Io uso punte da tre.
Però prima li scappello con uno scalpello, poi ci do fisso con un bulino e se proprio non saltano fuori trapano (meglio se a colonna anche se io non ce l'ho) olio in abbondanza per raffreddare e pazienza
Io uso punte da tre.
Però prima li scappello con uno scalpello, poi ci do fisso con un bulino e se proprio non saltano fuori trapano (meglio se a colonna anche se io non ce l'ho) olio in abbondanza per raffreddare e pazienza
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ho provato le 2 per trapanarli da parte a parte poi finivo con le punte da tre.
Ho fatto già con scalpello e bulino ma non ne vogliono sapere di muoversi, quindi mi resta solo il trapano, ora ho preso altre 4 punte vediamo come va a finire.
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Alcune foto di come procede e una domanda:
DSC06076.jpgDSC06074.jpg
la domanda: questa freccia sul pistone, deve andare verso lo scarico? o verso l'alto?
DSC06072.jpg
Grazie.
la freccia indica sempre il lato scarico
Una info sulla carburazione, visto che ora il GT è rettificato, devo fare qualche modifica ai getti o lascio gli originali.
Metto la foto del pistone per eventuali vostre verifiche di cilindrata.
Un altro dubbio, ma la misura del pistone è da prima maggiorazione? mi sembra più grande!
Grazie.
Ultima modifica di andy76; 07-11-12 alle 03:36
beh, se è stato rettificato ti hanno "allargato" il cilindro di quasi mezzo millimetro, direi di sì che è più grande il pistone. Il PX150 se non sbaglio ha 57.8 come alesaggio originale.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Si, dici bene. Ma a proposito di questo, è dei dubbi di andy volevo dire un paio di cose e avere il vostro parere.
Le maggiorazioni previste da Piaggio prevedono un incremento di 2 decimi sull'alesaggio. Quindi su un alesaggio originale di 57.8 mm la maggiorazione 1° deve avere una misura di 58...poi la 2° 58.2 e la 3° 58,4. La piaggio riporta fino a 3 rettifiche. Successivamente altre case hanno fatto più misure e io personalmente ho avuto modo di sostituire ad un ragazzo il suo cilindro 150 rettificato a58,4, mentre i centre rettifiche dicono, chissà se vero, che posso arrivare anche ad 1 mm rispetto all'originale. Io sono preplesso perche già con la 3° rettifica i condotti di aspirazioni del cilindro (le luci) diventano sottilissime. Secondo voi è una buona cosa lavorare un cilindro fino a tale misura? o rende "debole" quella parte del cilindro? Personalmente non lo monterei, non mi fa fiducai a prima vista...poi non so.
Andy, puoi provare ad aumentare di 1 o 2 punti il getto max, poi lo senti se hai buona carburazione o meno.
Nicola
Ultima modifica di snaicol; 07-11-12 alle 20:39
Per i cilindri polini 177 (diametro 63) da quanto mi risulta vendono 3 maggiorazioni: 63.4, 63.8 e 64.2 anche se l'ultima è molto rara, più che altro perché la camicia diventa sottilissima e parecchi a rischio rottura.
Davvero le luci di aspirazione diventano così sottili? Il Piaggio ha una camicia di quasi 1cm![]()
SI, infatti la misura di prima maggiorazione dovrebbe essere 58 ( 2 decimi in più della misura di partenza)
Solitamente però si possono verificare 2 casi. o il rettificatore ha già a magazzino una misura di pistone, e qualunque essa sia, la utilizza (e se è già l'ultima, toglie la possibilità di successive rettifiche) oppure qualche graffio "profondo" rendeva necessaria un maggior alesaggio del cilindro e quindi una misura più grande del pistone rispetto a quella prevista.(ma di solito questo avviene per grosse grippate o rotture di fasce o segher, non credo per normale usura della canna del cilindro)
Nicola.