Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
Non vorrei scatenare un putiferio.. ma parliamoci chiaro, in certe cittā d'Italia le vespe 50 (special Pk e quant'altro) sono utilizzate come mezzo primario per circolare che nulla ha a che vedere con coloro che hanno uno o piu' cinquantini da collezione iscritti al registro storico e tenuti in condizioni perfette come meritano.
Per chi usa il cinquantino come mezzo principale vorrei capire perche', pur non essendo "di fatto" un mezzo da collezione, non deve essere considerato al pari di uno scooter con meno di 20 anni che paga l'assicurazione (sicuramente eccessivamente cara) con le tariffe in vigore.

E' chiaro che tutto questo aggiunto ai risarcimenti per incidenti legati ai cinquantini alla fine penalizzano anche chi ne ha uno o piu' e li tiene solo per collezione e vorrebbe usarli anche solo 3 o 4 volte l'anno.
per l assicurazione dell fmi paccheto vintage non dice a esclusione dei 50 cc ma dice escusi mezzi inferiori ai 50 cc quindi credo che a partire dai 50 cc sono inclusi pero' il guidatore deveavere un eta' compresa da 26 a 75 anni quindi il problema secondo me del 50ino si pone quando a guidarlo e' un ragazzino ma se a farlo e' una persona piu' grande e quindi piu' responsabile non si dovrebbe porre il problema (logica da far capire alle assicurazioni naturalmente)