è successo pure a me , manda una mail alla ditta , ti risolvono il problema senza troppi sbattimenti !
è successo pure a me , manda una mail alla ditta , ti risolvono il problema senza troppi sbattimenti !
gli ho scritto, e devo dire che sono stati gentilissimi e disponibili... però le indicazioni che mi hanno dato le sapevo già: verificare che i ribattini del piattello non striscino sul piatto portamolle e che i dischi abbiano almeno 2 mm di gioco quando la frizione è a pacco... poichè gli ho risposto che nel primo caso ho circa 0.6mm di aria tra i piatti con entrambi i tipi di ingranaggio e nel secondo caso arrivo addirittura a 4 mm mi dicono che è strano, che non capiscono bene perchè non dovrebbe staccare... al che mi hanno proposto di tornire il boccolo per provare a riportare in parallelo ingranaggio e boccolo... però non lo voglio fare... non è reversibile! mi hanno anche proposto di andare da loro che mi avrebbero risolto il problema direttamente in officina... solo che stiamo a 300km... mannaggia!!!
ma tu... come lo hai risolto?
rileggendo bene mi son accorto che avevo un problema diverso, l'ingranaggio del pignone toccava sullo spallamento dell'albero quindi o tornito il primario e ciccia.
Comunque puoi tornire anche tu
ho risolto montando al posto del rasamento da 0,5mm un rasamento in bronzo alluminio identico ma alto 1,75mm... così l'ingranaggio rimane più basso di 0,3mm rispetto al boccolo... montato ok... stacca benissimo... rimangono più ''compresse'' le molle della frizione di circa 1,25 mm ma spero non sia un problema...
non sono convintissimo ma credo che lasciando molto gioco tra l'ingranaggio e la rondella ''di battuta'' sull'albero, il moto dell'albero motore, essendo l'ingranaggio non a denti dritti ma elicoidali, tendesse a trascinare a sè l'ingranaggio tirandosi quindi dietro tutti i dischi e di fatto tenedoli compressi e quindi non liberi, per questo non staccava.... invece così lingranaggio si appoggia alla rondella quasi subito lasciando più agio ai dischi... per questo staccava a motore spento spedivellando e non staccava a motore acceso...
Ultima modifica di carloee; 21-10-12 alle 20:11
sto montando un motore ts... stesso problema:
questo è l'ingranaggio originale
ingranagio originale con distanziale originale.jpg
questo il drt23:
ingranaggio drt23 con distanziale originale.jpg
il problema è che ora, montando un rasamento in bronzo maggiorato, torno si ad avere il gap giusto tra boccolo e ingranaggio (deve essere tra 0,1 e 0,4mm) ma non ho più la corsa necessaria allo stacco frizione: in pratica tra frizione rilasciata e tirata, si crea una distanza di 1mm contro i 2mm (minimo 1,8!!!) che garantiscono stacco e lubrificazione dei dischi....
insomma a sto giro devo tornire per forza li boccolo e il portaboccolo....... non potrò più rimontare il pignone 22 originale......
Il problema lo avevo riscontrato anch'io. Ho risolto montando un
boccolo di frizione sei molle per PX.