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Discussione: come alleggerire il pistone di un DR 177

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie toh il papa a dato le dimissioni.....

    quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

    adesso provo con il pignone da 22 e la padella

    per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

    per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

    per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

    con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile non h mai verificato lo squish della testa DR


    adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

    poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

    scarico 170
    travasi laterali 120
    frontale 110

    ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

    a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?
    e sopratutto squish e rc come sono?
    ciao
    gian
    Come scarico per un motore turistico ci siamo.....forse hai anche qualche grado di troppo.
    Per i travasi invece dipende dalla marmitta che vorrai usare.
    l'aspirazione meriterebbe di essere adeguata, ma senza esagerare.
    Se usi un espansione avrai la necessità di sfuttare l'effetto estrattivo appunto dell'espansione....quindi alzare il frontescarico potrebbe dare buoini risultati.
    dovresti rilevare il diagramma dell'aspirazione per poi modificarlo correttamente.

    ciao
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Ciao Gian , vedo solo ora questo messaggio , ha già risposto Felice , come dice lui in linea di massima ci sei , magari va affinato

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    grazie mille
    per quanto riguarda l'ammissione, alla prossima occasione ci metto su le mani
    per ora provo a girare con la padella ed il 22 (tra l'altro ora sono in rodaggio, a sembra tirarlo senza nessun problema...)
    l'espansione la tengo per un motore su base px che vorrei preparare per la GTR.
    diciamo qualcosa di ben più spinto del dr (o polini o pinasco alluminio o parmacotto in base alla pecunia ) ma questo sara un'altro post...
    appena potro aprire un pelo di più il gas vi diro come va con questa configurazione.
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-02-13 alle 10:46
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Riescumo il topic.
    A due settimane dall'ultimo smontaggio ho tirato giù il GT di nuovo,mi promisi di non aprirla per 3 mesi...sie,ho qua davanti il pistone del mio DR,messo bene anche se giro da due anni senza filtro e tirandolo quando e come posso,mi chiedevo se il lavoro che ha fatto Gian sul pistone potesse fare al caso mio o lascio stare.
    Non parlatemi di sacche sopra lo spinotto,ho finito le frese del dremel e costano davvero troppo,devo risparmiare per la strobo e per il progetto sul Morini S5.
    In particolare volevo un parere da Gian,che lo ha sotto il qulo da mesi,e dai soliti noti che ne capiscono.

    PS il cielo del pistone,all'interno,è annerito di una morchietta leggera ed unta,normale?
    Dimenticavo:la zona dello spinotto sulla camicia è un pochino annerita,fasce alla frutta?
    Ci starebbe anche,lo tratto davvero troppo male.
    Ultima modifica di Case93; 01-08-13 alle 10:54
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  5. #5
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    devo risparmiare per la strobo
    So di essere un po' OT ... ma che strobo vuoi comprare che dei risparmiare per comprarla? Io l'ho presa nuova a circa 20€ spedita ...
    Pistola Stroboscopica Powespark TL100 per Fasatura Accensione Auto D'Epoca | eBay
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    So di essere un po' OT ... ma che strobo vuoi comprare che dei risparmiare per comprarla? Io l'ho presa nuova a circa 20€ spedita ...
    Pistola Stroboscopica Powespark TL100 per Fasatura Accensione Auto D'Epoca | eBay
    Prendevo proprio questa,la avevo vista nella discussione aperta da Gabri
    Non mi è molto chiaro il funzionamento ma una volta a casa con la pratica mi sarà chiaro,almeno lo spero!
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    E' semplicissima da usare: attacchi i morsetti ad una batteria a 12V, prendi quella specie di pinz nera e la agganci al cavo della candela e accendi il motore. Ad ogni scoccare della scintilla la pistola fa un flash. Su come sfruttare questo flash ci sono migliaia di guide su internet
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Riescumo il topic.
    A due settimane dall'ultimo smontaggio ho tirato giù il GT di nuovo,mi promisi di non aprirla per 3 mesi...sie,ho qua davanti il pistone del mio DR,messo bene anche se giro da due anni senza filtro e tirandolo quando e come posso,mi chiedevo se il lavoro che ha fatto Gian sul pistone potesse fare al caso mio o lascio stare.
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    In particolare volevo un parere da Gian,che lo ha sotto il qulo da mesi,e dai soliti noti che ne capiscono.

    PS il cielo del pistone,all'interno,è annerito di una morchietta leggera ed unta,normale?
    Dimenticavo:la zona dello spinotto sulla camicia è un pochino annerita,fasce alla frutta?
    Ci starebbe anche,lo tratto davvero troppo male.
    ciao case
    ho letto solo ora
    i lavori che ho fatto al pistone hanno ridotto leggermente le vibrazioni, niente di eccezzionale, ma è già qualcosa...
    per quanto riguarda le prestazioni non penso sia cambiato niente e come affidabilità dopo 3000 km circa non ha mai dato un problema.... quindi...
    in compenso occhio a non togliere troppa roba dal lato dello scarico, se apri i booster perdi compressione.
    altra cosa, ma come li fai i lavori se non hai qualche fesetta del dremmel???
    ciao
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    gian

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    Buonasera,

    riprendo questo topic perchè in questi giorni mi sono rimesso a studiare la questione vibrazioni e mi sono imbattuto in questa bella conversazione.

    Ho messo le mani proprio oggi sul pistone del mio DR per alleggerirlo ed appresso vi posto un paio di foto

    Prima:

    20131020_105706 (Medium).jpg

    Dopo:

    20131020_125020 (Medium).jpg 20131020_125059 (Medium).jpg

    Sono rimasto un po deluso quando ho fatto la misurazione dopo la lavorazione
    Tutto quel lavoro per solo 8 gr di alleggerimento
    Allora come si fa a togliere i 20/25 gr di cui parlavate ad inizio topic?

    P.S.: Secondo voi com'è venuto??? Lo posso rimontare o rischio di saltare in aria?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: come alleggerire il pistone di un DR 177

    20/25 grammi in un pistone come quello li togli solo a parole, quando lo pesi realmente i grammi sono differenti, e tu ne sei la prova...

    L'unico appunto che mi vien da dire è che spero tu non lo abbia smussato così tanto sotto lato scarico, o per lo meno hai controllato che al PMS lo scarico non si apra per almeno 2/3mm attorno?
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