« A Lardæa de tæra antiga,
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Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Si, anzi a dire il vero, credo che monti dall'Arcobaleno in poi.
Comunque, per confrontarlo è un attimo: togliete il vostro rinvio, pulitelo ben bene e andate dal ricambista portandovelo appresso.
Per qualche km senza rinvio, la vostra bella non dirà nulla!
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Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
ma come... non c'è da badare solo al numero denti?
In che senso quelli rossi correggono? Che a parità di velocità effettiva fanno indicare meno?
Infatti, il n° dei dentini (principi) cambia a seconda del colore.
Correggono, nel senso che variando appunto il n° dei dentini, varia anche il funzionamento dello strumento facendogli segnare una velocità molto più precisa e, ovviamente, un diverso kilometraggio percorso.
Occorre fare questa prova: le strade hanno dei paracarri con segnati il km ed anche le centinaia di metri. Partite dal paracarro con i km, magari con il km sul vostro contakm appena scattato (basta tenere la vespa sul cavalletto e far girare a vuoto la ruota anteriore sinchè non scatta il nuovo km) e poi vi fermate al nuovo paracarro che trovate al km successivo e verificate se il vostro strumento ha fatto scattare il nuovo km percorso.
Se è scattato, avete uno strumento precisissimo, altrimenti ........
..................... provate a cambiare rinvio e vedrete il risultato.
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ma se proprio ultimamente ne ho montati 12 denti sia bianchi che rossi
e quelli neri? sempre 12 denti
Ultima modifica di motoracer15; 04-05-13 alle 11:54
le PX prearcobaleno hanno il bianco
le PX arcobaleno hanno il grigio
le PK hanno il rosso
Ora non sò quello delle PK, ma quelli dei PX hanno lo stesso numero di denti (12), però hanno una conformazione leggermente diversa, ecco perchè se non si usa quello giusto si hanno dei problemi.
grazie per le info!per quello che mi riguarda bianco allora
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Vi ho raccontato la mia esperienza, poi fate come volete.
E' una prova che costa pochi spiccioli.
Riguardo ai "problemi" che qualcuno citava, l'unica cosa che potrebbe danneggiarsi è il rinvio stesso.
Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare.
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Ranieri,non ho capito,a cosa ti riferisci?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriele non sei il solo a non aver capito, perchè messa così sembra che si riferisse a me, ma sono sicuro che non è così.
Sono io che ho parlato di problemi a montare un rocchetto rinvio piuttosto che un'altro, e l'ho fatto perchè ho avuto un'esperienza diretta che potete leggere qui http://old.vesparesources.com/offici...tri-pigro.html.
Quello che mi sfugge è il discorso dei pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, cosa che io non ho mai fatto, e forse mi confonde con qualcun'altro.
Ultima modifica di blu; 04-05-13 alle 13:44
Mah? attendiamo maggiori spiegazioni. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ad una stesso ingranaggio posso essere abbinati pignoni diversi entro un certo range, purchè il diametro sia lo stesso; l'intercambiabilità delle primarie (come degli ingranaggi del cambio) è data dal variare della larghezza del fusto dei denti assieme allo Z, ma non del diametro dell'ingrannaggio.
Più il dente è "ciccione" più in alto avverrà il punto di spinta o trascinamento dell'altro ingranaggio; accorciando il braccio di leva che fa fulcro all'asse di rotazione.
Ora non li ho a portata di mano ma in officina, per far notare la differenza per bene posterò uno a fianco l'altra una 4^corta z36 e la 4^ extralungaDRT z33, il diametro è sempre lo stesso ma cambia notevolmente il dente (comunque già le 4^ Piaggio z36 e z35 le riconosci a occhio senza contare)
Non mi riferisco a nessuno in particolare, era solo una considerazione, partita da ciò che ha detto BLUNO, questo sì.
In pratica, se c'è da cambiare pignone sulla stessa primaria (differenza denti del pignone con denti primaria invariati) lo si fa tranquillamente, senza porsi nessuna domanda (e questa mi pare una pratica piuttosto diffusa, sbaglio?), mentre se c'è da cambiare un rinvio ci si pone la domanda dell'eventuale problema che potrebbe nascere dal far ingranare un rinvio diverso (in plasticaccia) su di un asse in acciaio.
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Diciamo che la frase "Certo che sentire questi discorsi da chi monta pignoni differenti come denti sulla stessa primaria, senza preoccuparsi dei "problemi" (e quelli si che sarebbero grossi) dà da pensare." non era proprio carina, perchè era come se mi stessi dando del matto, per di più senza motivo, e da uno dello staff non te lo aspetti, ma sorvoliamo, so che sui forum è facile fraintendere, però è proprio per questo che bisognerebbe fare più attenzione a scrivere.
Tornando al rivio in plastica, quando alla Piaggio mi diedero quello sbagliato mi durò pochissimo, e il contakm non andò mai bene, ed è per questo che sono andato a fondo alla questione, non certo per i pochi euro del rinvio.
Sulla primaria da 68, la Piaggio stessa usa pignoni da 20 e da 21, e anche il 22 non causa nessun problema di usura.
Mi sembra di aver chiarito che non mi riferivo in particolare a te, e questo ti sarebbe dovuto bastare.
A questo punto, mi sembra che tu abbia evidenziato un problema che non c'è, e tutto ciò inutilmente, altro che sorvolare!
Hai perfettamente ragione nel dire che si dovrebbe fare più attenzione a ciò che si scrive!
Se vuoi dirmi altro, ti invito formalmente ad utilizzare i PM.
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Ragassi state boni che non è successo nulla,dietro una tastiera è facile fraintendersi!
piuttosto Ranieri,spiegami una cosa,il fatto di cambiare pignone,al di la della intercambiabilità che danno molti elaboratori (drt in primis) la trovi pericolosa?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non lo so, non ho mai cambiato pignone, ma se dite che si può fare, ci credo.
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ok,grazie.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se sono costruiti per essere intercambiabili si può fare , ha dato una dettagliata spiegazione motoracer 15
Intervengo sulla questione pignoni,essendo che montai al volo come hai detto tu.
Dopo due anni di utilizzo ho smontato il pignone z22 del PX prima serie,montato sulla mia primaria z68,e non ha il minimo segno di usura(al contrario del 20 originale che ho rimesso,ma ha 30 anni)
NB è solo per chiarire che la modifica del pignone z22 non porta guiai meccanici in base alla mia esperienza diretta,lungi da me criticare affermazioni teoriche sulla meccanica
Enjoy.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
E' forse l'unica cosa (e non scherzo) che non ho mai smontato nella mia Vespa e non ho idea di come ci si arrivi.... Mi documenterò, sperando non sia una cosa dove ci vuole pazienza (vedendo lo spazio angusto dove è alloggiata). Ha un numero di denti preciso, una dimensione, qualcosa per riconoscerla dal ricambista oltre al colore?
Magari col tempo hanno cambiato colore alla plastica, magari li produce un'altra ditta...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
DSCN3736.jpgDSCN3738.jpg
ecco le foto che dicevo, nella prima le 4^ a denti grossi da sinistra verso destra: Piaggio z36, Piaggio z35, DRT z33 (esistono anche la z37 e z34) tutte e tre stessi diametri cambia il profilo dei denti
nella seconda pignoni per corona primaria z64 DD Polini in mano lo z23 Polini, sul tavolo z22 DRT (esistono anche z21 e z24), tutti e due stessi diametri cambia il profilo dei denti.