Ciao,
ho smontato il motore del mio p125x per revisionarlo, vi pongo il dilemma: mi cimento nell'ardua sostituzione dei silent block oppure no?
Aspetto i vostri consigli, grazie.
Ciao,
ho smontato il motore del mio p125x per revisionarlo, vi pongo il dilemma: mi cimento nell'ardua sostituzione dei silent block oppure no?
Aspetto i vostri consigli, grazie.
In commercio esistono dei silent block preassemblati in due parti (tipo quelli dell'et3 per capirsi) e si montano in 5 minuti.
Se non ricordo male li avevo trovati da un noto ricambista su ebay.
Dici quelli imboccolati che vende Sip?
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...bush+_17472600
Leggo in giro pareri contrastanti, come Internet ci abitua: chi si è trovato bene, chi ha avuto problemi perchè di misura differente, chi ha riscontrato vibrazioni..........
Però, guardando le foto, ritieni che siano da cambiare o il lieve spostamento è ininfluente?
Ultima modifica di mimmole; 25-10-12 alle 09:40
Quelli di Sip non li ho mai montati, però, a parte il prezzo spropositato dovrebbero essere per mezzi antecedenti il px prima serie...magari la gente si è trovata male per questo motivo!
Fai un giro su ebay cercando "silent block vespa px" e vedrai che li trovi anche diversi come fattezza.
Non posso dirti con precisione quanto incida la non centratura dei silent block che monti attualmente perchè non c'è carico sopra ad essi.
Su ebay ci sono questi, ma dovrebbero essere solo per il 200/T5, anche se scrivono px 125 e 150......
[QUOTE=Mincio82;823234]Quelli di Sip non li ho mai montati, però, a parte il prezzo spropositato dovrebbero essere per mezzi antecedenti il px prima serie...magari la gente si è trovata male per questo motivo!
No, sono anche per px prima serie 125 e 150 8oltre che vbb super ecc.). Sip raramente sbaglia nelle descrizioni.
Ma sul tuo px soft-tuning li avevi cambiati?
In fatti i crucchi scrivono px 200!
http://www.ebay.it/itm/Silentgummi-S...item257641db7b
Pensavo che quelli che avevo acquistato tempo fa (4 coppie) seguivano il profilo di quelli per il 200 già imboccolati ma mi sbagliavo!
Io li avevo presi da tonazzo e costavano attorno alle 20 euro..su ebay bicasbia li vende a 7 euro..non so se siano gli stessi.
Montate tutte e 4 le coppie da un paio d'anni e ancora non si è lamentato nessuno..sicuramente non dureranno 30 anni come gli originali però vanno e non fanno bestemmiare per metterli!
Nel mio px non ho cambiato i silent block perchè al tempo avevo trovato ad un prezzo decente un paio di carter 200 nuovi e ho usato quelli
La forma è come quelli che hanno Sip ma li avevo presi da Tonazzo qualche anno fa a meno; ora vedo che gli stessi si trovano a 3 volte di meno su bicasbia..e onestamente non penso siano diversi!
Ultima modifica di Mincio82; 25-10-12 alle 11:02
Io uso il frullino per far saltare l'anello metallico, poi trapano alla mano e distruggo tutta la gomma.
presi anche io quelli imbussolati di tonazzo per 125 150....devo dire che non sono molto precisi,quello piccolo sta leggermente lasco mentre quello grande non entra. per adattarli ho dovuto faticare soprattutto il secondo
A parte questo reggono ancora?
Era parecchio che giravi con i silent block andati?
Vedrai allora che il problema del silent block lasco è dovuto proprio all'usura della gomma del vecchio, la barra toccava l'alluminio e l'ha ovalizzata.
Che entrino un po a fatica è normale..pulisci bene l'interno, usa una barra filettata per inserirli e ricordati di ungerli leggermente.
Aggiornamento:
ho acquistato i silent block su ebay, a 7,50 euro
Sono quelli in due pezzi, imboccolati ,misurano 30mm sul lato frizione e circa 40mm sul lato volano.
Quello più piccolo è entrato senza fatica con il metodo della barra filettata, l'altro era un po' più largo, ho dovuto limare e ci è voluto anche l'aiuto di un buon Avvocato....................
Visto che c'ero ho cambiato per pochi euro anche il silent block dell'attacco ammo posteriore, questo è stato un gioco da ragazzi.
Ora ci sarà da provarli su strada, ma sono davvero ok, mi sento di consigliarli pienamente.
Appena riesco metto delle foto, sono stracontento!
Li hai presi da bicasbia?
[/QUOTE]
Yes.
Come promesso inserisco qualche foto dei lavori svolti, ora i silent block sono perfettamente centrati, anche se le foto non rendono giustizia:
Ultima modifica di mimmole; 05-11-12 alle 21:06
...ed altre fatte al silent block dell'attacco ammo posteriore:
Ultima modifica di mimmole; 05-11-12 alle 21:05