Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Una strana forcella su questa vespa 50 3 marce

Potenza Reputazione
    0

Red face Una strana forcella su questa vespa 50 3 marce

Amici vespisti, cerco qualche esperto tecnico: le foto che vi posto sono di una forcella montata su una vespa 50 3 marce restaurata.
    Il proprietario, che ha acquistato la moto nuova nuova, giura di non averla mai cambiata.
    La particolarità è che la forcella sembra avere degli strani rinforzi che non si sono mai visti sulle normali forcelle.
    Quindi il quesito è questo: si tratta un modello comunque originale, modificato o sostituito?

Grazie per i vostri commenti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Una strana forcella su questa vespa 50 3 marce

Citazione Originariamente Scritto da daniloca Visualizza Messaggio
    Amici vespisti, cerco qualche esperto tecnico: le foto che vi posto sono di una forcella montata su una vespa 50 3 marce restaurata.
    Il proprietario, che ha acquistato la moto nuova nuova, giura di non averla mai cambiata.
    La particolarità è che la forcella sembra avere degli strani rinforzi che non si sono mai visti sulle normali forcelle.
    Quindi il quesito è questo: si tratta un modello comunque originale, modificato o sostituito?

Grazie per i vostri commenti.
    Sembra la forcella della SS, non so se e' mai stata montata sulla 50 3 marce.

Vol.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

La forcella è perfettamente originale e veniva montata sia sulle 50 che sulla 50/90 SS.
    Il fatto di averle trovate montate sulle SS, ha fatto pensare a molti che fossero forcellle esclusive per quel tipo di vespa ed allora gli speculatori hanno avuto la meglio. Sta di fatto che veniva montata su qualunque telaio smallframe, per cui non è esclusiva.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Quindi, correggetemi se sbaglio, durante la produzione delle vespe 50 3, è possibile che siano state utilizzate forcelle di questo tipo che contemporaneamente venivano montate anche sulle 50 ss e 90 ss, giusto?

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La forcella è perfettamente originale e veniva montata sia sulle 50 che sulla 50/90 SS.
    Il fatto di averle trovate montate sulle SS, ha fatto pensare a molti che fossero forcellle esclusive per quel tipo di vespa ed allora gli speculatori hanno avuto la meglio. Sta di fatto che veniva montata su qualunque telaio smallframe, per cui non è esclusiva.
    Giusto,veniva montata sia sulle 50-90 e 125nuova sia sulle 50-90ss,però in maniera random,infatti si trova solo su alcuni esemplari prodotti nel '66 (non credo che sia stata usata per altri anni).
    Ha la particolarità di essere rinforzata rispetto a quella standard.
    Purtroppo i classici speculatori ,come già detto, ne hanno fatto salire il prezzo in maniera spropositata e non è raro sentirsi sparare 200 euro per questa forcella.

Eccola montata su una 50n del '66.
    Forcella rinforzata.jpg
    Ultima modifica di d.uca23; 17-10-12 alle 19:21

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Anch'io per un po' ho creduto alla versione degli "speculatori" ossia che si trattava della forcella della SS, con valore inestimabile, finché un giorno mi hanno spiegato che non solo non è così, ma che sono state rimpiazzate (anche sulle SS) da quelle normali in quanto non erano delle gran forcelle...

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Anch'io per un po' ho creduto alla versione degli "speculatori" ossia che si trattava della forcella della SS, con valore inestimabile, finché un giorno mi hanno spiegato che non solo non è così, ma che sono state rimpiazzate (anche sulle SS) da quelle normali in quanto non erano delle gran forcelle...
    La mia tesi è un'altra,secondo me erano più costose da produrre,ma in fin dei conti svolgevano lo stesso lavoro della forcella standard.
    Dunque le forcelle rinforzate prodotte furono montate su tutte le small di casa Piaggio e una volta che si esaurirono non furono confermate e l'esperimento della forcella rinforzata si concluse.

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

confermo che anche sulla mia 50N del 1966 c'era questa forcella. ne ho viste in vendita anche a 700 euro.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •