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Discussione: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

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  1. #1
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Ti ripeto che è bianco.
    Il colore "arancio" che vedi, è grasso.
    Guarda bene dove i dentini sono consumati.
    Tra l'altro, non ne ho mai visti di rinvii arancio per PX; ce ne sono di rossi, ma di arancio non credo che ce ne siano.
    Prova a lavarlo con la benzina e vedrai.
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    Grazie!

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  2. #2
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    Per il Px, danno quello grigio. Io lo presi da Tonazzo e mi si è sgretolato nel giro di 50 metri. Quello che ho preso alla Piaggio, va a meraviglia, ma potrei anche avere sbagliato io a montare il primo.

    Certo che le ganasce te le potevi anche far intagliare!!

    Smirsièv!
    Ultima modifica di Qarlo; 03-05-13 alle 12:37



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  3. #3
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Per il Px, danno quello grigio. Io lo presi da Tonazzo e mi si è sgretolato nel giro di 50 metri. Quello che ho preso alla Piaggio, va a meraviglia, ma potrei anche avere sbagliato io a montare il primo.

    Certo che le ganasce te le potevi anche far intagliare!!

    Smirsièv!
    quello grigio è per arcobaleno! per il pxe è giusto bianco...
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  4. #4
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    quello grigio è per arcobaleno! per il pxe è giusto bianco...
    Mi sono perso qualcosa? Ma Gabri non ha montato un mozzo-tamburo-ferodi di un arcobaleno con camma flottante?
    Se così fosse aveva il rinvio sbagliato.....

    E quelli rossi per che px vanno?







  5. #5
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Per curiosità, quanto hai speso a fare la rettifica del tamburo e a farti rigenerare le ganasce?



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  6. #6
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Dexolo
    E quelli rossi per che px vanno?
    Quelli rossi, non sono propriamente del PX. Dovrebbero essere dei PK, ma possono montare sui PX per correggere gli sballamenti del contachilometri.
    Con i rinvii rossi, sia la velocità effettiva che i km percorsi, dovrebbero essere più veritieri.
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  7. #7
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Quelli rossi, non sono propriamente del PX. Dovrebbero essere dei PK, ma possono montare sui PX per correggere gli sballamenti del contachilometri.
    Con i rinvii rossi, sia la velocità effettiva che i km percorsi, dovrebbero essere più veritieri.
    buono a sapersi!
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  8. #8
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Quelli rossi, non sono propriamente del PX. Dovrebbero essere dei PK, ma possono montare sui PX per correggere gli sballamenti del contachilometri.
    Con i rinvii rossi, sia la velocità effettiva che i km percorsi, dovrebbero essere più veritieri.
    Montabile anche sui PX "moderni" (anno 2000)?
    Perchè il mio a 110kmh ha 10kmh scarsi di errore, e l'errore inizia dopo i 60/70kmh via via crescendo
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  9. #9
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    beh ad intagliarle sono buono pure io ..
    qualcuno sa come siamo messi a crocera? ovvero,ho visto che c è una crocera rinforzata ma va sugli arcobaleno,mentre non ho trovato nulla per i pre..
    altra cosa,sto pensando se fresare la sede del cuscinetto di banco per metterne uno più robusto..senza i vari accrocchi..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    okkei,grazie a tutti per la conferma. ora attendo un cumulo ordine,per prenderlo,poi procedo.
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  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    una cinquanta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    una cinquanta.
    ma solo per quello davanti o anche posteriore??

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Beh, è un vero affare, hai dato indietro la special e loro ti hanno rifatto i freni







  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    ma solo per quello davanti o anche posteriore??
    solo il davanti per ora,volevo provare,dato che l avantreno ha sempre avuto tremori in frenata.
    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Beh, è un vero affare, hai dato indietro la special e loro ti hanno rifatto i freni
    comunque una rettifica al tamburo se voglio levare i tremori è da fare,in più penso che una ganascia prodotta a misura con materiale nuovo sia comunque più qualitativa di un ferodo acquistato su ebay.
    anche perché rettifica a parte il risparmio sarebbe stato di dieci euro..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    grazie per le info!per quello che mi riguarda bianco allora
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  16. #16
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    grazie per le info!per quello che mi riguarda bianco allora
    Di niente Gabriele.
    Su Sip spiega che quello bianco ha il diametro di 13 mm, ed è per il PX 1° serie, mentre quello grigio ha il diametro di 12 mm

    Ultima modifica di blu; 04-05-13 alle 13:10

  17. #17
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Vi ho raccontato la mia esperienza, poi fate come volete.
    E' una prova che costa pochi spiccioli.
    Riguardo ai "problemi" che qualcuno citava, l'unica cosa che potrebbe danneggiarsi è il rinvio stesso.
    Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare.
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  18. #18
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Vi ho raccontato la mia esperienza, poi fate come volete.
    E' una prova che costa pochi spiccioli.
    Riguardo ai "problemi" che qualcuno citava, l'unica cosa che potrebbe danneggiarsi è il rinvio stesso.
    Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare.
    Gabriele non sei il solo a non aver capito, perchè messa così sembra che si riferisse a me, ma sono sicuro che non è così.

