ciao a tutti e un po che mi gira l idea di montare un volano alleggerito sul mio px 200 con pinasco rapporti ecc......secondo voi serve veramente????o e solo fumo ne gli occhi????
ciao a tutti e un po che mi gira l idea di montare un volano alleggerito sul mio px 200 con pinasco rapporti ecc......secondo voi serve veramente????o e solo fumo ne gli occhi????
Ciao.
Io ho una Pinasco corsa lunga e monto un volano elestart tornito e senza ghiera. Sono sui 1,8/1,9kg.
In accelerazione ho guadagnato parecchio rispetto all'originale da 3kg ma sulle salite (complice il mio peso e i rapporti extra long) fatica un pochino tra una marcia e l'altra. Dipende l'uso che ne fai, insomma.
Se proprio vuoi un volano più leggero, in definitiva, non scendere al di sotto dell'elestart. Il Pinasco (1,6kg) è troppo leggero, l'HP4 non ne parliamo proprio...
In ogni caso ti consiglio di tenere sia il vecchio 3kg che il nuovo (nel caso dovessi prenderlo), affinchè tu possa configurarla sempre in base alle tue esigenze.
Ultima modifica di dano986; 26-10-12 alle 03:50
quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle.................
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ciao, buongiorno a tutti.
Ho affrontato questo discorso tempo fa, per la mia Pk50s modificata, con un meccanico-pilota-parente, e la premessa fu la seguente:
"nell'ambiente dei motori, si dice che la potenza è come una coperta, se la sposti agli alti ne avrai meno ai bassi e viceversa, non si può avere contestualmente il top agli alti e il top ai bassi, come non si può avere un motore di vespa che sia un razzo in partenza e che abbia velocità di punta eccelsa. Il volano di una vespa, oltre a raffreddare, è una massa che in relazione a quanto alleggerita facilita più velocemente l'erogazione della potenza, perdendo però importanza nello sviluppo della potenza in allungo che nel mantenimento della stessa nelle salite: la massa volanica originale è un mix esatto per far lavorare bene il motore originale sia in partenza, che in velocità su pianura, che in velocità in salita". Tutto questo bel discorso è da farsi a meno che non ci siano "esatte prescrizioni costruttive" per qualche componente del motore, come ad esempio l'albero motore a cui il volano è direttamente collegato. La maggior parte degli alberi anticipati presuppongono di dover lavorare con un volano che abbia un peso ben preciso, oltre il quale si rischierebbe la rottura dello stesso albero.
Quindi a meno che tu non abbia installato un albero che dichiari di lavorare con volani di dato peso, la scelta di alleggerire il volano è dettata dalla seguente considerazione: "voglio la vespa subito reattiva in partenza ma che perda in sia in allungo sia nel mantenimeto della velocità max in salita (poca forza), o voglio una vespa decente in partenza e ottima in allungo e salita??
Io personalmente ho alleggerito al tornio il volano, portandolo da 2.2 kg a 1.8 kg (come prescritto dal mio albero anticipato) e posso dirti che è stato esattamente come il meccanico mi aveva anticipato.
E tu che desideri, un Px da turismo o un Px che brucia i vicoli e le vecchiette del paese??
Ciao.
Ultima modifica di castello; 26-10-12 alle 09:50
quancuno sa che differenza di erogazione si hanno tra un volano 200 con ghiera ed un volano 125, sempre elettronico, senza ghiera?
Dovresti perdere molto poco.
quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa....
Se ti riferisci al peso che ho indicato io, no!
Io ho indicato il massimo che sono riuscito ad alleggerire per il mio caso! Controlla sulle istruzioni di montaggio del tuo albero anticipato, dovresti trovare le indicazioni riferite al peso max del volano con il quale può collaborare.
saluti.
la differenza e parecchia, pesa quasi la metà. sta a te decidere se preferisci più spunto e meno potenza in salita o piu potenza in salita e meno spunto. la differenza di velocità massima e pochissima!!
ok ho deciso ne compro uno usato poi lo tornisco e provo .......
Io ho da poco montato il volano da 3kg,in luogo di quello da 2,3kg. Essendo a digiuno di teoria, leggo con enorme interesse quello che scrivete, ma all'atto pratico, dico la mia. Il volano pesante, rende il motore più pigro nel salire di giri, ma in pianura questa differenza è poco percettibile, magari è più una questione di "autosuggestione". In salita la differenza si fa davvero più evidente. Ho una strada collinare di circa 20 km che percorro tutti i giorni nei due sensi di marcia e a salire, ho notato un tiro più marcato. Nei tornanti dove dovevo mettere la seconda, adesso riesco a riprendere in terza e generalmente sale molto meglio. Per contro in discesa, ho notato un drastico calo del freno motore, che costringe ad un uso più intenso dei freni.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
ELABORAZIONI TWINS RACING
finalmente un po' di tempo x caricare le foto fatte 10giorni fa...
b6b963c0b4_8143842_med.jpg
b6b963c0b4_8143841_med.jpg
b6b963c0b4_8143840_med.jpg
Ultima modifica di frak; 23-08-14 alle 16:21
Qualcuno mi sa dire se il volano delle foto funziona con accensione originale piaggio?