Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: volano alleggerito serve veramente???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di Fabio_AZ
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Avezzano
    Età
    46
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Questo è il "reparto" large....
    Comunque, se i rapporti sono lunghi ti serve l'inerzia del peso del volano, soprattutto in salita e se vai in due.
    Se i rapporti sono corti puoi scegliere un volano più leggero.
    La mia opinione.....
    Ciao,
    effettivamente ho dei rapporti lunghi soprattutto la seconda

    Grazie 100 per la risposta

    Ciao

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    58
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    il volano alleggerito aumenta sia la rapidità che il numero dei giri massimi raggiungibili, di poco ma li aumenta soprattutto di quarta, il che si traduce in un aumento generale delle prestazioni...

    ma....

    c'è un "MA", dipende molto dalla tua configurazione, in generale diciamo che il volano leggero ama un rapporto giusto sul corto e non sul lungo, ama fare tanti giri e quindi se non hai un motore capace di almeno 7500 giri in terza, potresti non notare grandi differenze....

    inoltre...

    minore è la massa del volano minore è la sua inerzia QUINDI IN SALITA PERDI GIRI Più FACILMENTE, ma se il rapporto è giusto e la cavalleria sufficiente in salita spinge il motore e non l'inerzia sia chiaro, altro difettuccio del volano leggero è nell'aumento delle vibrazioni, un volano pesante infatti compensa la squilibratura naturale dell'albero tronco della vespa...

    tutto ciò dipende quindi da motore a motore, faccio un esempio, un mio amico aveva il volano da 3 kg standart e con quello leggero gli vibrava in fin dei conti meno... insomma il miglior modo al solito è provare....

    mio 208 volano originale portato a 2,7... devo dire che gira più che solo bene, quindi nel mio caso non scendo a pesi più leggeri, avendo già una accelerazione.... esagerata.

    Volani tra 1,5 e 2 con ventilante in fibra per accensioni a fase variabile vanno anche benone con le loro accensioni.
    Ultima modifica di poeta; 25-07-14 alle 12:55

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Ho appena fatto due prove.
    Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....
    Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura
    regime di giri massimo uguale.
    Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero
    Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.
    Entrata in coppia praticamente identica
    Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico
    Morale a mio gusto volano pesante.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho appena fatto due prove.
    Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....
    Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura
    regime di giri massimo uguale.
    Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero
    Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.
    Entrata in coppia praticamente identica
    Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico
    Morale a mio gusto volano pesante.
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....
    Ciao
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter
    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???


    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    Gigi
    Se consideri l'energia che mette da parte il volano e la rende nel momento in cui si abbassano i giri, é ovvio che la massa piú esterna da maggiore energia allalbero.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    58
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    ovviamente un volano 125 elestart da 2kg pesa ben meno di uno da 3 kg, se fai i confronti con uno da 2,7Kg di soli 300 gr meno, la differenza la senti meno....

    ma cambia e tanto, solo ha senso però se hai motore, insomma una modifica, allora sì che si sente!

    e' DA PROVARE, ripeto, ad alcuni piace ad altri no, ma tra 3 e 2 khili la differenza ripeto si sente ed anche molto da subito... ma solo se hai la modifica...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???


    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    Al minimo c'è una differenza abissale.....
    In movimento è avvertibile chiaramente per non parlare dele vibrazioni
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •