Bella descrizione Davide,chiarissima e utile!
per la pneumatica..io eviterei,mi è costata un motore..
desdet !
Bella descrizione Davide,chiarissima e utile!
per la pneumatica..io eviterei,mi è costata un motore..
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
cosa ti è successo?
io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..
nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..
per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente
Anche a me con la pistola pneumatica e' successa una cosa poco piacevole: serrando il dado dell'albero si e' spezzato tutto il filetto.
Siccome il volano aveva fatto presa sull'albero, non mi sono accorto subito e ci ho fatto centinaia di km prima di rendermi conto che mancava il dado...
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
per chiudere un motore evita la pistola, i carter vespe sono in alluminio ed é roba vecchia con micro fessure o altro.
qui sul forum ne ho sentito parecchi che hanno rovinato carter, alberi o mozzi a causa della pneumatica.
se non ti fidi delle mani usa la dinamometrica....
forza ruggero aggiornaci... sei riuscito?
edit ecco appunto![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 07-03-13 alle 15:40
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Eccomi!
Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato!
Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro!
Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro.
Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così?
Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte
![]()
Ultima modifica di ruggero; 07-03-13 alle 23:15
No no, niente frena filetti, alla più se il dado è consumato dopo i numerosi prova e riprova con l'anticipo lo sostituisci (e assieme a quello la rondella zigrinata), una pistolata e via
Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta....
Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni.....
Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small)
Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone)
Hm, ok... già fatto. Non durissimissimissimo ma senz'altro più duro di prima.
Mah diciamo che questo è il primo che faccio con dell'attrezzatura decente e con sufficiente diligenza.
Ora naturalmente ci sarà il motore Jeans originale da revisionare, poi seguirà un V5A2M.
Ho anche un altro Special 4 marce con un Pinasco 90 con grippate multiple che devo decidere se revisionare o dar via.
Quindi consigli di smerigliare anche l'asse frizione e il pignone?
Confermo comunque che il pignone della 27/69 NON è entrato a martellate
![]()
Consiglio di smerigliare
- asse volano albero motore / volano (conici)
- asse quadruplo cambio / cestello frizione (conici)
- asse albero alto frizione / pignone campana non sono conici: se entra duro non puoi smerigliare (non entra): prendi il dremel, metti un po' di tela per levigare e la fai girare DENTRO il foro nel pignone: questo fino a che entra con interferenza=0![]()