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Discussione: come alleggerire il pistone di un DR 177

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  1. #1
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    Scusa l'ot,ma se a determinati giri (che non conosco perchè non ho il contagiri) sento un rumore come di vibrazione come se ci fosse una rondella che gira lenta,cosa vuol dire?provo a spiegarmi meglio,in 3 e in 4 a 1/2 gas nessun rumore strano,3/4 rumore,e a pieno gas niente.però avevo il bauletto pieno di ricambi di scorta e attrezzi,quindi non so se è loro la colpa
    Intanto isola i possibili rumori, altrimenti non ne vieni a capo...

    Può darsi ti detoni leggermente, sarà sicuramente dovuto ad una carburazione non perfetta, sarai magro proprio in quei range di giri dove senti il rumore... Sempre che non derivi da altro.
    Che testa hai? Squish?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    @ PIPPO. é impossibile rispondere alla tua domanda! prova a spiegarti meglio.

    oggi ho fatto una prova.
    come detto ho rimesso la testa DR e la differenza si sente gia sul piede
    motore molto meno pronto (e ci credo, avevo 1.2 di squish )
    la vespa l'ho ricarburata, sono sceso di 2 punti di getto 110 sempre con l'espansione.
    candela scuretta, anche se la prova di lancio in terza non era perfetta a causa di uno sputer che non andava na cippa davanti a me e mi ha costretto a rallentare

    comunque la vesta gira abbatanza bene rotonda, l'effetto ramjet entra in gioco intorno ai 5500 e la vespa mura a 7500 in tersa e 7200 in 4°
    velocità 112 da conta km e 105 da GPS

    prossimo passo il ritardatore di anticipo, ho già comprato i cmponenti...
    vi faro sapere.

    l'unica pecca che é rimasta é il calo ai medi (tra 5000 e 5500 fatica un casino) e un po di tartagliamenti fastidiosi

    in pratica quando sono ad accelleratore fisso al minimo sale benone, ma quando raggiunge i suoi giri inizia a tartagliare. allora devo riaprire di un mm e riprende a salire benone...
    soluzioni ?
    Hai perso tanto? Comunque io avrei rimisurato, 1.2 mi sembra veramente troppo poco, anche se, io con 1.4 ci ho fatto un sacco di km senza problemi,anche in autostrada... Quindi se hai perso molto, valuta l'idea di mettere un'altra o altre 2 guarnizioni sotto il cilindro, oppure meglio ancora, sommi, e ad esempio se dovresti mettere in totale 3 guarnizioni metalliche da 0.2, prendi direttamente un lamierino da 0.5/0.6 in alluminio e fattela tu.

    Come anticipo? Strano che abbia quel buco, a meno che la marmitta non sia esagerata per quella termica, può essere un problema di anticipo/carburazione
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai perso tanto? Comunque io avrei rimisurato, 1.2 mi sembra veramente troppo poco, anche se, io con 1.4 ci ho fatto un sacco di km senza problemi,anche in autostrada... Quindi se hai perso molto, valuta l'idea di mettere un'altra o altre 2 guarnizioni sotto il cilindro, oppure meglio ancora, sommi, e ad esempio se dovresti mettere in totale 3 guarnizioni metalliche da 0.2, prendi direttamente un lamierino da 0.5/0.6 in alluminio e fattela tu.

    Come anticipo? Strano che abbia quel buco, a meno che la marmitta non sia esagerata per quella termica, può essere un problema di anticipo/carburazione
    ciao dario.
    ho misurato 3 volte
    la prima volta mi ha dato 1.2 la seconda 1.5, ma era palesemente cannata e la terza di nuovo 1.2
    non ho perso tantissimo, diciamo un pochino in partenza ed in nervosità del motore.
    annzi quasi sulla velocità massima mi sembra meglio.
    per quanto riguarda l'accensione, appena finisco i ritardatori faccio delle prove e ti dico...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri
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  4. #4
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri
    Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......
    Bho non so, ma l'RC non è l'unico fattore di una testa... Specialmente in una schifosa berretto di fantino.

    E per esperienza posso dirti che passare da poco meno di 2mm a 1.4/1.5 la differenza di "allungo" o per lo meno, di velocità e facilità a distendersi è avvertibile, figuriamoci con 1.2..

    Poi la maggior parte di queste teste, neanche ricoprono la stessa inclinazione della banda squish per tutta la sua lunghezza, figuriamoci se la tengono parallela al cielo del pistone
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  6. #6
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    ciao a tutti
    la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie toh il papa a dato le dimissioni.....

    quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

    adesso provo con il pignone da 22 e la padella

    per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

    per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

    per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

    con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile non h mai verificato lo squish della testa DR


    adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

    poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

    scarico 170
    travasi laterali 120
    frontale 110

    ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

    a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?
    e sopratutto squish e rc come sono?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie toh il papa a dato le dimissioni.....

    quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

    adesso provo con il pignone da 22 e la padella

    per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

    per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

    per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

    con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile non h mai verificato lo squish della testa DR


    adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

    poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

    scarico 170
    travasi laterali 120
    frontale 110

    ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

    a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?
    e sopratutto squish e rc come sono?
    ciao
    gian
    Come scarico per un motore turistico ci siamo.....forse hai anche qualche grado di troppo.
    Per i travasi invece dipende dalla marmitta che vorrai usare.
    l'aspirazione meriterebbe di essere adeguata, ma senza esagerare.
    Se usi un espansione avrai la necessità di sfuttare l'effetto estrattivo appunto dell'espansione....quindi alzare il frontescarico potrebbe dare buoini risultati.
    dovresti rilevare il diagramma dell'aspirazione per poi modificarlo correttamente.

    ciao
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