ciao a tutti,
apro questa discussione perchè cercando sul forum trovo un sacco di info riguardo statori a 4 poli o sistemi con centralina (tipo ET3, PX o Rally) ma poche info confuse su statori a 3 poli, e vorrei con questo post cercare di raccogliere da voi delle informazioni che possano aiutare chi è nelle mie stesse condizioni!
Problema: dando colpi di pedivella non c'è la scintilla sulla candela, le luci non si accendono, ma funziona il clacson (diciamo che se tengo in mano la candela quando spedivello sento una lieve scossetta ma non è sufficiente per superare la resistenza dell'aria e fare la scintilla sulla candela!)
-nella foto allegata manca il condensatore che sono andato a prendere nuovo-
ora, quello che vorrei sapere è:
Bobina A: se collego il tester ai due capi (1 e 2 della foto) che valore di resistenza dovrei misurare? è giusto che l'1 sia collegato a massa (con la forchetta sulla vite che regge la bobina) e il 2 alle puntine nel punto P insieme al filo giallo del condensatore?
Bobina B: dalla bobina B partono i cavi Giallo e Azzurro (rispettivamente G e A nella foto) che misure dovrei avere col tester?
Bobina C: dalla C parte il cavo verde, un'altra estremità è collegata alla piattina forata su cui è saldato il cavo nero (punto 4) e un'altra è collegata al punto 3, sia 4 che 3 sono a massa
Cond: è normale che se misuro tra il cavo rosso (che poi va alla bobina esterna) e massa siano in corto?
spero che possiate aiutarmi!
nel frattempo saluto tutti!