Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
ma quale purista..non ne avevo voglia,tempo, e sopratutto il luogo dove operare..il mio garage,anche se incasinato è perfetto! ;)
ieri sono andato a vedere un paio di GS..e già mi prudevano le mani tra cambi di colore e accessori..
tamarro si,ma con stile..;)
per il pranzo..io aspettavo conferma dagli altri,e da te..io se lo so un paio di settimane prima,mi tengo libero!
tranquillo Gabri,avevo anche io il dubbio.;)
a proposito..qualcuno mi spiega come devo fare per cambiare gli ammortizzatori?
desdet !
Ultima modifica di senatore; 16-11-12 alle 19:08
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
:)
davvero, sul Px,mai fatto!
cioè in linea di massima so circa come si fa,ma due consigli li prendo volentieri..
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Perchè sennò tra 6 mesi sono ancora nella scatola
Comunque quando lo saprai, voglio sapere quanto costa fare cromare le molle
che bello avere tanti amici...:D !
ah ah ah ah ah ah ah
spero tra 6 mesi di averli montati.spero..
appena ho tempo ci passo e ti faccio sapere mirko!;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Secondo con quello che si spende per la cromatura ci compri due ammortizzarori. Comunque in commercio esistono ammortizzatore già con la molla cromata... oppure comprare la molla cromata Molla ammortizzatore posteriore cromata per Vespa PX - Rally - TS - GT - GL - ET3 - Primavera - 50 - Ammortizzatori
Si,in effetti esistono molle già cromate,oppure ammortizzatori con molla cromata,ma non sono questi,di cui molti mi hanno parlato molto bene!;)
comunque posso anche sentire dove vendono le molle,proprio a modena dovrebbe esserci uno specializzato.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Bisogna vedere, prima, se le molle in vendita sono uguali a quelle che monti sugli ammortizzatori nuovi.
Visto che tu hai sia gli originali, che questi che hai preso ora, ti conviene verificare.
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pensavo di andare presso il rivenditore con i due ammortizzatori.
però,una molla può essere uguale per numero di spire e lunghezza,ma avere diversa tenacia.
secondo me il meglio è fare cromate le sue.
presumo che sarà un giochetto da non meno di cento neuri.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriele ti ho trovato la cresta Piaggio PX , nera in alluminio...
Mandami in PM il tuo indirizzo che te la spedisco .
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Che dire...GRAZIE! ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Quoto Piero58 e farei in questo modo: dopo aver smontato dalla vespa l'ammortizzatore anteriore, confronterei la sua molla con quella dell'ammortizzatore nuovo. Ovviamente, occorre togliere le due molle. Dopo averle confrontate e verificato se siano identiche o meno, proverei anche ad infilare la molla originale nell'ammortizzatore nuovo, non si sa mai.
Se le due molle dovessero risultare uguali, farei cromare la molla originale, anche perchè non essendo verniciata, sarebbe veramente facile prepararla per la cromatura; cromatura che, in questo caso, non dovrebbe costare poi tantissimo.
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ho capito! grazie per il suggerimento!
ma l ammortizzatore originale si riesce a smontare come questi nuovi?
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Certo questo è il mio smontato:
Ultima modifica di piero58; 17-11-12 alle 07:58
ottimo!
vedo se nel weekend riesco a dedicarmi qualche ora..è pronta pure la pittura da dare in una parete della sala,mi sa che darò precedenza a questa!
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sostituire gli ammortizzatori non è difficile anzi, l'unico consiglio che mi sento di darti riguarda i prigionieri di quello anteriore, quelli, per intenderci, che vincolano l'ammortizzatore al mozzo: i bulloni vanno inseriti dal davanti. In modo tale che, se malauguratamente si allentassero i dadi, è più difficile perderli.
Sulla mia erano montati al contrario e quando li ho sostituiti ho rimontato esattamente tutto come prima, me l'ha fatto notare un amico ad un raduno e in quell'occasione ho visto che non ero il solo ad averli al contrario... anzi!
Per la precisione non si tratta di prigionieri, ma di 2 bulloni, e cioè vite + dado.
Da quello che so io la vite va montata dall'interno verso l'esterno, perchè nella malaugurata ipotesi che si sviti il dado sia più difficile perdere la vite.
E' la vite che tiene insieme i pezzi, il dado serve a tenerla in posizione.
Inoltre è consigliabile montare i bulloni con delle rondelle spaccate, in modo da scongiurare svitamenti accidentali.
Veramente, non è che sia consigliabile ma OBBLIGATORIO!!!Originariamente Scritto da DeXolo
Le rondelle spaccate sono espressamente previste in moltissime parti della vespa, anche se ho visto che qualcuno ne fa "volentieri" a meno!
Salvo poi ricredersi quando, ad esempio, si perdono le ruote per strada in quanto invece di mettere le rondelle spaccate, si erano messe quelle piane o addirittura in fibra. Motivo della scelta? La rondella spaccata rovinava la vernice dei cerchi, ed allora via!!!
Mediatate gente, meditate!!!
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ora una domanda mi sorge spontanea..se sotto la rondella spaccata ci netto una rondella piana,da interporsi alla parte verniciata,ha la stessa tenuta?
desdet !
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Mai provato in questo modo, ma secondo me non serve a nulla, perchè la grover fa tenuta su una rondella che tenuta non ne fa.
E' proprio l'ordine esatto montare prima piana, poi spaccata e poi dado... Se inverti piana e spaccata non fai nulla, è come non metterla
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"