Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Aiuto Info ***Motore V5X1M (PK50)su Vespa PK125S*** Compatibilità impianto elettrico.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Aiuto Info ***Motore V5X1M (PK50)su Vespa PK125S*** Compatibilità impianto elettrico.

Ciao a tutti,

vorrei montare su un telaio Vespa PK125S del 1984 con motore originale siglato VMX5M un motore elaborato con sigla V5X1M (Presubilmente credo che sia di una PK50 o PK50S).

Vorrei fare questo per non toccare il motore originale.
    Quello che chiedo a Voi del forum è se con questo motore può tranquillamente alimentare le frecce e lo Stop di cui è dotata questa vespa..... ho devo cambiare lo statore....E' compatibile il motore V5X1M con l'impianto elettrico della PK125S ???

Se devo cambiare lo statore ... quale modello utilizzare... e se le devo cambiare posso utilizzare il volano del Motore V5X1M?

Gentilmente fatemi sapere al più presto.

Grazie!!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Re: Aiuto Info ***Motore V5X1M (PK50)su Vespa PK125S*** Compatibilità impianto elettr

Se i coni dell'albero motore sono gli stessi puoi semplicemente smontare lo statore e il volano dal motore pk125 e trasferirlo sul motore pk50, in questo modo sei sicuro che tutto funziona e non che non servano adattamenti vari all'impianto elettrico.

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Aiuto Info ***Motore V5X1M (PK50)su Vespa PK125S*** Compatibilità impianto elettr

Grazie della tempestiva risposta.

Nel caso i coni dell'allebero sono differenti (che prossimamente verificherò) posso utilizzare lo statore della PK125S sul volano del PK50 (Motore V5X1M)?
    Un'altra domanda il volano deve essere specifico allo statore (escludendo il cono) rispettando logicamente che sia ad accenzione elettronica.

Grazie!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Statore e volano per essere compatibili devono avere lo stesso numero di poli. Puoi mettere un qualsiasi statore a 4 poli su qualsiasi volano per 4 poli.

Se cerchi sul forum da qualche parte si parla proprio di questa compatibilità con l'elenco delle diverse accensioni
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •