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Discussione: Valvola- Lascio o bareno?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Valvola- Lascio o bareno?

    Ciao,
    ho trovato una sorpresina nei miei carter p125x, guardate che righetta sulla valvola!
    La vespa in questione monta un polini 177 p&p, mi sono deciso ad aprire perchè nel riaccellerare avvertivo un rumore metallico, pensavo fosse un battito in testa. Comunque il px va bene, tira forte, nessun problema di minimo o nel carburare.
    Ho trovato il cuscinetto lato volano molto lento, primo indiziato epr aver causato il danno. Le spalle dell'albero sono minimamente segnate.
    Che faccio, lascio o bareno?
    L'albero devo sostituirlo o posso pensare di reimbiellarlo?
    Grazie grazie grazie
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  2. #2
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    io andrei di bicomponente se ti va di rischiare...

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Per la valvola, io ho appena fatto fare il lavoro in rettifica ed è venuto un bel lavoro.

    Vedi qui:

    http://old.vesparesources.com/showth...l=1#post820997

    e qui:
    http://old.vesparesources.com/showth...l=1#post823190
    Ultima modifica di ruggero; 05-11-12 alle 22:31

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io andrei di bicomponente se ti va di rischiare...
    bicomponente li
    non rischi di far fuori tutto
    certo che tanto se é da rifare.... alla peggio devi rifarla un po di più

    secondo me quella valvola non fa tenuta, ma sarebbe da provare...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    bicomponente li
    non rischi di far fuori tutto
    certo che tanto se é da rifare.... alla peggio devi rifarla un po di più

    secondo me quella valvola non fa tenuta, ma sarebbe da provare...
    se fai un buon lavoro regge.. l'ho fatto molte volte.
    Cmq non è una procedura nuova la consiglia nche la piaggio nei manuali esteri per riparare le valvole andate

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Visto che l'albero ed il suo cuscinetto sono i principali imputati sto ragionando che è meglio sostituirlo in tutto.
    Vado di originale piaggio?
    Mazzucchelli tipo originale AMT 154?
    Non lavorerò nè valvole, nè travasi, per cui non sono convinto di montare un anticipato, sbaglio?
    Ultima modifica di mimmole; 26-10-12 alle 14:56

  7. #7
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    albero e cuscinetti non c'entrano nulla suvvia non diciamo bojate...
    se il cuscinetto è andato o l'abero girato ti mangiano la valvola spianandola.. quella valvola non è affatto consumata.
    Li è entrato qualcosa che si è incastrato tra carter e valvola..

    avevi grippato? uscito un praolio? o latro..

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho trovato una sorpresina nei miei carter p125x, guardate che righetta sulla valvola!
    La vespa in questione monta un polini 177 p&p, mi sono deciso ad aprire perchè nel riaccellerare avvertivo un rumore metallico, pensavo fosse un battito in testa. Comunque il px va bene, tira forte, nessun problema di minimo o nel carburare.
    Ho trovato il cuscinetto lato volano molto lento, primo indiziato epr aver causato il danno. Le spalle dell'albero sono minimamente segnate.
    Che faccio, lascio o bareno?
    L'albero devo sostituirlo o posso pensare di reimbiellarlo?
    Grazie grazie grazie
    Aggiungo che nelle foto il solco sulla sx sembra enorme, in realtà è poco più profondo di quello sulla destra. E' solo più "scuro".

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Invece secondo me tiene benone.. Si nota che il solco è più largo dalla parte esterna alla valvola per restingersi via via fino ad essa, senza però oltrepassarla, ha forse 1mm di tenuta ma c'è... Il solco sulla destra non lo riesco a vedere bene..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    io lo lascerei com'è... se andava bene non c'è motivo di pensare che poi non vada più... però cercherei di capire che è successo... potrebbe essere il cuscinetto che, essendo lasco ha permesso che l'albero sbattesse contro la valvola? doveva essere ben cotto per fare un lavoro così!!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    guarda,pensavo peggio la prima volta che l ho usato.
    ma se non hai fretta,e provi prima su qualcos'altro,vedrai che non è difficile. ;)

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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    Re: Valvola- Lascio o bareno?

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho trovato una sorpresina nei miei carter p125x, guardate che righetta sulla valvola!
    La vespa in questione monta un polini 177 p&p, mi sono deciso ad aprire perchè nel riaccellerare avvertivo un rumore metallico, pensavo fosse un battito in testa. Comunque il px va bene, tira forte, nessun problema di minimo o nel carburare.
    Ho trovato il cuscinetto lato volano molto lento, primo indiziato epr aver causato il danno. Le spalle dell'albero sono minimamente segnate.
    Che faccio, lascio o bareno?
    L'albero devo sostituirlo o posso pensare di reimbiellarlo?
    Grazie grazie grazie
    la valvola che ho sul mio blocco sembra arata dal trattore ...penso sia nata così di fabbrica: infatti il precedente proprietario dice che la vespa ha sempre avuto grossi problemi di carburazione
    ho risolto cambiando carburo, passando dall'SI al PHBH che consente una più fine regiolazione.
    procederei facendo una prova di tenuta della valvola, montando l'albero, poi valuta tu se è necessario saldare/barenare.
    se tiene o perde poco lascerei perdere ... già che hai aperto darei una "pulita" al condotto di aspirazione levigandolo senza toccare la fasatura della valvola.
    per l'albero se monti un mazzucchelli (magari in C60) male non gli fa di sicuro ........ ........ sentirai solo miglioramenti

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