Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: dilemma ingranaggio drt per frizione

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    dilemma ingranaggio drt per frizione

    ho comperato recentemente uno di quegli ingranaggi della drt da montare nella frizione al posto dell'originale. io ho preso un 23 denti per 6 molle (per una sprint '68 ) ma ne esistono anche da 21 e 22 denti per 6, 7 e 8 molle... succede una cosa strana... l'ingranaggio rimane più ''basso'' dell'originale (vedi foto) e il boccolo sporge....

    così montato succede una cosa stranissima... la frizione in folle stacca bene (la pedivella scende libera) ma col motore acceso non stacca affatto!! niente da fare! ho dovuto rimettere il piattello e l'ingranaggio originali... ora... per ripristinare le giuste distanze dovrei mettere una rondella in bronzo, per intenderci questa----->


    Uploaded with ImageShack.us
    1,2mm più alta.... dite che potrebbe andare come soluzione? qualcuno ha già visto un problema del genere?

    il bello è che provandolo su una 6 molle di una sprint antecedente alla mia (una '66) va benissimo, è di dimensioni identiche all'originale!! mah misteri dei ministeri

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    è successo pure a me , manda una mail alla ditta , ti risolvono il problema senza troppi sbattimenti !

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    gli ho scritto, e devo dire che sono stati gentilissimi e disponibili... però le indicazioni che mi hanno dato le sapevo già: verificare che i ribattini del piattello non striscino sul piatto portamolle e che i dischi abbiano almeno 2 mm di gioco quando la frizione è a pacco... poichè gli ho risposto che nel primo caso ho circa 0.6mm di aria tra i piatti con entrambi i tipi di ingranaggio e nel secondo caso arrivo addirittura a 4 mm mi dicono che è strano, che non capiscono bene perchè non dovrebbe staccare... al che mi hanno proposto di tornire il boccolo per provare a riportare in parallelo ingranaggio e boccolo... però non lo voglio fare... non è reversibile! mi hanno anche proposto di andare da loro che mi avrebbero risolto il problema direttamente in officina... solo che stiamo a 300km... mannaggia!!!
    ma tu... come lo hai risolto?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    rileggendo bene mi son accorto che avevo un problema diverso, l'ingranaggio del pignone toccava sullo spallamento dell'albero quindi o tornito il primario e ciccia.
    Comunque puoi tornire anche tu

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    ho risolto montando al posto del rasamento da 0,5mm un rasamento in bronzo alluminio identico ma alto 1,75mm... così l'ingranaggio rimane più basso di 0,3mm rispetto al boccolo... montato ok... stacca benissimo... rimangono più ''compresse'' le molle della frizione di circa 1,25 mm ma spero non sia un problema...


    non sono convintissimo ma credo che lasciando molto gioco tra l'ingranaggio e la rondella ''di battuta'' sull'albero, il moto dell'albero motore, essendo l'ingranaggio non a denti dritti ma elicoidali, tendesse a trascinare a sè l'ingranaggio tirandosi quindi dietro tutti i dischi e di fatto tenedoli compressi e quindi non liberi, per questo non staccava.... invece così lingranaggio si appoggia alla rondella quasi subito lasciando più agio ai dischi... per questo staccava a motore spento spedivellando e non staccava a motore acceso...
    Ultima modifica di carloee; 21-10-12 alle 20:11

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    sto montando un motore ts... stesso problema:

    questo è l'ingranaggio originale
    ingranagio originale con distanziale originale.jpg

    questo il drt23:
    ingranaggio drt23 con distanziale originale.jpg

    il problema è che ora, montando un rasamento in bronzo maggiorato, torno si ad avere il gap giusto tra boccolo e ingranaggio (deve essere tra 0,1 e 0,4mm) ma non ho più la corsa necessaria allo stacco frizione: in pratica tra frizione rilasciata e tirata, si crea una distanza di 1mm contro i 2mm (minimo 1,8!!!) che garantiscono stacco e lubrificazione dei dischi....
    insomma a sto giro devo tornire per forza li boccolo e il portaboccolo....... non potrò più rimontare il pignone 22 originale......

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    Il problema lo avevo riscontrato anch'io. Ho risolto montando un
    boccolo di frizione sei molle per PX.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: dilemma ingranaggio drt per frizione

    Quoto! Le frizioni prePX sono più alte di circa 2mm (invero penso facciano eccezione le Vespe con miscelatore); si possono montare le 6 molle tipo PX abbinate alla rondellona più alta, per intenderci quella con la sede della chiavella.

    Inviato dal mio HUAWEI U8825-1 con Tapatalk 2

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •