Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
Era un calcolo che avevo fatto tempo fa per la macchina da corsa. passatomi da un amico ingegnere di una grossa scuderia di rally. purtroppo nella formula ci sono dei numeri fissi derivati da prove fatte su strada con telemetria, quindi non si può applicare ad una vespa. già masse di bielle in movimento tra auto e moto cambiano molto. ma le variabili sono quelle che ho elencato si sceglie in base a peso da spostare, proporzionalmente e in base ai giri inversamente proporzionale, come dice giustamente anche poeta...

io avendo molto peso e molta corsa resterò sul pesante.



P.S. oggi 8 km di prova, vibra già tanto con il volano pesante rispetto al motore originale..... penso che proverò ad alleggerire un po' il pistone dopo il rodaggio...
Sai quanto pesa il pistone che hai montato nel tuo motore?
Io ho un Quattrini, 12.5 di compressione, albero a spalle piene, volano Piaggio del 200 e tutto sommato sono soddisfatto il pistone non ricordo esattamente cosa pesa ma domani posso verificare...penso meno di 200 compreso spinotto, segmenti e anellini