Originariamente Scritto da
Mincio82
Io l'ho avuto per diverso tempo un doppia alimentazione piston ported con phbh30 e simonini D&F, se hai già il collettore lamellare usa quello perchè con l'altro accentui si la coppia ma sporchi l'erogazione in basso, figuriamoci se hai intenzione di rifasarlo.
A quel cilindro è nato per fare turismo..pochi giri e tanta coppia..metterci mano e farlo lavorare diversamente non credo abbia tanto senso..questo non significa che non si possa ottimizzare:
- Controlla la testa e porta lo squish attorno a 1,2 - 1,3 mm (andando sotto mi è successo di avere problemi)
- Allarga lo scarico fino a circa il 65 - 68% del diametro del pistone
- Se non ricordo male il doppia alimentazione esce con uno scarico attorno ai 172° - 174° gradi e come tutti i polini al pmi i travasi vengono coperti per circa 1 mm dal pistone; basetta il cilindro quel tanto che basta per portare il pistone a filo con i travasi e spiana il cilindro in testa per la stessa quota della basetta; grosso modo dovresti trovarti attorno ai 180° gradi di scarico..eventualmente ritocca lo scarico fino a portarcelo.
- I travasi in canna per il momento lasciali così
- Se adatti la sezione del collettore cerca di tagliarlo vicino ai fori di fissaggio e saldaci un tubo della giusta lunghezza e inclinazione, questo ti permetterà di lavorare con facilità l'interno e pulirlo da bave di saldatura; con il collettore con la lamella il lavoro ti viene meglio perchè si separa e non è tutto un pezzo, oltretutto potresti riuscire a riadattarlo al cilindro basettato spessorando la guarnizione interposta tra le due metà del collettore.
Nel caso utilizzi il collettore lamellare puoi unire l'unghiata fronte scarico con l'aspirazione, occhio però che è un'operazione non reversibile e non potrai più usare un collettore senza lamella.
- L'aspirazione va sincronizzata in apertura, quindi lavori la parte bassa del pistone, la valvola, e l'albero motore in modo tale che quando la valvola inizia ad aprire, anche l'aspirazione al cilindro apra; senza intaccare le nervature interne del pistone puoi allargare leggermente la finestra frontescarico del pistone (non esagerare altrimenti il pistone si crepa)
- Come marmitta puoi usare una marmitta da coppia o al massimo studiata per 185 gradi di scarico, andando sopra appuntisci solo la curva di erogazione e sotto rimane morto fino a quando non entra in coppia, complice anche il fatto di voler usare un collettore piston ported che imbratta il motore.
- L'anticipo con il deelayer mettilo a 22° - 21° gradi di partenza.
Se riesce a fare questi lavori senza spendere un capitale bene, altrimenti non ci girare tanto attorno al doppia..magari vendilo e prenditi un 130 monoaspirazione e segui la guida di vespista46 sul bel motore che ha preparato.