Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Mi è arrivata proprio stamane una bella testa Pinasco componibile non ci ho pensato su e....ho tolto uno spessore o meglio una guarnizione in rame da 0,2 ed ho montato la testa Pinasco componibile con uno squisch di 1,6. e compressione a 11,6
Fiducioso ho provato la vespa.....Il motore sembra un altro le prestazioni non sono peggiorate anzi ha guadagnato qualcosa un po' dappertutto.
Sotto spinge meglio, entra in coppia prima e con più violenza allunga un po' di piu' di prima ma maledizione si è messo a vibrare, non che la cosa sia insopportabile ma quando si passa da vibrazioni quasi impercettibili a vibrazioni avvertibili di sicuro non si puo' parlare di successo.
Indietro non voglio tornare ma mi piacerebbe smorzarle un po'

Attendo consigli.
Buona serata a tutti

Ribadisco stesso albero, stesso peso del pistone, tutto uguale fuorchè il rapporto di compressione
Ti stai avvicinando (se non addirittura trovato), al limite del punto di inversione, ovvero il momento in cui per una data combinazione di conformazione della camera di scoppio e delle fasi, il tuo motore non riesce a digerire l'aumento del rapporto di compressione, le vibrazioni che senti, sono date dai picchi di pressione che si formano all'interno della camera di scoppio, le strade per mitigare il problema sono diverse, riprofilare la camera o il pistone, rivedere la fasatura dello scarico alzandolo in modo da diminuire l'rc effettivo, lavorare sull'anticipo, per sfizio ti consiglio di provare mettendo benzina da 100ottani o ancora meglio da 103, su un motore con le stesse problematiche ho notato che con benzine ad alto ron il problema viene mitigato parecchio, il motore a quel punto non vibra, ma semplicemetne "mura".

Bye, Luca