Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: volano alleggerito serve veramente???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di mauro10
    Potenza Reputazione
    16

volano alleggerito serve veramente???

ciao a tutti e un po che mi gira l idea di montare un volano alleggerito sul mio px 200 con pinasco rapporti ecc......secondo voi serve veramente????o e solo fumo ne gli occhi????

VRista L'avatar di dano986
    Potenza Reputazione
    14

Re: volano alleggerito serve veramente???

Ciao.
    Io ho una Pinasco corsa lunga e monto un volano elestart tornito e senza ghiera. Sono sui 1,8/1,9kg.
    In accelerazione ho guadagnato parecchio rispetto all'originale da 3kg ma sulle salite (complice il mio peso e i rapporti extra long) fatica un pochino tra una marcia e l'altra. Dipende l'uso che ne fai, insomma.
    Se proprio vuoi un volano più leggero, in definitiva, non scendere al di sotto dell'elestart. Il Pinasco (1,6kg) è troppo leggero, l'HP4 non ne parliamo proprio...
    In ogni caso ti consiglio di tenere sia il vecchio 3kg che il nuovo (nel caso dovessi prenderlo), affinchè tu possa configurarla sempre in base alle tue esigenze.
    Ultima modifica di dano986; 26-10-12 alle 03:50

Potenza Reputazione
    16

quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle.................

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle.................
    Io ho un Polini 175 lamellare al carter......
    ho provato un volano da 2,8 ricavato per tornitura da un volano originale PE200 ed uno originale da 3,0 kg
    Preferisco il volano originale.
    penso che in un motore large non da pista il suo volano sia il massimo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista L'avatar di castello
    Potenza Reputazione
    16

Ciao, buongiorno a tutti.
    Ho affrontato questo discorso tempo fa, per la mia Pk50s modificata, con un meccanico-pilota-parente, e la premessa fu la seguente:
    "nell'ambiente dei motori, si dice che la potenza è come una coperta, se la sposti agli alti ne avrai meno ai bassi e viceversa, non si può avere contestualmente il top agli alti e il top ai bassi, come non si può avere un motore di vespa che sia un razzo in partenza e che abbia velocità di punta eccelsa. Il volano di una vespa, oltre a raffreddare, è una massa che in relazione a quanto alleggerita facilita più velocemente l'erogazione della potenza, perdendo però importanza nello sviluppo della potenza in allungo che nel mantenimento della stessa nelle salite: la massa volanica originale è un mix esatto per far lavorare bene il motore originale sia in partenza, che in velocità su pianura, che in velocità in salita". Tutto questo bel discorso è da farsi a meno che non ci siano "esatte prescrizioni costruttive" per qualche componente del motore, come ad esempio l'albero motore a cui il volano è direttamente collegato. La maggior parte degli alberi anticipati presuppongono di dover lavorare con un volano che abbia un peso ben preciso, oltre il quale si rischierebbe la rottura dello stesso albero.
    Quindi a meno che tu non abbia installato un albero che dichiari di lavorare con volani di dato peso, la scelta di alleggerire il volano è dettata dalla seguente considerazione: "voglio la vespa subito reattiva in partenza ma che perda in sia in allungo sia nel mantenimeto della velocità max in salita (poca forza), o voglio una vespa decente in partenza e ottima in allungo e salita??

Io personalmente ho alleggerito al tornio il volano, portandolo da 2.2 kg a 1.8 kg (come prescritto dal mio albero anticipato) e posso dirti che è stato esattamente come il meccanico mi aveva anticipato.

E tu che desideri, un Px da turismo o un Px che brucia i vicoli e le vecchiette del paese??

Ciao.
    Ultima modifica di castello; 26-10-12 alle 09:50

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

quancuno sa che differenza di erogazione si hanno tra un volano 200 con ghiera ed un volano 125, sempre elettronico, senza ghiera?

VRista L'avatar di dano986
    Potenza Reputazione
    14
    Dovresti perdere molto poco.

Potenza Reputazione
    16

quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa....

VRista L'avatar di castello
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa....
    Se ti riferisci al peso che ho indicato io, no!
    Io ho indicato il massimo che sono riuscito ad alleggerire per il mio caso! Controlla sulle istruzioni di montaggio del tuo albero anticipato, dovresti trovare le indicazioni riferite al peso max del volano con il quale può collaborare.

saluti.

VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Potenza Reputazione
    15

la differenza e parecchia, pesa quasi la metà. sta a te decidere se preferisci più spunto e meno potenza in salita o piu potenza in salita e meno spunto. la differenza di velocità massima e pochissima!!

Potenza Reputazione
    16

ok ho deciso ne compro uno usato poi lo tornisco e provo .......

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Io ho da poco montato il volano da 3kg,in luogo di quello da 2,3kg. Essendo a digiuno di teoria, leggo con enorme interesse quello che scrivete, ma all'atto pratico, dico la mia. Il volano pesante, rende il motore più pigro nel salire di giri, ma in pianura questa differenza è poco percettibile, magari è più una questione di "autosuggestione". In salita la differenza si fa davvero più evidente. Ho una strada collinare di circa 20 km che percorro tutti i giorni nei due sensi di marcia e a salire, ho notato un tiro più marcato. Nei tornanti dove dovevo mettere la seconda, adesso riesco a riprendere in terza e generalmente sale molto meglio. Per contro in discesa, ho notato un drastico calo del freno motore, che costringe ad un uso più intenso dei freni.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Io ho da poco montato il volano da 3kg,in luogo di quello da 2,3kg. Essendo a digiuno di teoria, leggo con enorme interesse quello che scrivete, ma all'atto pratico, dico la mia. Il volano pesante, rende il motore più pigro nel salire di giri, ma in pianura questa differenza è poco percettibile, magari è più una questione di "autosuggestione". In salita la differenza si fa davvero più evidente. Ho una strada collinare di circa 20 km che percorro tutti i giorni nei due sensi di marcia e a salire, ho notato un tiro più marcato. Nei tornanti dove dovevo mettere la seconda, adesso riesco a riprendere in terza e generalmente sale molto meglio. Per contro in discesa, ho notato un drastico calo del freno motore, che costringe ad un uso più intenso dei freni.
    Sai che ho notato la cosa inversa io?

Sul PX col volano da 1.950 avevo meno freno motore rispetto al 2.250!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Sai che ho notato la cosa inversa io?

Sul PX col volano da 1.950 avevo meno freno motore rispetto al 2.250!
    Più peso più energia inerziale accumulata, più rotolamento quindi meno freno.....La massa volanica in movimento in discesa praticamente è un motore che diventa freno nel caso di brusca scalata ma il rischio di girare l'albero è davvero presente.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

finalmente un po' di tempo x caricare le foto fatte 10giorni fa...
    b6b963c0b4_8143842_med.jpg

b6b963c0b4_8143841_med.jpg

b6b963c0b4_8143840_med.jpg
    Ultima modifica di frak; 23-08-14 alle 16:21

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Qualcuno mi sa dire se il volano delle foto funziona con accensione originale piaggio?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •