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Discussione: spillo regolazione aria miscela

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    spillo regolazione aria miscela

    salve dopo vari problemi sul mio p125x del 1980,ora ho fatto rettificare il GT originale come carburazione sembra migliorata ma nell affinare la carburazione ho fatto qualche giro con il tasto cerca e ho scoperto che lo spillo che monta nella parte posteriore quello cioe' che serve a regolare la quantita' aria miscela,e' diverso da quello che ogni guida dell'orto da come pezzo di ricambio,il mio e' conico quello della guida e quello che vende tonazzo sono due tronchi di cono sovrapposti,la cosa puo' influire sulla carburazione del minimo visto che girando il mio spillo le variazioni non si verificano??in piu non ha un bel minimo e mi sembra strano dopo aver fatto una rettifica e aver montato un pistone originale asso,qualcuno ha un p125x del 1980 per vedere se all'epoca montavano quello o se la persona che mi ha venduto la vespa lo ha sostituito sbagliando???
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Anche il mio è conico..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Anche il mio è conico..
    iena intanto grazie per avermi risposto,il tuo px che anno e'? smanettando con la vite in questione la tua ha delle variazioni significative?la mia anche quasi tutta svitata non da' segni di vita,in piu tempo fa'(prima di rettificare il GT) avevo aperto una discussione dove lamentavo "fumo nero al minimo" con la rettifica e' quasi sparito del tutto e dico "quasi"perche in un po' lo fa' sempre ein piu la candela non e' di quel bel marrone,dopo essermi avventurato in termini di euris in una rettifica capisci che la cosa mi rode un po'
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Che io sappia le differenze su quella vite ci sono tra gli SPACO e i Dell'Orto. Se sei troppo scarburato quella vite fa poco effetto, serve solo per unacarburazione "di fino" ma per dire se ti serve un getto max del 102 e hai un 118 non fa nulla...
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    salve dopo vari problemi sul mio p125x del 1980,ora ho fatto rettificare il GT originale come carburazione sembra migliorata ma nell affinare la carburazione ho fatto qualche giro con il tasto cerca e ho scoperto che lo spillo che monta nella parte posteriore quello cioe' che serve a regolare la quantita' aria miscela,e' diverso da quello che ogni guida dell'orto da come pezzo di ricambio,il mio e' conico quello della guida e quello che vende tonazzo sono due tronchi di cono sovrapposti,la cosa puo' influire sulla carburazione del minimo visto che girando il mio spillo le variazioni non si verificano??in piu non ha un bel minimo e mi sembra strano dopo aver fatto una rettifica e aver montato un pistone originale asso,qualcuno ha un p125x del 1980 per vedere se all'epoca montavano quello o se la persona che mi ha venduto la vespa lo ha sostituito sbagliando???
    +


    Ciao Chicaro,
    per la mia esperienza se hai un dell'orto la tua vite (conica) è quella giusta.
    La vite che vende tonazzo (doppio tronco di cono) io l'ho trovata sugli Spaco, e quando ho provato a metterla su un 24/24 dell'orto ho avuto solo problemi (mi ci è voluto un po' per capire che non fossero intercambiabili...).

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    anche a me sulla GTR dell'72 mi sembra di avere un cono, ma non posso essere sicuro al 100%

    cio detto non é mpossibile che tu debba montare la tronco di cono...

    verifica su un manuale ricambi per il tuo px il codice e cercalo su SIP (mi sembrano i più affidabili)

    ciao gian

    Ps il fumo a freddo é abbastanza normale e se hai il mix puo dipendere dalla poca forza della mollettina che chiude l'olio a riposo.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Occhio che tra Spaco e Dell'Orto oltre la forma è differente anche la filettatura! Più che l'anno della Vespa verifica che carburatore monti
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    come carburatore monto un dell'orto originale,questa mattina sono andato alla piaggio e al banco dopo avermi ascoltato e guardato gli esplosi dell'epoca(px prima serie) la commessa ha tirato fuori un terzo tipo di getto...........da li ancora piu confusione,il getto era con la parte sotto tronco di cono e poi sopra con lo spillo con lo scalino per capirci,mi ha detto che ne esiste (sempre da esploso ) un altro tipo ma che non sapeva come era di forma ma me lo avrebbe ordinato,dalle tabelle che ho scaricato da VR sui carburatori della dell'orto parla di vari tipi di getto e la misura m5x175 era uguale per tutti ma variava penso la circonferenza uno era 0,65 l'altro 1,5,sono andato da un rivenditore molto fornito in zona anche con lui abbiamo consultato la tabella dell'orto e mi ha detto posso ordinartelo ma mi devi dire il tuo a questo punto che codice ha??e la sinceramente non ho proio saputo rispondere,Mimmole quello che ho messo in foto a tronco di cono tonazzo lo vende per carburatori dell'orto 20-20 e 24-24 come mai?avranno anche loro confuso?
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    anche a me sulla GTR dell'72 mi sembra di avere un cono, ma non posso essere sicuro al 100%

    cio detto non é mpossibile che tu debba montare la tronco di cono...

    verifica su un manuale ricambi per il tuo px il codice e cercalo su SIP (mi sembrano i più affidabili)

    ciao gian

    Ps il fumo a freddo é abbastanza normale e se hai il mix puo dipendere dalla poca forza della mollettina che chiude l'olio a riposo.
    no Gian non ho il mix,il fumo lo fa' anche dopo un giro di una decina di km certo adesso dopo la rettifica molto meno,ma forse sono io che vorrei girasse come un orologio(prendo ad esempio la mia 50 special con blocco et3 e 130 dr)brucia perfettamente la miscela la candela e' un crema da pasticceria, questo lo sento pigro a salire di giri un po' polmone,ma non avendo mai avuto un px a questo punto penso sia normale,aspetto e vedo se qualcuno del forum monta l'uno o l'altro tipo di getto a questo punto sono curioso
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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    io sul mio dell'orto 24 ci ho trovato quello della prima foto, poi l'ho dovuto cambiare per chè era rovinato, e il ricambista me ne ha dato uno identico, io gli chiesi semplicemente una vite per dell'orto si24, e comunque anche su un si24 del t5 c'era la stessa vite, e anche su due 20-20 che mi è capitato di vedere
    sapevo che ce ne fossero due tipi, ma ero rimasto alla differenza di filetto tra spaco e dell'orto, quello conico non lo avevo mai visto

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    io sul mio dell'orto 24 ci ho trovato quello della prima foto, poi l'ho dovuto cambiare per chè era rovinato, e il ricambista me ne ha dato uno identico, io gli chiesi semplicemente una vite per dell'orto si24, e comunque anche su un si24 del t5 c'era la stessa vite, e anche su due 20-20 che mi è capitato di vedere
    sapevo che ce ne fossero due tipi, ma ero rimasto alla differenza di filetto tra spaco e dell'orto, quello conico non lo avevo mai visto
    quindi come quello che vende tonazzo?? allora per togliermi il dubbio devo aspettare che arrivi alla piaggio il ricambio e che sia come il primo o ordinarlo a tonazzo,per il momento grazie
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: spillo regolazione aria miscela

    Ottimo, buono a sapersi

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