ma non è per essere bravo o non bravo: è questione di metodo.
Io, solitamente, anche sul lavoro, quando non ho idea della soluzione ad un problema (tecnico, pittosto che progettuale....per il progettuale devi "studiare") parto nella mia analisi da quello che:
- impiega meno tempo (son costi)
- impiega meno materiale (son costi).
Se applichi la filosofia alla meccanica vespa e, in particolare, al tuo problema, prima di
smontare la ruota e il suo tamburo
smontare il piatto ganasce
smontare il carterino,
non potendo "sentire" fisicamente con la mia mano il filo della tua vespa, io prima ti consiglio di verificare quello che è a monte della tua frizione
E a monte hai solo i fermaguaine, i capicorda, la guaina, la corda, il morsetto e la leva al manubrio
Hai provato, per esempio, a:
sganciare il morsetto alla leva del carterino e, azionando la leva al manubrio, tenendo con l'altra mano il terminale della corda, sentire se la corda della frizione scorre bene?
Son cose che, tra tutte, ci metti 5 minuti e hanno costo zero.....
Se poi non risolvi allora vai al carterino