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Discussione: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Si,in effetti esistono molle già cromate,oppure ammortizzatori con molla cromata,ma non sono questi,di cui molti mi hanno parlato molto bene!;)

    comunque posso anche sentire dove vendono le molle,proprio a modena dovrebbe esserci uno specializzato.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Bisogna vedere, prima, se le molle in vendita sono uguali a quelle che monti sugli ammortizzatori nuovi.
    Visto che tu hai sia gli originali, che questi che hai preso ora, ti conviene verificare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    pensavo di andare presso il rivenditore con i due ammortizzatori.
    però,una molla può essere uguale per numero di spire e lunghezza,ma avere diversa tenacia.
    secondo me il meglio è fare cromate le sue.
    presumo che sarà un giochetto da non meno di cento neuri.

    desdet !
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di superchicco
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Gabriele ti ho trovato la cresta Piaggio PX , nera in alluminio...
    Mandami in PM il tuo indirizzo che te la spedisco .
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Che dire...GRAZIE! ;)
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    pensavo di andare presso il rivenditore con i due ammortizzatori.
    però,una molla può essere uguale per numero di spire e lunghezza,ma avere diversa tenacia.
    secondo me il meglio è fare cromate le sue.
    presumo che sarà un giochetto da non meno di cento neuri.

    desdet !
    Comunque ti conviene fare cromare quella dell'ammortizzatore anteriore, tanto il posteriore si vede ben poco

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Quoto Piero58 e farei in questo modo: dopo aver smontato dalla vespa l'ammortizzatore anteriore, confronterei la sua molla con quella dell'ammortizzatore nuovo. Ovviamente, occorre togliere le due molle. Dopo averle confrontate e verificato se siano identiche o meno, proverei anche ad infilare la molla originale nell'ammortizzatore nuovo, non si sa mai.
    Se le due molle dovessero risultare uguali, farei cromare la molla originale, anche perchè non essendo verniciata, sarebbe veramente facile prepararla per la cromatura; cromatura che, in questo caso, non dovrebbe costare poi tantissimo.
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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ho capito! grazie per il suggerimento!
    ma l ammortizzatore originale si riesce a smontare come questi nuovi?

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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Certo questo è il mio smontato:
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    Ultima modifica di piero58; 17-11-12 alle 07:58

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ottimo!
    vedo se nel weekend riesco a dedicarmi qualche ora..è pronta pure la pittura da dare in una parete della sala,mi sa che darò precedenza a questa!

    desdet !
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  11. #11
    VRista Junior
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Sostituire gli ammortizzatori non è difficile anzi, l'unico consiglio che mi sento di darti riguarda i prigionieri di quello anteriore, quelli, per intenderci, che vincolano l'ammortizzatore al mozzo: i bulloni vanno inseriti dal davanti. In modo tale che, se malauguratamente si allentassero i dadi, è più difficile perderli.
    Sulla mia erano montati al contrario e quando li ho sostituiti ho rimontato esattamente tutto come prima, me l'ha fatto notare un amico ad un raduno e in quell'occasione ho visto che non ero il solo ad averli al contrario... anzi!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Per la precisione non si tratta di prigionieri, ma di 2 bulloni, e cioè vite + dado.

    Da quello che so io la vite va montata dall'interno verso l'esterno, perchè nella malaugurata ipotesi che si sviti il dado sia più difficile perdere la vite.
    E' la vite che tiene insieme i pezzi, il dado serve a tenerla in posizione.
    Inoltre è consigliabile montare i bulloni con delle rondelle spaccate, in modo da scongiurare svitamenti accidentali.







  13. #13
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per la precisione non si tratta di prigionieri, ma di 2 bulloni, e cioè vite + dado.

    Da quello che so io la vite va montata dall'interno verso l'esterno, perchè nella malaugurata ipotesi che si sviti il dado sia più difficile perdere la vite.
    E' la vite che tiene insieme i pezzi, il dado serve a tenerla in posizione.
    Inoltre è consigliabile montare i bulloni con delle rondelle spaccate, in modo da scongiurare svitamenti accidentali.
    Giusto

