ti ricordi la mia interpretazione nel testo unico pinasco177 della testina GP2?copio incollo di seguito per gli altri:
__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________________
testate con una conformazione così (cilindrica e squish area esagerata) le ho viste solo su motori fuoribordo, mi è stato spiegato che serve:
_e per tenerli in temperatura (non per niente viaggiano con candele di grado termico bassissimo anche per le Vespa) dato il circuito di raffreddamento aperto (l'acqua esterna entra ed esce)
_e dato l'ambiente freddo, servono a preriscaldare la carica facendola prima rimescolare vigorosamente appunto da quello squish con area ben ooooltre il 50% (sarà un 70-80% a occhio, non l'ho calcolato per disinteresse) e poi conseguentemente farla passare repentinamente in un volume molto più inferiore al PMS.
Con un sistema di raffreddamento liquido a circuito aperto è utile per far caldo insomma... ma con i nostri motori terrestri ad aria (o acqua circuito chiuso), se non fosse che come tutte le teste di grande serie tengono "larghi" di altezze e volumi per scongiurare rotture imputabili al costruttore, sarebbe addirittura pericolosa per noi!!
Come per il Clutch Slider... non so che diavolo gli sia venuto in mente nel realizzarla....... forse hanno pensato che proponendo qualcosa di assolutamente diverso avrebbero attirato compratori curiosi.... a me se fornivano una emisferica e una grezza ero più contento.
La loro testa scomponibile in complesso l'ho apprezzata molto, di meglio la potevano solo fare con l'alettatura a ventaglio.
Anche se non lo prescrivono, metto un po' di pasta termoconduttiva tra cupola e testata, per assicurarmi lo scambio termico tra le due parti, data l'assenza di un'intercapedine d'acqua.
__________________________________________________ __________________________________________________ ___________________________
ecco poco fa' sfogliando on-line il nuovo catalogo 2013 ho notato che si sono resi conto e l'hanno modificata riducendo la squish-area al livelli di un meno pericoloso 40% (è una percentuale che ho sparato a occhio dalla foto eh!)
http://www.pinasco.com/images/stories/cataloghi2013/vespa_2013.pdf pagina 31
però è ancora a camera di combustione cilindrica...... boh perchè non troncoconica mi chiedoio la mia GP2 l'ho riporfilata così per il Malossi.... o anche troncoemisferica potevano che è la via di mezzo dei pro e contro delle due principali conformazioni..... boh.... magari l'anno prossimo, lo faranno
![]()