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Discussione: come alleggerire il pistone di un DR 177

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri
    Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......
    Bho non so, ma l'RC non è l'unico fattore di una testa... Specialmente in una schifosa berretto di fantino.

    E per esperienza posso dirti che passare da poco meno di 2mm a 1.4/1.5 la differenza di "allungo" o per lo meno, di velocità e facilità a distendersi è avvertibile, figuriamoci con 1.2..

    Poi la maggior parte di queste teste, neanche ricoprono la stessa inclinazione della banda squish per tutta la sua lunghezza, figuriamoci se la tengono parallela al cielo del pistone
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    ciao a tutti
    la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie toh il papa a dato le dimissioni.....

    quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

    adesso provo con il pignone da 22 e la padella

    per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

    per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

    per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

    con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile non h mai verificato lo squish della testa DR


    adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

    poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

    scarico 170
    travasi laterali 120
    frontale 110

    ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

    a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?
    e sopratutto squish e rc come sono?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie toh il papa a dato le dimissioni.....

    quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

    adesso provo con il pignone da 22 e la padella

    per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

    per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

    per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

    con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile non h mai verificato lo squish della testa DR


    adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

    poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

    scarico 170
    travasi laterali 120
    frontale 110

    ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

    a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?
    e sopratutto squish e rc come sono?
    ciao
    gian
    Come scarico per un motore turistico ci siamo.....forse hai anche qualche grado di troppo.
    Per i travasi invece dipende dalla marmitta che vorrai usare.
    l'aspirazione meriterebbe di essere adeguata, ma senza esagerare.
    Se usi un espansione avrai la necessità di sfuttare l'effetto estrattivo appunto dell'espansione....quindi alzare il frontescarico potrebbe dare buoini risultati.
    dovresti rilevare il diagramma dell'aspirazione per poi modificarlo correttamente.

    ciao
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  6. #6
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Ciao Gian , vedo solo ora questo messaggio , ha già risposto Felice , come dice lui in linea di massima ci sei , magari va affinato

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    grazie mille
    per quanto riguarda l'ammissione, alla prossima occasione ci metto su le mani
    per ora provo a girare con la padella ed il 22 (tra l'altro ora sono in rodaggio, a sembra tirarlo senza nessun problema...)
    l'espansione la tengo per un motore su base px che vorrei preparare per la GTR.
    diciamo qualcosa di ben più spinto del dr (o polini o pinasco alluminio o parmacotto in base alla pecunia ) ma questo sara un'altro post...
    appena potro aprire un pelo di più il gas vi diro come va con questa configurazione.
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-02-13 alle 10:46
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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