Risultati da 1 a 25 di 72

Discussione: volano alleggerito serve veramente???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Ho appena fatto due prove.
    Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....
    Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura
    regime di giri massimo uguale.
    Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero
    Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.
    Entrata in coppia praticamente identica
    Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico
    Morale a mio gusto volano pesante.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ho appena fatto due prove.
    Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....
    Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura
    regime di giri massimo uguale.
    Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero
    Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.
    Entrata in coppia praticamente identica
    Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico
    Morale a mio gusto volano pesante.
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???
    Ah però!!


    Gg
    Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....
    Ciao
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter
    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???


    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    Gigi
    Se consideri l'energia che mette da parte il volano e la rende nel momento in cui si abbassano i giri, é ovvio che la massa piú esterna da maggiore energia allalbero.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Gigi
    Se consideri l'energia che mette da parte il volano e la rende nel momento in cui si abbassano i giri, é ovvio che la massa piú esterna da maggiore energia allalbero.
    Ciao
    Si, ma se consideri che nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, da qualche parte questa energia il volano la sottrae e la sottrae, quindi il vantaggio di perdere prestazioni per trasferire energia al volano vale la candela per quando si ha la funzione contraria?
    Ovvero: un volano leggero che assorbe meno energia e rende il motore pronto subito è meglio o è peggio di un volano che pesa di più, affatica maggiormmente i cuscinetti e restituisce l'energia sottratta solo in determinate situazioni?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    58
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    ovviamente un volano 125 elestart da 2kg pesa ben meno di uno da 3 kg, se fai i confronti con uno da 2,7Kg di soli 300 gr meno, la differenza la senti meno....

    ma cambia e tanto, solo ha senso però se hai motore, insomma una modifica, allora sì che si sente!

    e' DA PROVARE, ripeto, ad alcuni piace ad altri no, ma tra 3 e 2 khili la differenza ripeto si sente ed anche molto da subito... ma solo se hai la modifica...

  9. #9
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ovviamente un volano 125 elestart da 2kg pesa ben meno di uno da 3 kg, se fai i confronti con uno da 2,7Kg di soli 300 gr meno, la differenza la senti meno....

    ma cambia e tanto, solo ha senso però se hai motore, insomma una modifica, allora sì che si sente!

    e' DA PROVARE, ripeto, ad alcuni piace ad altri no, ma tra 3 e 2 khili la differenza ripeto si sente ed anche molto da subito... ma solo se hai la modifica...
    Ciao Paolo, è tutto bellissimo, 3 etti, 2 chili, ma quello che vorrei capire è qual'è l'effettiva differenza, in cosa si guadagna e cosa si perde.
    Parli di motore modificato, ma anche qui penso ci siano delle differenze o vi è uno standard sul peso del volano?
    Nel senso: con un 177 va sicuramente meglio un volano da 2Kg anzichè uno da 3Kg? E se si, perchè?
    "è da provare" intendi dire che va a sensazioni di guida?

    Scusa e scusate per le domande ma vorrei capire.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico???


    ..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc c'entra?

    La mia era una domanda seria: cambia così tanto?


    Gg
    Al minimo c'è una differenza abissale.....
    In movimento è avvertibile chiaramente per non parlare dele vibrazioni
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    28

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Al minimo c'è una differenza abissale.....
    In movimento è avvertibile chiaramente per non parlare dele vibrazioni
    Grazie Felix

    Col volano molto leggero (da 1,6Kg a scendere) anche la frizione ne risente molto, lo dico per esperienza, ma a parte le inutili accelerate da fermo che fanno apparire il motore come un aprilia da cross, realmente cosa si guadagna?
    La sensazione è quella che il motore prenda prima i giri, ma è solo una sensazione?

    Sicuramente il minor peso aiuta ad alti giri a non stressare il nadella lato volano, ma pensavo che al minimo il maggior peso si trasformasse in una miglior fluidità di marcia, invece mi dici che non c'è molta differenza?

    Altra cosa a cui non avevo pensato: Minor peso maggiori vibrazioni?

    In rapporto al peso della frizione, il peso del volano può influire come (passatemi il termine) "bilanciatura" dei pesi?

    Grazie per le risposte.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    In rapporto al peso della frizione, il peso del volano può influire come (passatemi il termine) "bilanciatura" dei pesi?

    Grazie per le risposte.


    Gg
    Sull'energia da produrre é chiaro che quella per far girare il volano é assorbita al motore e poi solo in parte resa , l'obbiettivo é creare un motore meno brusco e piú guidabile anche sapendo di perdere un poco.
    Poi bisognerebbe studiare bene quando perdi e quando hai dei vantaggi.....

    Sul discorso bilanciamento con la frizione mi parrebbe strano se giocasse un ruolo importante, perché altrimenti sarebbe strano che tutti i motori che fanno giri e sono studiati per fare performances ben superiori alla vespa abbiano la frizione ben lontana dall'albero......
    Anche solo il motore delle small ha la frizione slegata dall'albero
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •