Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Statore TS125, questo incompreso!

VRista Junior L'avatar di PIOVe
    Potenza Reputazione
    15

Lightbulb Statore TS125, questo incompreso!

ciao a tutti,

apro questa discussione perchè cercando sul forum trovo un sacco di info riguardo statori a 4 poli o sistemi con centralina (tipo ET3, PX o Rally) ma poche info confuse su statori a 3 poli, e vorrei con questo post cercare di raccogliere da voi delle informazioni che possano aiutare chi è nelle mie stesse condizioni!

Problema: dando colpi di pedivella non c'è la scintilla sulla candela, le luci non si accendono, ma funziona il clacson (diciamo che se tengo in mano la candela quando spedivello sento una lieve scossetta ma non è sufficiente per superare la resistenza dell'aria e fare la scintilla sulla candela!)

-nella foto allegata manca il condensatore che sono andato a prendere nuovo-

ora, quello che vorrei sapere è:

Bobina A: se collego il tester ai due capi (1 e 2 della foto) che valore di resistenza dovrei misurare? è giusto che l'1 sia collegato a massa (con la forchetta sulla vite che regge la bobina) e il 2 alle puntine nel punto P insieme al filo giallo del condensatore?

Bobina B: dalla bobina B partono i cavi Giallo e Azzurro (rispettivamente G e A nella foto) che misure dovrei avere col tester?

Bobina C: dalla C parte il cavo verde, un'altra estremità è collegata alla piattina forata su cui è saldato il cavo nero (punto 4) e un'altra è collegata al punto 3, sia 4 che 3 sono a massa

Cond: è normale che se misuro tra il cavo rosso (che poi va alla bobina esterna) e massa siano in corto?

spero che possiate aiutarmi!
    nel frattempo saluto tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Statore TS125, questo incompreso!

Tenere in mano la candela non serve a niente, devi appoggiarla a massa per farla scintillare.. Inoltre senza condensatore come fa a fare la scintilla? Spero tu intenda che l'hai provata prima di toglierlo...

Se funziona il clacson la corrente c'è, al 90% c'è un cablaggio errato dell'impianto. Isola un pezzo alla volta e verifica
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Tenere in mano la candela non serve a niente, devi appoggiarla a massa per farla scintillare.. Inoltre senza condensatore come fa a fare la scintilla? Spero tu intenda che l'hai provata prima di toglierlo...

Se funziona il clacson la corrente c'è, al 90% c'è un cablaggio errato dell'impianto. Isola un pezzo alla volta e verifica

si la candela prima l'ho testata mettendola a massa sul carter, poi tenendola in mano mi sono accorto che si sentiva la scossetta

ovviamente tutti i test li ho fatti col condensatore montato (la foto è senza perchè ne ho preso uno nuovo)

effettivamente non mi ero spiegato bene

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Intanto il sistema statore impianto ha 3 circuiti separati, uno e quello della'ccensione con la sua bobina interna condensatore puntine e bobina esterna, l'altro e' quello delle luci di posizione e stop, mentre il terzo circuito e' quello che alimenta il clacson e gli anabaglianti e abbaglianti. Questi 3 circuiti se tutto e' collegato corretamente dovrebbero essere indipendenti. Quindi il fatto che il clacson funzione non garantisce il fuzionamente dell'accensione.

Vol.

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Bobina A : il collegamento dovrebbe essere giusto
    Bobina B: se non ricordo male dovrebbe avere doppio avvolgimento , i sulla GT un avolgimento è in serie con la bobina A per avere più .
    Se le punte sono chiuse hai continuità tra il rosso e la massa

Potenza Reputazione
    15

Grazie della risposta GT1968! (Tra l'altro la Gt è una delle mie vespe preferite!)..cmq il problema è che ho continuità tra rosso e massa anche a puntine aperte!..

Potenza Reputazione
    19

controlla l'isolamento delle puntine .......
    e passa all'elettronica ...... tutto un altro pianeta

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    controlla l'isolamento delle puntine .......
    spetta, la e puntine devono essere isolate rispetto allo statore? cioè, devo isolarle nei punti in cui toccano il supporto dello statore?

e passa all'elettronica ...... tutto un altro pianeta
    eh cacchio! dici che dovrei iniziare a cercare uno statore + centralina di una px?

Potenza Reputazione
    19

Le puntine , tra la parte statica e la parte ( chiamiamola così) dinamica hanno un isolante in materiale plastico che interrompe la continuità quando sono in posizione aperte mentre conducono a massa in posizione chiuse.
    Se passare all'elettronica dipende da te , io l'ho fatto ed è tutta un'altra cosa.
    Ora non so se il volano TS può funzionare col pikup,

Potenza Reputazione
    15

Le puntine , tra la parte statica e la parte ( chiamiamola così) dinamica hanno un isolante in materiale plastico che interrompe la continuità quando sono in posizione aperte mentre conducono a massa in posizione chiuse.
    testate e sono a posto, alla fine per tagliare la testa al toro ho deciso di ricablare tutto con pezzi nuovi, bobine+condensatore+puntine

Se passare all'elettronica dipende da te , io l'ho fatto ed è tutta un'altra cosa.
    Ora non so se il volano TS può funzionare col pikup,
    per il momento resto con le puntine, ho troppa voglia di farmi un giro con la TS prima di rimettermi a smanettarci!!

cmq ti ringrazio per i consigli!

appena mi arrivano tutti i pezzi posterò tutte le misurazioni di resistenza delle bobine e una foto dettagliata dello statore, così chi è nella merLa come me può trovare un aiuto!!

VRista L'avatar di cri50s
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Intanto il sistema statore impianto ha 3 circuiti separati, uno e quello della'ccensione con la sua bobina interna condensatore puntine e bobina esterna, l'altro e' quello delle luci di posizione e stop, mentre il terzo circuito e' quello che alimenta il clacson e gli anabaglianti e abbaglianti. Questi 3 circuiti se tutto e' collegato corretamente dovrebbero essere indipendenti. Quindi il fatto che il clacson funzione non garantisce il fuzionamente dell'accensione.

Vol.
    Ad ogni circuito corrisponde una bobina? Se si, qual'è quella delle luci di posizione e stop? Anch'io ho un problema all'impianto elettrico del ts... http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=55502

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da cri50s Visualizza Messaggio
    Ad ogni circuito corrisponde una bobina? Se si, qual'è quella delle luci di posizione e stop? Anch'io ho un problema all'impianto elettrico del ts... http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=55502
    E' quella da cui escono i fili giallo e azzurro.

Vol.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •