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Discussione: PHBH 28 su Special

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Re: PHBH 28 su Special

    ciao iena ho fatto il collettore trovi tutte le misure qui nel mio topic 130 rifasato

    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post826480

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PHBH 28 su Special

    Grazie, riesci a darmi le misure finali? In particolare del tubo "finale" il lato lungo e quello corto, così mi calcolo l'inclinazione. Non ho la troncatrice, devo segare a mano e pensare di fare anche solo 2 o 3 prove ho già male al braccio...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PHBH 28 su Special

    Intanto mi sono "arrangiato" con questo

    061120121348.jpg

    Ma era già pronto (preso usato su un altro forum) e vorrei un po' cominciare a fare da me anche ste cose
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: PHBH 28 su Special

    Scusate l'ignoranza, volevo mettere anche io un 28 sulla pk 50 xl visto che ce l'ho disponibile... Ma va bene anche il collettore che da Polini per il 24 o ce ne vuole uno specifico per il 28 (non strozza quello per il 24!?!?)

    Farinos

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PHBH 28 su Special

    Quello del 24 è adattabile ma ovviamente è "strozzato" rispetto a quello per il 28. Quello per il 28 esiste della Polini ma non l'ho mai visto dal vivo.

    Polini-Motori Articolo 215.0434 COLLETTORE ASP. VESPA 125 ET3 PER CARB.D.28 PWK
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  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: PHBH 28 su Special

    Esiste come dice iena quello per della polini..il più è il prezzo e sapere se è stato costruito a modo oppure no!
    La pk50xl ha un vano carburatore più "basso" rispetto alla pre pk e questo fa si che montando carburatori generosi (generalmente oltre il phbl25) la vite del getto del massimo tocchi il fondo del pozzetto alle piccole sconnessioni della strada.
    Generalmente hai queste casistiche:
    1) A mangiarsi sarà solo la vite del getto e bestemmi solo a toglierla quando devi cambiare il getto del massimo
    2) Se usi un attacco non elastico tra collettore e carburatore rompi o il collettore all'altezza del prigionieri di fissaggio al carter o rompi le alette del carburatore
    3) Se usi un attacco elastico le continue sollecitazioni fanno si che la gomma si tagli all'altezza delle fascette metalliche di serraggio quindi avrai trafilaggi di aria e alla più brutta il carburatore viene sputato dal collettore
    4) A rompersi potrebbe essere la vaschetta del carburatore, specie se è in plastica...se è in metallo si usura fino a forarsi o creparsi
    5) Se usi un filtro tipo quello polini che è sporgente non fara altro che sganciarsi dall'anello in plastica
    6) Inclini lateralmente il carburatore per non far toccare la vaschetta ma la carburazione viene sballata perchè i galleggianti non lavorano singolarmente ma sono solidali allo stesso braccio e la benzina fuoriesce dai fori del troppo pieni a causa dell'inclinazione e del livello vaschetta non più ottimale

    In tutti i casi hai il fastidioso rumore del carburatore che tocca il vano

    Le soluzioni sono 3:

    1) Rifare il collettore a modo e con la giusta inclinazione..ma più di tanto non si può osare altrimenti vedi punto 6
    2) Tagliare il fondo del pozzetto della vespa
    3) Alzare il posteriore della vespa mettendo una prolunga px all'ammortizzatore + relativo silent block oppure solo il silent block avvitandolo all'ammortizzatore ed eventualmente spessorare il cavalletto altrimenti rimane corto perchè la ruota anteriore tocca il suolo

    Non avendo mai provato il nuovo collettore polini per 28 non saprei..magari è stato sagomato diversamente..bisognerebbe attendere altri pareri

