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Discussione: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

  1. #276
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma la luce di posizione originale, l'hai staccata?
    Sembra come se non accendesse.
    No non ho staccato nulla.

    "Come promesso ecco le foto, premetto che l'impianto elettrico della vespa è misto: faro anteriore e fanale posteriore in CA, mentre tutto il resto frecce, stop, luci ausiliare ecc. ecc. è in CC."

    Ma forse non mi sono spiegato bene:
    Nella vespa ho modificato l'impianto elettrico, Il faro anteriore e il fanalino posteriore continuano ad essere alimentati in corrente alternata, e si accendono solo quando la vespa è accesa (come del resto tutte le vespe).
    Invece frecce, stop, luci ausiliare, antifurto, presa accendino ecc. ecc. sono alimentate con la corrente continua della batteria.
    Nelle foto la vespa era spenta di conseguenza il faro posteriore è spento, mentre tutto il resto può funzionare perchè come detto prima è alimentato dalla batteria.
    Mi sono spegato bene questa volta?
    Ultima modifica di piero58; 05-01-13 alle 19:53

  2. #277
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Ah ok, scusa.
    E' che io sono abituato all'impianto normale, per cui non avevo proprio considerato il fatto che potesse funzionare con la batteria.
    Pur avendolo letto, era come se l'avessi rimosso.
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  3. #278
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    visto che ci siamo metto anche questa


    Complimenti , bel lavoro ...ti volevo chiedere : i cavi per alimentare i faretti dello spoiler dove li hai fatti uscire? Puoi mettere una foto ?
    Ultima modifica di Joe75HGT; 05-01-13 alle 22:33
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

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  4. #279
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Complimenti , bel lavoro ...ti volevo chiedere : i cavi per alimentare i faretti dello spoiler dove li hai fatti uscire? Puoi mettere una foto ?
    Questa discussione è di Gabriele e non vorrei farlo incacchiare ... Dove ho fatto passare i cavi per lo spoiler? Sicuramente qualcuno storcerà il naso... L'ho fatto scendere attraverso il tunnel, e fatto uscire fuori da un foro da 6 mm sotto la pedana nei pressi dello spoiler. Da li escono anche i cavi che serviranno ad alimentare una coppia di trombe elettromeccaniche .
    Ultima modifica di piero58; 05-01-13 alle 23:40

  5. #280
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma che incacchiare!;)

    ma il foro se non erro è piuttosto avanti, hai girato fino dietro con il cavo esterno?

    desdet !
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  6. #281
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma che incacchiare!;)

    ma il foro se non erro è piuttosto avanti, hai girato fino dietro con il cavo esterno?

    desdet !
    Il foro è subito dietro lo spoiler. Nessun cavo esterno: quando ho "restaurato" la vespa prima di rimontare ho fatto passare all'interno oltre all'impianto elettrico originale, anche quello "supplementare"

  7. #282
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Si ma lo spoiler è davanti o dietro?

    desdet !
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  8. #283
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Io parlo dell spoiler anteriore
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  9. #284
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    infatti,me lo ricordavo li dov'è..
    il cavo dei fanalini posteriori,rimane fuori fino allo spoiler,poi da li entrano su fino alla morsettiera?

    desdet !
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  10. #285
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    infatti,me lo ricordavo li dov'è..
    il cavo dei fanalini posteriori,rimane fuori fino allo spoiler,poi da li entrano su fino alla morsettiera?

    desdet !
    Il cavo che alimenta i fanalini posteriori (sempre accesi girando la chiave) parte dalla batteria, ed è collegato con un doppio spinotto a faston. Invece per la funzione stop sempre dei fanalini, l'alimentazione è prersa dallo stop con un cavetto collegato con un faston isolato ai fanalini.
    Oggi faccio delle foto così si capisce meglio.
    Ultima modifica di piero58; 06-01-13 alle 09:47

  11. #286
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Grazie Piero.
    probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
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  12. #287
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Grazie Piero.
    probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
    Penso anch'io... ecco le foto che riguardano i faretti posteriori.
    l'ultima invece si riferisce all'uscita dei cavi sotto la pedana, per le luci dello spoiler anteriore.
    DSCF5299-001.jpgDSCF5301-001.jpgDSCF5302-002.jpgDSCF5303-001.jpgDSCF5305-001.jpgDSCF5307-001.JPGDSCF5308-001.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #288
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    infatti,più o meno come pensavo.

    ragazzi...help!
    non riesco in nessun modo a levare il manubrio,devo stringere la forca.
    in ordine,ho allentato,ma non tolto il dado che lo ferma.
    allentato freno anteriore,frizione.
    allentato conta km.
    tentato di togliere il selettore,ma questo,con i cavi in tensione,non viene.
    provato anche con martello a mandare su il manubrio,ma non c è verso di toglierlo.
    in cosa sbaglio?

    desdet !
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  14. #289
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Calma e gesso Gabriè.
    Il bullone che stringe il manbrio, devi toglierlo proprio dal manubrio.
    Il cavo del freno anteriore, va tolto anch'esso, quanto meno dal morestto stingifilo giù in basso e poi sfili il cavo dal registro; poi lo mandi leggermente su per la forcella.
    Gli altri cavi non dovrebbero impedire la fuoriuscita del manubrio.
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  15. #290
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    Grazie Ranieri.
    il bullone ho tentato di toglierlo, ma non esce..probabilmente stringe nella sede,i quanto di qualche mm il manubrio si è alzato.
    ora vado giù,mando giù il manubrio,e tento di sfilare il bullone.
    Infatti,il manubrio ha gioco,ma muovendosi fa un rumore metallico,come se si bloccasse contro qualcosa.