    Sono io che ho parlato di problemi a montare un rocchetto rinvio piuttosto che un'altro, e l'ho fatto perchè ho avuto un'esperienza diretta che potete leggere qui http://old.vesparesources.com/offici...tri-pigro.html.
    Quello che mi sfugge è il discorso dei pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, cosa che io non ho mai fatto, e forse mi confonde con qualcun'altro.
    Ultima modifica di blu; 04-05-13 alle 13:44

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Vi ho raccontato la mia esperienza, poi fate come volete.
    E' una prova che costa pochi spiccioli.
    Riguardo ai "problemi" che qualcuno citava, l'unica cosa che potrebbe danneggiarsi è il rinvio stesso.
    Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare.
    ad una stesso ingranaggio posso essere abbinati pignoni diversi entro un certo range, purchè il diametro sia lo stesso; l'intercambiabilità delle primarie (come degli ingranaggi del cambio) è data dal variare della larghezza del fusto dei denti assieme allo Z, ma non del diametro dell'ingrannaggio.
    Più il dente è "ciccione" più in alto avverrà il punto di spinta o trascinamento dell'altro ingranaggio; accorciando il braccio di leva che fa fulcro all'asse di rotazione.

    Ora non li ho a portata di mano ma in officina, per far notare la differenza per bene posterò uno a fianco l'altra una 4^corta z36 e la 4^ extralungaDRT z33, il diametro è sempre lo stesso ma cambia notevolmente il dente (comunque già le 4^ Piaggio z36 e z35 le riconosci a occhio senza contare)

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    ad una stesso ingranaggio posso essere abbinati pignoni diversi entro un certo range, purchè il diametro sia lo stesso; l'intercambiabilità delle primarie (come degli ingranaggi del cambio) è data dal variare della larghezza del fusto dei denti assieme allo Z, ma non del diametro dell'ingrannaggio.
    Più il dente è "ciccione" più in alto avverrà il punto di spinta o trascinamento dell'altro ingranaggio; accorciando il braccio di leva che fa fulcro all'asse di rotazione.

    Ora non li ho a portata di mano ma in officina, per far notare la differenza per bene posterò uno a fianco l'altra una 4^corta z36 e la 4^ extralungaDRT z33, il diametro è sempre lo stesso ma cambia notevolmente il dente (comunque già le 4^ Piaggio z36 e z35 le riconosci a occhio senza contare)
    DSCN3736.jpgDSCN3738.jpg
    ecco le foto che dicevo, nella prima le 4^ a denti grossi da sinistra verso destra: Piaggio z36, Piaggio z35, DRT z33 (esistono anche la z37 e z34) tutte e tre stessi diametri cambia il profilo dei denti
    nella seconda pignoni per corona primaria z64 DD Polini in mano lo z23 Polini, sul tavolo z22 DRT (esistono anche z21 e z24), tutti e due stessi diametri cambia il profilo dei denti.

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ranieri,non ho capito,a cosa ti riferisci?
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  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Mah? attendiamo maggiori spiegazioni. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Non mi riferisco a nessuno in particolare, era solo una considerazione, partita da ciò che ha detto BLUNO, questo sì.
    In pratica, se c'è da cambiare pignone sulla stessa primaria (differenza denti del pignone con denti primaria invariati) lo si fa tranquillamente, senza porsi nessuna domanda (e questa mi pare una pratica piuttosto diffusa, sbaglio?), mentre se c'è da cambiare un rinvio ci si pone la domanda dell'eventuale problema che potrebbe nascere dal far ingranare un rinvio diverso (in plasticaccia) su di un asse in acciaio.
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  24. #24
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non mi riferisco a nessuno in particolare, era solo una considerazione, partita da ciò che ha detto BLUNO, questo sì.
    In pratica, se c'è da cambiare pignone sulla stessa primaria (differenza denti del pignone con denti primaria invariati) lo si fa tranquillamente, senza porsi nessuna domanda

    no ci si deve accertare bene che un dato pignone alternativo possa girare su una stessa corona primaria, partendo come primo dato dal diametro del pignone che non deve variare. Perchè non essendoci possibilità di spostare gli assi di rotazione se aumenta il diametro di uno tanto deve diminuire quello dell'altro; ma a parità di diametro può variare lo Z denti nel modo e per il motivo spiegato sopra. Lo fa la stessa Piaggio.

    (e questa mi pare una pratica piuttosto diffusa, sbaglio?), mentre se c'è da cambiare un rinvio ci si pone la domanda dell'eventuale problema che potrebbe nascere dal far ingranare un rinvio diverso (in plasticaccia) su di un asse in acciaio.
    vien da chiedersi quale sia quello corretto per un contachilometri piuttosto che un altro, mica di spaccar qualcosa....
    Ultima modifica di motoracer15; 04-05-13 alle 14:41

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non mi riferisco a nessuno in particolare, era solo una considerazione, partita da ciò che ha detto BLUNO, questo sì.
    In pratica, se c'è da cambiare pignone sulla stessa primaria (differenza denti del pignone con denti primaria invariati) lo si fa tranquillamente, senza porsi nessuna domanda (e questa mi pare una pratica piuttosto diffusa, sbaglio?), mentre se c'è da cambiare un rinvio ci si pone la domanda dell'eventuale problema che potrebbe nascere dal far ingranare un rinvio diverso (in plasticaccia) su di un asse in acciaio.
    Diciamo che la frase "Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare." non era proprio carina, perchè era come se mi stessi dando del matto, per di più senza motivo, e da uno dello staff non te lo aspetti, ma sorvoliamo, so che sui forum è facile fraintendere, però è proprio per questo che bisognerebbe fare più attenzione a scrivere.
    Tornando al rivio in plastica, quando alla Piaggio mi diedero quello sbagliato mi durò pochissimo, e il contakm non andò mai bene, ed è per questo che sono andato a fondo alla questione, non certo per i pochi euro del rinvio.
    Sulla primaria da 68, la Piaggio stessa usa pignoni da 20 e da 21, e anche il 22 non causa nessun problema di usura.

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