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: PHBH 28 su Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Esiste come dice iena quello per della polini..il più è il prezzo e sapere se è stato costruito a modo oppure no!
    La pk50xl ha un vano carburatore più "basso" rispetto alla pre pk e questo fa si che montando carburatori generosi (generalmente oltre il phbl25) la vite del getto del massimo tocchi il fondo del pozzetto alle piccole sconnessioni della strada.
    Generalmente hai queste casistiche:
    1) A mangiarsi sarà solo la vite del getto e bestemmi solo a toglierla quando devi cambiare il getto del massimo
    2) Se usi un attacco non elastico tra collettore e carburatore rompi o il collettore all'altezza del prigionieri di fissaggio al carter o rompi le alette del carburatore
    3) Se usi un attacco elastico le continue sollecitazioni fanno si che la gomma si tagli all'altezza delle fascette metalliche di serraggio quindi avrai trafilaggi di aria e alla più brutta il carburatore viene sputato dal collettore
    4) A rompersi potrebbe essere la vaschetta del carburatore, specie se è in plastica...se è in metallo si usura fino a forarsi o creparsi
    5) Se usi un filtro tipo quello polini che è sporgente non fara altro che sganciarsi dall'anello in plastica
    6) Inclini lateralmente il carburatore per non far toccare la vaschetta ma la carburazione viene sballata perchè i galleggianti non lavorano singolarmente ma sono solidali allo stesso braccio e la benzina fuoriesce dai fori del troppo pieni a causa dell'inclinazione e del livello vaschetta non più ottimale

    In tutti i casi hai il fastidioso rumore del carburatore che tocca il vano

    Le soluzioni sono 3:

    1) Rifare il collettore a modo e con la giusta inclinazione..ma più di tanto non si può osare altrimenti vedi punto 6
    2) Tagliare il fondo del pozzetto della vespa
    3) Alzare il posteriore della vespa mettendo una prolunga px all'ammortizzatore + relativo silent block oppure solo il silent block avvitandolo all'ammortizzatore ed eventualmente spessorare il cavalletto altrimenti rimane corto perchè la ruota anteriore tocca il suolo

    Non avendo mai provato il nuovo collettore polini per 28 non saprei..magari è stato sagomato diversamente..bisognerebbe attendere altri pareri

    Tra l'altro quello della Polini è a 2 fori quindi nn andrebbe nemmeno bene per la pk xl che ha il collettore a 3 fori. Se comunque c'è tutta questa miriade di problemi conviene orientarsi sul classico PHBH 24 con relativo collettore... Quello non dovrebbe dare problemi giusto?
    Buttandomi invece sul Malossi 130 lamellare (a parte il costo proibitivo del collettore stesso)... avrei gli stessi problemi volendo montare un PHBH 28 o un PWK28 nel vano sottosella!?!?
    Scusate per la scarsa conoscenza delle SmallFrame e delle continue domande ma purtroppo mi sono buttato "nell'avventura" solo da un paio di mesi!!!

  8. #8
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    Re: PHBH 28 su Special

    Il collettore polini lo fanno anche a tre fori specifico per vespe pk; con il malossi e il suo pacco lamellare al carter non so se il carburatore tocchi..tempo fa ne ho fatto qualcuno ma tutti mi portavano già il kit bello e pronto con il phbl25

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  9. #9
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    Re: PHBH 28 su Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Intanto mi sono "arrangiato" con questo

    061120121348.jpg

    Ma era già pronto (preso usato su un altro forum) e vorrei un po' cominciare a fare da me anche ste cose
    Cavolo se è fatto bene!
    Io son proprio negato nelle saldature!

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  10. #10
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    Re: PHBH 28 su Special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Cavolo se è fatto bene!
    Io son proprio negato nelle saldature!
    Esternamente è bello figo, internamente invece ha diversi scalini... Poco male, con lima e dremel si risolve tutto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
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    Re: PHBH 28 su Special

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Grazie, riesci a darmi le misure finali? In particolare del tubo "finale" il lato lungo e quello corto, così mi calcolo l'inclinazione. Non ho la troncatrice, devo segare a mano e pensare di fare anche solo 2 o 3 prove ho già male al braccio...
    domani ti go le misure per sappi che sono approssimative perche ho gia saldato.
    comunque anche io ho fatto un taglio col seghetto a mano e non e tanto dura anzi non si avverte neanche lo sforzo ;)

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: PHBH 28 su Special

    Ok, grazie
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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