Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
Perfetto! Mi domandavo una cosa però...come fa un ciclomotore a risultare abbandonato? Mi spiego meglio: quando io parcheggio la mia vespa per la strada, che cosa fa intendere che non è stata abbandonata lì dal punto di vista legale? Certo, questa che dico io non ha nemmeno la targa ed è fatta a pezzi, ma se fosse del tizio che abita nel palazzo dov'è poggiata e che non ha un garage dove metterla?
E' abbandonato un veicolo che risulta esattamente "in stato d'abbandono", per giunta senza targa ed altri elementi che ne consentano il riconoscimento (nel caso dei ciclomotori, soprattutto se non iscritti al registro della motorizzazione, è ancora più vero).

E come chiedo di essere nominato custode? È una cosa che possono fare tutti o solo in determinati casi particolari? E' una cosa che può chiedere chi fa denuncia di rinvenimento
Cioè, non è che segnalando questa vespa rischierei di farla portare al centro demolizioni più vicino facendola diventare un cubetto di metallo? Se c'è una denuncia di rinvenimento, non potrebbero distruggerlo (il condizionale è d'obbligo), diverso sarebbe se il rinvenimento lo facessero le FdO.

E se volessi diventare il proprietario dovrei necessariamente ritargarla o posso essere il proprietario del solo pezzo di metallo che ho in garage senza che lo debba mai utilizzare per circolare in strada, quindi senza targa e senza documenti? Non è necessario che lo reimmatricoli, ne fai quel che vuoi.
Ma che succede se nel frattempo il vecchio proprietario si fa vivo entro quell'anno che ce l'ho io in custodia? Viene riconsegnato a lui ed a te spetta una ricompensa.
Grazie!!
Ciao, Gino