Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    salve
    ho smontato un blocco pk
    sugli ingranaggi delle marce ho visto che era riportata la sigla 4xxxs
    ma poi togliendo la crocera (volevo mettere una rinforzata drt le marce prima non scappavano) misura la crocera e vedo che e il tipo corta da 50,2mm mentre come regola dovrebbe esserci la crocera da 51mm
    ora che faccio prima le marce non scappavano metto sempre una crocera da drt corta?
    ps:la crocera per special e uguale a quella per pk ( a parte la lunghezza)??

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    salve
    ho smontato un blocco pk
    sugli ingranaggi delle marce ho visto che era riportata la sigla 4xxxs
    ma poi togliendo la crocera (volevo mettere una rinforzata drt le marce prima non scappavano) misura la crocera e vedo che e il tipo corta da 50,2mm mentre come regola dovrebbe esserci la crocera da 51mm
    ora che faccio prima le marce non scappavano metto sempre una crocera da drt corta?
    ps:la crocera per special e uguale a quella per pk ( a parte la lunghezza)??
    Hai fatto un po' di confusione
    il pk ha lo stesso cambio dello special e dell'ET3, quindi da 50,2
    le ruote dentate numerazione 4XXX

    i primi cambi primavera avevano le ruote dentate con numerazione 3XXX e crocera da 51

    QUINDI, concludendo, monta un DRT felino da 50,2, pari a quella che avevi.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    Re: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    quindi ingranaggi con numerazione 4xxx con crocera da 50,2mm
    ingranaggi 3xxx con crocera da 51mm

    ma la crocera da 51mm e da 50,2 quale e pre e quale post 76?
    perchè su alcuni siti dicono solo
    vendo crocera per vespa post o pre 76 ma non dicono la lunghezza
    grazie


    ps: ma se un cambio e chiuso a 0,60 di tolleranza e giustificato che scappa la 4a? ha la crocera nuova
    Ultima modifica di vespa r102; 23-10-12 alle 19:49

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    La crociera da 51 mm è quella pre 1976 accoppiata, come dice Sartana agli ingranaggi del cambio siglati 3.
    La crociera da 50,2 mm è quella post 1976 accoppiata agli ingranaggi del cambio siglati 4.
    Considera che la Piaggio indica di chiudere un cambio con al massimo 0,40 di gioco (che poi per me sono tanti)..figurati il tuo che è a 0,60; io lo chiudo a 0 o al massimo 0,1 - 0,2 tanto dopo qualche kilometro prende comunque gioco

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    16

    Re: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    Quindi può essere per quello che scappa la 4a per l'eccessivo stanziamento del cambio?

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cambio crocera corta ma ingranaggi per crocera lunga

    Se la crociera, la molla e gli ingranaggi sono in buono stato probabilmente la causa è imputabile ai rasamenti usurati che fanno prendere gioco a tutto il gruppo del cambio

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •