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Discussione: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Mi sembra di aver chiarito che non mi riferivo in particolare a te, e questo ti sarebbe dovuto bastare.
    A questo punto, mi sembra che tu abbia evidenziato un problema che non c'è, e tutto ciò inutilmente, altro che sorvolare!
    Hai perfettamente ragione nel dire che si dovrebbe fare più attenzione a ciò che si scrive!
    Se vuoi dirmi altro, ti invito formalmente ad utilizzare i PM.
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  2. #2
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non mi riferisco a nessuno in particolare, era solo una considerazione, partita da ciò che ha detto BLUNO, questo sì.
    In pratica, se c'è da cambiare pignone sulla stessa primaria (differenza denti del pignone con denti primaria invariati) lo si fa tranquillamente, senza porsi nessuna domanda (e questa mi pare una pratica piuttosto diffusa, sbaglio?), mentre se c'è da cambiare un rinvio ci si pone la domanda dell'eventuale problema che potrebbe nascere dal far ingranare un rinvio diverso (in plasticaccia) su di un asse in acciaio.
    Intervengo sulla questione pignoni,essendo che montai al volo come hai detto tu.
    Dopo due anni di utilizzo ho smontato il pignone z22 del PX prima serie,montato sulla mia primaria z68,e non ha il minimo segno di usura(al contrario del 20 originale che ho rimesso,ma ha 30 anni)
    NB è solo per chiarire che la modifica del pignone z22 non porta guiai meccanici in base alla mia esperienza diretta,lungi da me criticare affermazioni teoriche sulla meccanica
    Enjoy.
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ragassi state boni che non è successo nulla,dietro una tastiera è facile fraintendersi!

    piuttosto Ranieri,spiegami una cosa,il fatto di cambiare pignone,al di la della intercambiabilità che danno molti elaboratori (drt in primis) la trovi pericolosa?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Non lo so, non ho mai cambiato pignone, ma se dite che si può fare, ci credo.
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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok,grazie.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Se sono costruiti per essere intercambiabili si può fare , ha dato una dettagliata spiegazione motoracer 15

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Oggi approfittando della bellissima giornata di sole...ne ho approfittato per fare le pulizie pasquali in garage

    e dedicare un po di tempo al Px.
    sono riuscito senza rischiare un ernia a spostare il telaio dal tavolo al sollevatore dove posso lavorare più comodo e mettere su il motore comodamente anche da solo.
    ho montato e regolato la nuova forcella già dotata di nuove guaine e cavi, ora devo montare il manubrio regolando i vari cavi e guaine che vannoli a confluire.

    devo prima di tutto cambiare le guaine marce freno posteriore e gas,tutte rotte,e valutare cosa fare dell impianto elettrico,ancora il suo originale,ma abbastanza buono.mentre cambio i cavi lo valuterò ..spero sia buono perché sinceramente ne ho proprio poca voglia di cambiarlo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    :D

    è dentro la cassa Gialla. ;)

    no daicavolo,sono tutte rotte. almeno così lavoro comodo. poi a cambiare le guaine faccio presto. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    :D

    è dentro la cassa Gialla. ;)

    no daicavolo,sono tutte rotte. almeno così lavoro comodo. poi a cambiare le guaine faccio presto. ;)

    oggi ho fatto un giro con il club....
    previsti 300km
    dopo 3 km mi rimane il cavo accelleratore incastrato a manetta in un villaggietto
    era la C***o di guaina dell'accelleratore rotta vicino all'ingresso dell'accelleratore.... mi sa che un po ragione la hai poi ho solo dis incastrato e tutto bene per il resto del giro


    in compenso magrolina si è sparata gli altri 297km senza bater ciglio, con lunghi tratti a manetta
    Ultima modifica di gian-GTR; 21-04-14 alle 21:24
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Già,vorrei evitare dose il lungo fermo dover tornare a metterci le mani.