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da DeXolo
    Inoltre è consigliabile montare i bulloni con delle rondelle spaccate, in modo da scongiurare svitamenti accidentali.
    Veramente, non è che sia consigliabile ma OBBLIGATORIO!!!
    Le rondelle spaccate sono espressamente previste in moltissime parti della vespa, anche se ho visto che qualcuno ne fa "volentieri" a meno!
    Salvo poi ricredersi quando, ad esempio, si perdono le ruote per strada in quanto invece di mettere le rondelle spaccate, si erano messe quelle piane o addirittura in fibra. Motivo della scelta? La rondella spaccata rovinava la vernice dei cerchi, ed allora via!!!
    Mediatate gente, meditate!!!
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  15. #15
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Da quello che so io la vite va montata dall'interno verso l'esterno, perchè nella malaugurata ipotesi che si sviti il dado sia più difficile perdere la vite.
    E' la vite che tiene insieme i pezzi, il dado serve a tenerla in posizione.
    il concetto del non perdere il bullone l'abbiamo espresso entrambi, però visto che interno ed esterno per me non vuol dire nulla, vorrei approfondire un attimo con una foto per vedere se diciamo la stessa cosa...



    con la freccia indico il verso d'inserimento del bullone.

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da hondafour Visualizza Messaggio
    il concetto del non perdere il bullone l'abbiamo espresso entrambi, però visto che interno ed esterno per me non vuol dire nulla, vorrei approfondire un attimo con una foto per vedere se diciamo la stessa cosa...



    con la freccia indico il verso d'inserimento del bullone.
    Per la precisione tu hai parlato di perdere i dadi, io di perdere le viti. I bulloni sono l'insieme di entrambi.

    Per lato interno intendevo quello compreso tra forcella ed ammortizzatore, li inserisco dal verso indicato dalla freccia, al contrario di come li ha messi Gabriele sulla Gianna.







  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ora una domanda mi sorge spontanea..se sotto la rondella spaccata ci netto una rondella piana,da interporsi alla parte verniciata,ha la stessa tenuta?

    desdet !
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Mai provato in questo modo, ma secondo me non serve a nulla, perchè la grover fa tenuta su una rondella che tenuta non ne fa.







  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Mai provato in questo modo, ma secondo me non serve a nulla, perchè la grover fa tenuta su una rondella che tenuta non ne fa.
    Mirko, sei in errore.
    Pensa a tutti i bulloni che tengono i due semicarter motore chiusi, sono tutti con rondella piana e rondella spaccata, e non si svita nessun dado.
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  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Non metto in dubbio, io non sono avvezzo ad aprire motori, e le grover le ho sempre montate da sole, e me ne sono sempre sbattuto della vernice che si riga.







  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Si ovviamente, infatti nei cerchi, ad esempio, rimarrebbe poco spazio per il dado se si mette la doppia rondella.
    Però, per l'ammortizzatore anteriore, perchè è da lì che siamo partiti, la doppia rondella ci va in origine.
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  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    E' proprio l'ordine esatto montare prima piana, poi spaccata e poi dado... Se inverti piana e spaccata non fai nulla, è come non metterla
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Gabri-molla 2-1 ..nuova molla messa in sede in 4 secondi netti,senza nessuna fatica ne imprecazione..la foto parla da sola..

    ora devo regolare meglio la contro piastra,il poggiapiedi sfiora il telaio.

    non avendo il marciapiedi mi sono inventato una dima di riscontro per il manubrio,andando poi a misurare in alcuni punti le quote.

    notare l attacco dell' ammortizzatore..

    uploadfromtaptalk1353176222353.jpguploadfromtaptalk1353176250798.jpguploadfromtaptalk1353176282112.jpguploadfromtaptalk1353176304411.jpguploadfromtaptalk1353176330638.jpguploadfromtaptalk1353176282112.jpguploadfromtaptalk1353176363104.jpguploadfromtaptalk1353176395072.jpguploadfromtaptalk1353176363104.jpg
    desdet !
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  24. #24
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Gabri-molla 2-1 ..nuova molla messa in sede in 4 secondi netti,senza nessuna fatica ne imprecazione..la foto parla da sola..

    ora devo regolare meglio la contro piastra,il poggiapiedi sfiora il telaio.

    non avendo il marciapiedi mi sono inventato una dima di riscontro per il manubrio,andando poi a misurare in alcuni punti le quote.

    notare l attacco dell' ammortizzatore..
    Bene questa volta hai ragione... la molla sembra avere un paio di spire in meno.
    Ultima modifica di piero58; 17-11-12 alle 19:39

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito

    Anche io ho messo i bulloni come suggerito da Hondafour

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Bene questa volta hai ragione... la molla sembra avere un paio di spire in meno.
    Probabilmente questa più piccola è la molla dell'HP..



    PS: Pierluigi ma il cavalletto laterale ti resta sempre così aperto?
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