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  16. #291
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    si si è normale che qualche grado di gioco ci sia ... e fa rumore metallico perchè...... è di metallo
    se hai provato a togliere il bullone dopo aver alzato il manubrio è molto probabile che il bullone non uscisse semplicemente perchè sforzava... fai come hai detto e vedrai che lo togli in un attimo
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  17. #292
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Infatti è andata proprio così.
    Con una bona dose di pazienza o rimandato giù il manubrio, levato il bullone, e finalmente sono riuscito a levare sto benedetto manubrio.
    Dopodichè ho tentato per un tot a svitare la ghiera superiore senza riuscirci.
    Dopopranzo, e dopo il caffè, scartando la chiave a settori, perchè troppo grande, e con le guaine tra i piedi, armato di cacciavite e martello, ho svitato la ghiera superiore, dato un giro a quella sotto e via dicendo. ora sembra finalmente sparito il lasco della forcella.
    Rimane da provare se il tremore all'avantreno è finalmente sparito o mi tocca cambiare il cerchio.
    Se nemmeno questo funziona....cambio la forca mio malgrado (è stata drizzata con la dima, ma magari, qualcosa è rimasto..)

    Nel frattempo ne ho approfittato per levare l'olio motore, che, procuratomi la siringa, andrò a cambiare giovedì.
    Ora valutate voi se questa perdita di olio/benza/miscela proveniente dalla testata è preoccupante. spero si veda, non è un punto facilmente raggiungibile. prossimamente vedrò di smontare cuffia e testa, e valutare eventuali danni/rimedi.
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  18. #293
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Sei sicuro che tutto quell'olio provenga dalla testa (oppure solo dalla testa)? A me pare che sia sporco tutta la parte inferiore del motore, compresa la pedalina d'accensione.
    Inoltre ho notato da altre foto che dal centro del mozzo posteriore partono a raggio delle gocce d'olio...
    Non è che ti sta partendo un corteco? E se tutto quell'olio ti esce dalla testa non è che A: non è serrata bene, B: fai la miscela al 20% ?







  19. #294
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Dunque, quando ho levato l'olio dal motore ce n'era oltre 250 ml, e ricordo che quando serrai il dado del mozzo posteriore misi molto grasso...che esce tutt'ora..
    La miscela la faccio si abbondante, diciamo 2.5, e il motore lo lavo periodicamente. mi da da pensare perchè tuttora che la vespa è ferma da due mesi, trovo gocce.
    comunque prossimamente levo la cuffia e controllo la testa.
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  20. #295
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Quella perdita è piuttosto normale se hai smontato da poco la marmitta, o se monti una marmitta sito su cilindro polini... In quel caso, scoatch metallico quello che usano per gli impianti di condizionamento, smonta la marmitta, ricopri tutto il collettore esternamente di scoatch dopo aver pulito e sgrassato, allenta la fascetta entra la marmitta nel collettore nastrato, serra, fatti una passeggiata di una 20 ina di km, poi quando rientri dai un'altra stretta (il tempo che lo scoatch si assesta/schiaccia un pò).



    Non dovrebbe più perderti, o per lo meno qualche gocciolina all'inizio forse, ma poi la guarnizione che si crea di scoatch metallico + residui carboniosi è imbattibile!


    PS: ti sporca anche testa e cuffia perchè sfiata verso l'alto, garantito, con sta perdita identica ci ho perso parecchio tempo prima di arrivare al dunque (che ho scritto più su)
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  21. #296
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Grazie Dario.
    comunque visto che ci sono controllo pure a testa.
    la marmitta è la sua originale da 33 anni,e non viene smontata dal 2008..

    desdet !
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  22. #297
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    due consigli. Non so se il PX è così ma occhio al dado quadrato del manubrio che non ti caschi dentro il cannone... poi ci sarebbe da bestemmiare a recuperarlo. Per l'olio. Ricordi che la Gina sporcava la ruota posteriore con gli schizzi d'olio e io davo la colpa al fatto che ci fosse forse troppo olio. Cambiato l'olio, messa la quantità giusta continuava. Con Dave quando abbiamo smontato abbiamo visto che era crepato un paraolio (roba china) di quelli messi su dal "meccanico bravissimo" a cui era stata portata. L'olio, per giunta, stava colando all'interno del tamburo e a breve la Gina non avrebbe più frenato dietro... Comunque io fossi in te per fugare qualsiasi dubbio una smontata ai carter la darei, così pulisci tutto per bene e sei tranquillo cambiando anche le guarne che non fa mai male! Ciao belu!

    p.s. @piero58 quei faretti sono una roba stratamarra ma mi piacciono da dyo!!!!

  23. #298
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    La miscela la faccio si abbondante, diciamo 2.5
    se l'olio è buono non serve a nulla







  24. #299
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Andrea ricordo la perdita che avevi.ma non è questo il caso, in quanto il motore,revisionato nel 2008,ha sempre funzionato bene,mai mangiato olio,e sopratutto sempre frenato bene.
    ricordo perfettamente di avere riempito il foro dado nel mozzo di grasso,sono almeno 2 anni che lo perde.;)
    Mirko l olio dovrebbe essere buono,potrebbe essere olio incombusto?

    desdet !
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  25. #300
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Non potrebbe, è olio incombusto, figurati cosa ci sarà nella marmitta....
    Io anche tempo fa la facevo al 2.5% -3% , specialmente con l'olio minerale, poi ho iniziato ad usare olio sintetico o semisintetico, ed ho iniziato a farla all' 1.5% e non ho mai avuto problemi.
    Ora sul px polinizzato con olio sintentico buono la faccio al 2%, ma non so se ne vale la pena, sono quasi certo che al 1.5% non cambi assolutamente nulla.







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