L'altro giorno mi sono accorto che il gruppo motore-ruota sono inclinati di qualche grado. Cosa posso controllare? È pericoloso girare così?
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L'altro giorno mi sono accorto che il gruppo motore-ruota sono inclinati di qualche grado. Cosa posso controllare? È pericoloso girare così?
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io ci giro da un anno , consumi male le gomme e non credo sia il massimo della stabilità , la causa è o il silent rovinato o,qui si complica , il telaio storto ma se non hai preso botte lo puoi escludere
e già , parlo del silent del braccio che poi si fissa al telaio, oltre a tirarlo giù devi fare anche un bel po di lavoro
Si ho visto un video su youtube del passo passo.
Sarà un lavoro per l'inverno.....
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Se non ricordo male se ne parlo qualche anno addietro.. Un pò è normale, è proprio un'effetto voluto dalla piaggio per equilibrare in marcia il motore pesantemente sbilanciato a dx, cosicchè all'atto pratico in marcia la Vespa vada dritta come un treno.
Nel tuo caso dalla foto non mi pare niente di che, già così cominciano a diventare da sostituire http://www.vespaforever.net/Public/d...13_silent1.jpg
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Un pò è normale, è proprio un'effetto voluto dalla piaggio per equilibrare in marcia il motore pesantemente sbilanciato a dx, cosicchè all'atto pratico in marcia la Vespa vada dritta come un treno.
Ci sono voci ufficaili a dirlo o le classiche voci di corridoio?
La mia vespa allora dev'èsse venuta male perchè non è inclinata....troverò dei silent block rovinati e li sostituirò![]()
Motore e quindi ruota posteriore sono inclinati di un tot gradi. Confermato sia da restauratore/preparatore che da Piaggio Center
Esatto, se non erro i disegni li aveva postati Aeirob. Io nel mio PC non li trovo, evidentemente non li avevo salvati..
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Il problema è che il forum ha cambiato "piattaforma" (non so bene come spiegarlo perchè di pc e roba annessa ci capisco poco e niente) e quindi molte discussioni adesso non sono più raggiungibili, i collegamenti ai link ti riportano quasi tutti alla Hompage e assieme a loro non sono raggiungibili neanche gli allegati..
Attualmente io ho trovato solo questo, anche se non è il disegno di cui parlavamo io e Dexolo.. Se può bastarti per capire il perchè... Se vuoi il progetto originale firmato da Corradino d'Ascanio in persona mi sa che devi aspettare ancora un pò...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ti ringrazio per il tuo interessamento e per la risposta.
Mi dispiace se, di sicuro nessuno del forum (spero), qualcuno può prendersela a male, perchè non è mia intenzione farlo,ma mi sento di dire una cosa. Questo disegno che mi rappresenta? se mi metto al PC con un programma di disegno, dopo avere almeno imparato qualche istruzione, sono in grado di disegnarlo pure io. Questo è un disegno fatto da qualcuno, che anche volesse rispecchiare il vero, non da nessuna spiegazione di ciò che mostra e tanto meno le sembianze di un documento ufficiale....Neppure della Piaggio. Non pretendo la firma di Corradino, ma dimostrare una scelta tecnica (della quale ancora non posso esserne certo, se non dimostratami) richiede qualcosa di più credibile e non un disegno con il culo stilizzato dell'omino che è alla guida. Se qualcuno trova dei documenti più credibili o altre info mi faccia sapere, io su google per adesso non sono riuscito a trovare una parola chiave che potesse portarmi alla verità, se non le discussioni su vari forum, dove naturalmente, al momento non c'è ancora la dimostrazione. Grazie comunque che almeno una mezza immagine c'è...avrei preferito la via di mezzo tra questo e la firma di Corradino
Nicola.