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Discussione: freni cosa

  1. #1

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    freni cosa

    Avrei bisogno di un parere: ho sostituito i ferodi ed il pistoncino posteriori sulla mia Cosa 150. Tutto bene per i primi 500 metri, poi ho notato che la ruota risulta un po' frenata. Quindi ho rismontato il mozzo ed ho verificato che che i ferodi erano a posto e non erano tenuti allargati dai "registri" (non so bene come chiamarli, ma sono quelli, tanto per intenderci, che regoli da dietro il mozzo con la chiave da 13). Secondo voi questo succede perchè non ho effettuato lo spurgo dell'impianto e pertanto potrebbe esserci dell'aria dentro?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi

  2. #2
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    Re: freni cosa

    Si possibilissimo, prima cosa spurga, poi regoli i registri esterni.

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
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    Re: freni cosa

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Si possibilissimo, prima cosa spurga, poi regoli i registri esterni.

    Bye, Luca


    se cambi i pistoncini devi assolutamente spurgare.
    altra cosa importante... ho letto da qualche parte che per evitare i problemi ai pistoncini della Cosa (grrrrrrrrrrrrrrrrrr ) si deve cambiare il liquido al più tardi ogni 2 anni...
    io ci provo, vedremo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4

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    Re: freni cosa

    Grazie.Farò come mi hai consigliato. Ciao

  5. #5
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    Re: freni cosa

    Dai un'occhiata.
    Pare complicato, ma non lo è!

    http://xoomer.virgilio.it/lacosa/man...na_file/34.JPG



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
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    Re: freni cosa

    ti conviene togliere l'aria !!
    onde evitare che tu pompi l'aria si comprime e vai dritto!!! mooooolto pericoloso!!

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Lo spurgo è fondamentale, ma dai sintomi credo che ci sia bisogno di registrare accuratamente entrambi i freni.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: freni cosa

    giusto un dettaglio sui freni COSA che ho imparato per esperienza.

    una volta in un giro di qualche centinaia di KM la mia cosa é rimasta con la posteriore bloccata (con i rischi che ne conseguono, surriscaldamento mozzo, rischio di esplosione camera d'aria, ecc.)
    dopo tante bestemmie l'ho sbloccata, una volta a casa ho smontato il tamburo dietro ed ho scoperto che il pirla che aveva precedentemente cambiato le ganasce, aveva anche cambiato l'ordine delle molle. quella più leggera vicino al pistoncino e quella più forte in basso.
    quando frenavo la molla 'leggera' non riusciva a riportare in dietro il pistoncino, la vespa rimaneva leggermente frenata e con i km e la temperatura (dilatazioni) mi si é bloccata la gomma .

    quindi occhio le mollettine che ritirano le ganasce sono fondamentali.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: freni cosa

    Comunque, se hai dell' aria nell' impianto, quando arrivi a frenare senti il pedale "spugnoso" e all' aumentare della pressione del piede, non c'è un aumento della forza frenante.
    Adesso hai fatto qualche metro, l'autocentrante anteriore si è messo in posizione. Fai la regolazione accuratamente e vedrai che risolvi



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