    la special è sulle sue ruote, domani vado a farmi cambiare quella cavolo di centralina,spero non facciano storie,e che mi diano indietro anche quelle cavolo di gomme che gli ho lasciato tre settimane fa a montare sui tubeless.
    alle volte mi chiedo se me le cerco,o se me le merito,eppure,mi sembra di essere chiaro quando vado dai meccanici-ricambista..

    mah..evidentemente sbaglio approccio..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Più che altro, dopo due anni di fermo, le guaine e i cavi, li potevi aver già cambiati...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Hai ragione Qarlo,ma avevo in ballo la special che mi ha fatto perdere tempo. e preferisco non avviare due lavori contemporaneamente..almeno,stando agli ultimi sviluppi ho deciso di attenermi a questa regola.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    E vedo che i risultati sono tangibili

    Inviato dal mio Primavera, rigorosamente su una ruota, utilizzando TapalooZí
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Ma cacchio Gabriele ancora sul trespolo sta la vespa ... secondo me avrà fatto la muffa e al tuo posto la porterei a sabbiare e poi a verniciare

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Ieri ho fatto qualcosa nella pausa pranzo,tolto il serbatoio la situazione si presenta in ottimo stato

    una pulita giusto per dire di averci dato ci sta tutta.
    cambiato il cavo frizione (ieri ho fatto un po di spesa,quelli nei kit non sono un granché.
    passato cavo freno e posizionato.
    purtroppo durante la pausa non si combina molto,il tempo passa veloce.

    oltre a passare le guaine devo decidere per l impianto elettrico.
    sei anni fa è stato un po revisionato,non so se fidarmi,e demandare tutto alla prossima,o dire amen e partire. voi che dite?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Se non ti ha mai dato noie lascialo li...

    Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    mmmm..no ma è già due anni che è fermo.
    ci scommetto che se lo lascio li comincia a fare le bizze..garantito!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    mmmm..no ma è già due anni che è fermo.
    ci scommetto che se lo lascio li comincia a fare le bizze..garantito!
    e se lo cambi perdi ancora 3 mesi
    dai che é ora di usarla, poi se ti darà noie lo cambierai... non svegliare il can che dorme..

    se proprio vuoi tira un doppione del cavo verde di spegnimento e lo lasci li per sicurezza, giusto perché é lui che puo dare problemi, ma potresti anche farlo una volta che i problemi li darà realmente.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    beh finché ci sono lo tiro, ho tutto smontato. anche perché potrebbe servire per la presa accendino..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    piano piano mezzora per volta si procede,guaine cambiate,manca quella del freno posteriore che cambio quando la prendo giù dal sollevatore,adesso non ci arrivo.

    ieri sera ho messo su il motore.,un po difficile da solo,ho dovuto togliere carburatore e relativa scatola che non passa dal telaio in questa posizione.
    ne approfitto per una pulita veloce e un catetere stile zio calabrone.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Ehm..... domanda scema, qualcuno si ricorda il verso dei cavi marce nel selettore?

    Stasera ho fatto qualcosa , pulito il motore, montato (finalmente) i cerchi e cercato di capire come vanno i cavi...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Non hai nulla da capire o ricordare; prendi i due cavi e vedi quale, muovendo il manettino verso la prima, da posizione folle, tira.
    Quello che tira lo metti interno, sempre col preselettore in posizione folle.
    L'altro tira dalla 2a alla 4a.


    Arriminati!
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  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito




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  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non hai nulla da capire o ricordare; prendi i due cavi e vedi quale, muovendo il manettino verso la prima, da posizione folle, tira.
    Quello che tira lo metti interno, sempre col preselettore in posizione folle.
    L'altro tira dalla 2a alla 4a.


    Arriminati!
    quello sul manubrio ok,mi era chiaro, mi mancava il lato preselettore.

    per capire se è in folle lo capisco ovviamente dal fatto che la ruota gira?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quello sul manubrio ok,mi era chiaro, mi mancava il lato preselettore.

    per capire se è in folle lo capisco ovviamente dal fatto che la ruota gira?
    Si, o guardando il preselettore, se il rullo è posizionato sulla tacca più piccola, seconda dopo la prima, sei in folle
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