Ciao a tutti!
Visto l'arrivo dell'inverno ho deciso di approfittarne per rifare il motore del mio ts che ultimamente ha cominciato a non andare come un tempo e a fare molto rumore molesto . Il mio motore attuale è un banale vnx1m con 177 dr p&p e si 24. Quando era in forma mi permetteva di arrivare a 107 di gps,non chiedete perchè, so che è tanto per un p&p, sarà che peso poco (60kg) o che ho montato le contitwist 100.90-10 che allungano un pò, fattostà che il gps questo mi segnava e la conferma l'ho avuta dall'autovelox .
Cmq questo motore mi è sempre piaciuto per l'affidabilità però vorrei fare un saltino in avanti e leggendo tutto quello che ho trovato in questo e altri forum ho deciso di farmi un polini 177 in corsa 60.
Visto che preferisco la coppia ai giri propenderei per spessorare in testa. Poi monterei un phbh28 (che già ho) e una megadella v4+ (che già ho sul px) ovviamente con carter lavorati e albero pinasco c60 per una fasatura 120-60 e cilindro senza modifiche.
Tengo a dire che non sono esperto di elaborazioni su motori vespa, ma non ho problemi a smontare, allargare travasi ecc ecc (tutta roba già fatta sul mitico ciao) e che tutte ste scelte (magari sbagliate) le ho fatte informandomi sul forum.
Il dubbio più grande è la rapportatura del cambio. Se non sbaglio dovrei avere cambio a denti piccoli, e visto che io non li riconosco vi posto una foto di quello che ho trovato una volta aperto il motore, sperando di ricevere qualche consiglio sulla rapportatura! Tenete conto che ho le gomme da cambiare e penso di tornare alle 3.50-10 con delle metzeler me1.

rapp.jpg
Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio!