Originariamente Scritto da
Ottorino
.. e allora cosa ci faccio qui?
Il fatto è che, in un certo senso, siamo tutti vespisti; la Vespa è parte della nostra storia, riguarda tutti noi, come la Fiat 500, l'olio d'oliva, Raffaella Carrà o il Colosseo.
Non ho mai posseduto una Vespa; ma ciò non significa che non ne sia mai stato posseduto: quante volte il suo ronzare metallico, percepito dalla finestra mentre si studiava, o dal marciapiede quando ce ne passava una accanto, ha significato sicurezza, normalità, routine.. tutte le cose belle e buone della nostra infanzia, insomma!
Ho perfino rischiato di averne una: trent'anni fa mio nonno mi voleva regalare la propria farobasso. Io da buon adolescente sventato declinai gentilmente l'offerta, e il vetusto ordigno andò in regalo ad un conoscente, che infine lo rottamò. Del resto avevo ben altri miti motociclistici! Infatti mi misi in sella ad una Cagiva sst, che tuttora possiedo, e che dorme in garage accanto ad una ben più nobile, pur se attempata quattro cilindri bavarese.
Ma il nonno mi lasciò anche un'altra cavalcatura, una vera rarità: questa dovetti accettarla, anche se a malincuore. Si tratta di una Iso Diva, oggi splendida cinquantaduenne!
Viaggiando in rete mi sono imbattuto in questa bella comunità di appassionati, e ho deciso di entrare a farne parte: confesso che la prima molla è stata il desiderio di guardare le foto dei viaggi in Vespa, dopo averne letto avidamente i report!
Scriverò poco, leggerò molto, e chissà che un giorno non possa dire anch'io "Ne ho una in garage!", anche se le quotazioni al giorno d'oggi fanno tremar le vene e i polsi. Ma si sa che la passione non ha prezzo!
Grazie dunque per la vostra ospitalità!