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Discussione: Consumo eccessivo

  1. #1
    VRista
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    Consumo eccessivo

    Ciao vespisti,

    ho un problemino di consumo eccessivo con la mia 50R: 27 km/l mi sembrano un po pochini per un 75.

    Il problema è che prende aria da qualche parte (la vite del minimo svitata di 4 giri ne è una prova). Volevo iniziare dal gruppo termico e vedere se perde dalla base o dalla testata. Se giro senza cuffia secondo voi c'è il rischio di surriscaldamento? Almeno finché non trovo il punto esatto. Considerate che la temperatura qui è di circa 15-20 gradi.

    Questa è la mia configurazione: carburatore 16/10 con getto max del 58, candela l82c. Il resto è tutto originale. Il gt ha una ventina d'anni, però ha girato veramente poco. L'ultima volta che l'ho smontato, il pistone sembrava nuovo.
    Ultima modifica di tiasliacreni; 21-10-12 alle 21:14

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Consumo eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Se giro senza cuffia secondo voi c'è il rischio di surriscaldamento?
    Sì, ma se trafila dalla testa vedi le "perdite" semplicemente smontandola.

    52439d1332795179-resized_5-sfiato-su-testa[1].jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista
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    Re: Consumo eccessivo

    A giorni "opero" e vediamo se è colpa della testa. Al limite una carteggiata e un filo di pasta rossa dovrebbe bastare giusto? Per evitare trafilamenti dalla testa è necessaria la dinamometrica o va bene la solita tecnica del serraggio a croce?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Consumo eccessivo

    Secondo me la pasta rossa non serve a niente.

    Verifica su un piano di riscontro la perfetta planarità della testa. Lascia stare le carteggiate "a caso" che non fanno altro che peggiorare la situazione: prendi un pezzo di vetro grosso, una mattonella di marmo o qualsiasi superficie dura che sia stata rettificata. Attaccaci sopra un pezzo di cartavetro telata con grana non più grossa di 800. Appoggia sopra la testa. Con dei movimenti a 8 grattala un po', poi guarda. Se è grattata in maniera uniforme sei a posto, altrimenti la devi spianare. Ripeti il procedimento di prima magari ungendola un po' fino a che la "grattata" è uniforme.

    Per chiuderla correttamente è necessaria la solita tecnica del serraggio a croce fatto con la dinamometrica. Sono sempre stato restìo, ma poi quando me l'hanno prestata e ho visto che serrando la testa con la dinamo il motore andava sempre bene ho fatto la spesa
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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