Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Smart motore fuso

  1. #1
    VRista L'avatar di lillino
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Napoli
    Età
    29
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    14

    Smart motore fuso

    Ciao a tutti.
    Ragazzi tra pochi mesi compierò il mio Diciottesimo compleanno e come prima esperienza automobilistica mio padre vorrebbe comprarmi una Smart fortwo con motore fuso da un collega ad un prezzo davvero basso.
    Riguardante il motore potrei reperirlo senza pagare nulla ma dovrò smontarlo e rimontarlo da solo.
    Premetto che ho in primis buona volonta è molta manualità.
    Vorrei sapere come bisogna smontare il motore e se c'è bisogno del ponte o se posso lavorare con i cavalletti.
    Ho anche la gru da meccanici....
    Ho girovagato su google senza trovare nulla.
    Qual'cuno ha esperienza in merito?

  2. #2
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    13
    Ciao :)
    Da Smartista in primis ti chiedo di che modello stiamo parlando, dell'anno di costruzione e del prezzo.
    Ti servirebbe un ponte

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Smart motore fuso

    Da ex smartista ti consiglio di acquistarne una con motore diesel, meno brillante ma più economica come consumi. La rottura del motore è un problema abbastanza ricorrente nelle smart prima serie motore 600/700 benzina turbo, problema che non ha mai afflitto i motori diesel. Tant'è che sulla nuova smart i motori benzina sono stati tutti sostituiti con dei 1000 aspirati e turbo mentre il motore diesel, salvo che per qualche affinamento/miglioria è rimasto lo stesso.

    Inoltre credo che oltre all'attrezzatura meccanica ci voglia anche un sistema diagnosi poichè molte componenti elettroniche del motore, quando sostituite devono essere ricodificate nella centralina motore. Idem per i sensori e attuatori del cambio con la centralina cambio.

    Ti consiglio inoltre di non prendere le prime della prima serie, sono senza ESP, hanno il sistema trust o trust plus ma in alcune situazioni non serve a nulla, ti giri e basta.

    Quelle con esp si riconoscono dal frontale con doppi fari, sempre che non è stato cambiato.

    Ultima modifica di Alext5; 22-10-12 alle 10:14
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    13
    Le 700 dovevi essere tu a trattarle male per sfondarla. Le 600 bastava fare un cambio d'olio col minimo ritardo per benedire la turbina..

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Smart motore fuso

    Attenzione anche al rapporto peso/potenza, che potrebbe impedire ad un neo-patentato di guidarla per il primo anno...
    La potenza dev'essere inferiore a 55 Kw per ton. e molte Smart hanno un rapporto sfavorevole, essendo molto leggere

    http://www.vigileamico.it/chiedi/risposte-7.html

    "Vale per le patente B rilasciate dal 9 febbraio 2011. Tenga conto che per i veicoli M1 (come le autovetture in genere) vi è un ulteriore limite di 70 kW di potenza massima, mentre il limite di 55 kW/t, che vale per tutti i veicoli, compresi quelli M1, è riferito alla potenza specifica, cioè al rapporto Potenza espressa in kW divisa per la tara espressa in tonnellate."

    * * * *

    http://www.scuolaguida.it/Limitazioni-per-neopatentati

    "Autoveicoli:
    con la patente italiana di categoria B: tra le principali novita' della LEGGE 29.7.2010 N. 120 c'è il limite di potenza per i neopatentati (patente B) nel primo anno di abilitazione dal conseguimento, con un massimo di 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), mentre un ulteriore paletto per veicoli M1 (autovetture) è previsto il limite di potenza massima di 70 kW (estesa ai primi 3 ANNI per le persone destinatarie del divieto di cui all’art.75, comma 1, del DPR n.309 del 09/10/1990 che, avendo fatto uso o commercio di stupefacenti si sono visti revocare la patente). Questo per tutti i neopatentati B, che conseguiranno il documento di guida dal 9 febbraio 2011 (180 gg. dall’entrata in vigore della Legge). L'Art.117 del Codice prevede che per i primi 3 ANNI dal conseguimento della patente B non e' consentito guidare oltre i 100 Km/h sulle autostrade e oltre i 90 Km/h sulle extraurbane principali"


    Ultima modifica di farob; 25-10-12 alle 09:02


    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di dano986
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Marano di Napoli
    Età
    38
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Smart motore fuso

    credo valga per la 451, le 1000.
    Nella fattispecie per le turbo 84cv e le Bb.
    La caratteristica del motore notevolmente fragile era comune alle 450 1st, prima serie, quindi PRESUMO stia acquistando una di quelle...
    lillino, aspettiamo lumi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •