Risultati da 1 a 25 di 87

Discussione: Mi sono deciso, revisione totale motore del mio PX 150

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Mi sono deciso, revisione totale motore del mio PX 150

Io uso punte da tre.

Però prima li scappello con uno scalpello, poi ci do fisso con un bulino e se proprio non saltano fuori trapano (meglio se a colonna anche se io non ce l'ho) olio in abbondanza per raffreddare e pazienza
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    15

Ho provato le 2 per trapanarli da parte a parte poi finivo con le punte da tre.

Ho fatto già con scalpello e bulino ma non ne vogliono sapere di muoversi, quindi mi resta solo il trapano, ora ho preso altre 4 punte vediamo come va a finire.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Potenza Reputazione
    15

Alcune foto di come procede e una domanda:
    DSC06076.jpgDSC06074.jpg

la domanda: questa freccia sul pistone, deve andare verso lo scarico? o verso l'alto?
    DSC06072.jpg

Grazie.

hki
    Guest

la freccia indica sempre il lato scarico

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    Una info sulla carburazione, visto che ora il GT è rettificato, devo fare qualche modifica ai getti o lascio gli originali.
    Metto la foto del pistone per eventuali vostre verifiche di cilindrata.
    Un altro dubbio, ma la misura del pistone è da prima maggiorazione? mi sembra più grande!

Grazie.
    Ultima modifica di andy76; 07-11-12 alle 03:36

Potenza Reputazione
    23

beh, se è stato rettificato ti hanno "allargato" il cilindro di quasi mezzo millimetro, direi di sì che è più grande il pistone. Il PX150 se non sbaglio ha 57.8 come alesaggio originale.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    beh, se è stato rettificato ti hanno "allargato" il cilindro di quasi mezzo millimetro, direi di sì che è più grande il pistone. Il PX150 se non sbaglio ha 57.8 come alesaggio originale.
    Si, dici bene. Ma a proposito di questo, è dei dubbi di andy volevo dire un paio di cose e avere il vostro parere.

Le maggiorazioni previste da Piaggio prevedono un incremento di 2 decimi sull'alesaggio. Quindi su un alesaggio originale di 57.8 mm la maggiorazione 1° deve avere una misura di 58...poi la 2° 58.2 e la 3° 58,4. La piaggio riporta fino a 3 rettifiche. Successivamente altre case hanno fatto più misure e io personalmente ho avuto modo di sostituire ad un ragazzo il suo cilindro 150 rettificato a58,4, mentre i centre rettifiche dicono, chissà se vero, che posso arrivare anche ad 1 mm rispetto all'originale. Io sono preplesso perche già con la 3° rettifica i condotti di aspirazioni del cilindro (le luci) diventano sottilissime. Secondo voi è una buona cosa lavorare un cilindro fino a tale misura? o rende "debole" quella parte del cilindro? Personalmente non lo monterei, non mi fa fiducai a prima vista...poi non so.

Andy, puoi provare ad aumentare di 1 o 2 punti il getto max, poi lo senti se hai buona carburazione o meno.

Nicola
    Ultima modifica di snaicol; 07-11-12 alle 20:39

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Le maggiorazioni previste da Piaggio prevedono un incremento di 2 decimi sull'alesaggio. Quindi su un alesaggio originale di 57.8 mm la maggiorazione 1° deve avere una misura di 58...poi la 2° 58.2 e la 3° 58,4. La piaggio riporta fino a 3 rettifiche. Successivamente altre case hanno fatto più misure e io personalmente ho avuto modo di sostituire ad un ragazzo il suo cilindro 150 rettificato a58,4, mentre i centre rettifiche dicono, chissà se vero, che posso arrivare anche ad 1 mm rispetto all'originale. Io sono preplesso perche già con la 3° rettifica i condotti di aspirazioni del cilindro (le luci) diventano sottilissime. Secondo voi è una buona cosa lavorare un cilindro fino a tale misura? o rende "debole" quella parte del cilindro?
    Per i cilindri polini 177 (diametro 63) da quanto mi risulta vendono 3 maggiorazioni: 63.4, 63.8 e 64.2 anche se l'ultima è molto rara, più che altro perché la camicia diventa sottilissima e parecchi a rischio rottura.

Davvero le luci di aspirazione diventano così sottili? Il Piaggio ha una camicia di quasi 1cm

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Per i cilindri polini 177 (diametro 63) da quanto mi risulta vendono 3 maggiorazioni: 63.4, 63.8 e 64.2 anche se l'ultima è molto rara, più che altro perché la camicia diventa sottilissima e parecchi a rischio rottura.

Davvero le luci di aspirazione diventano così sottili? Il Piaggio ha una camicia di quasi 1cm
    te lo posso assicurare...Purtroppo ho riconsegnato il cilindro al proprietario, sennò facevo delel foto e lo postavo. (naturalmente parlo dell'ultima rettifica del 150 a 58,4)

Nicola.

Potenza Reputazione
    15

Un altro dubbio, ma la misura del pistone è da prima maggiorazione? mi sembra più grande!
    Grazie.
    Chiarisco la domanda, mi hanno dato un pistone da 58.3, non credo che il pistone di prima maggiorazione debba essere 58.3 ma piu piccolo, hanno allargato tanto il cilindro?

Potenza Reputazione
    18

Chiarisco la domanda, mi hanno dato un pistone da 58.3, non credo che il pistone di prima maggiorazione debba essere 58.3 ma piu piccolo, hanno allargato tanto il cilindro?
    SI, infatti la misura di prima maggiorazione dovrebbe essere 58 ( 2 decimi in più della misura di partenza)
    Solitamente però si possono verificare 2 casi. o il rettificatore ha già a magazzino una misura di pistone, e qualunque essa sia, la utilizza (e se è già l'ultima, toglie la possibilità di successive rettifiche) oppure qualche graffio "profondo" rendeva necessaria un maggior alesaggio del cilindro e quindi una misura più grande del pistone rispetto a quella prevista.(ma di solito questo avviene per grosse grippate o rotture di fasce o segher, non credo per normale usura della canna del cilindro)

Nicola.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •