Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 92

Discussione: arriva il freddo..pure in garage..brrr

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Re: arriva il freddo..pure in garage..brrr

Da idraulico non posso che concordare con il tuo, se metti un faro a infrarossi e lo puniti in maniera corretta ti scalda tutta la stanza, casomai se l'ambiente da riscaldare e grande ne prevedi due di minor potenza ciascuno.
    Tutto il vantaggio di queste stufe sta nel irragiamento più la luce e libera meglio vanno.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36
    più o meno fino a che distanza scaldano queste lampade?
    se messa centrale,dove abitualmente lavoro andrebbe bene,ma se messa tipo sul banco da lavoro,sono distante almeno 3 metri dalla vespa.

desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    17

Un faro da 1000 w dovrebbe riscaldare circa 20 - 25 metri quadrati, direi che fino a tre metri ci arriva tranquillamente ma occhio a non metterlo troppo vicino al banco altrimenti ti cucini quando lavori.
    Le stufette a infrarossi sono diverse dalle vecchie alogene al quarzo, paradossalmente se hai un vecchio faro alogeno potresti cambiargli il bulbo mettendogli uno a infrarosso e così facendo otterresti una stufa a irragiamento.

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Un faro da 1000 w dovrebbe riscaldare circa 20 - 25 metri quadrati, direi che fino a tre metri ci arriva tranquillamente ma occhio a non metterlo troppo vicino al banco altrimenti ti cucini quando lavori.
    Le stufette a infrarossi sono diverse dalle vecchie alogene al quarzo, paradossalmente se hai un vecchio faro alogeno potresti cambiargli il bulbo mettendogli uno a infrarosso e così facendo otterresti una stufa a irragiamento.
    Interessante! Io uso una stufa ad infrarossi con 3 regolazioni (400w ed ogni regolazione) e scalda tutta l'officina, ma come hai ben detto va tenuta lontana se no ti bruci!

Potenza Reputazione
    36
    quindi,facendo un po di riepilogo..
    Diego, la lampada che hai postato,da mettere diciamo in alto sopra al banco, se sto al banco,dista circa un metro dalla mia testa, se invece lavoro alla vespa,dista circa un tre metri,dato che lavoro al centro della stanza.
    come distanza è sufficiente o mi brucio?
    se invece la posiziono al posto della plafoniera tonda centrale a(vedi foto precedente) mi troverei con la testa a circa un 70 cm dalla lampada se ci sto sotto,è troppo poco?

altra cosa,se ho capito,alla massima potenza siamo su di un 1000 watt,mentre quei pannelli di qui parlavo dovrebbero consumare circa 450 watt.
    sono solo meno potenti o a parità di calore irraggiato assorbono meno energia?
    stasera dal pc posto un link al pannello a cui mi riferisco.

desdet !

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Ma queste stufe a infrarossi non faranno male?

Mi sanno di cosa poco naturale... tipo cottura al microonde
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    quindi,facendo un po di riepilogo..
    Diego, la lampada che hai postato,da mettere diciamo in alto sopra al banco, se sto al banco,dista circa un metro dalla mia testa, se invece lavoro alla vespa,dista circa un tre metri,dato che lavoro al centro della stanza.
    come distanza è sufficiente o mi brucio?
    se invece la posiziono al posto della plafoniera tonda centrale a(vedi foto precedente) mi troverei con la testa a circa un 70 cm dalla lampada se ci sto sotto,è troppo poco?

altra cosa,se ho capito,alla massima potenza siamo su di un 1000 watt,mentre quei pannelli di qui parlavo dovrebbero consumare circa 450 watt.
    sono solo meno potenti o a parità di calore irraggiato assorbono meno energia?
    stasera dal pc posto un link al pannello a cui mi riferisco.

desdet !
    Per il posizionamento puoi fare riferimento a questo schema Guida all'istallazione*-*www.sicalsas.it ma l'ottimale visto l'ampiezza dell'angolo delle lampade direi che è il posizionamento nel lato alto della parete a contatto con il soffitto, se è a un metro dalla tua teste non dovrebbe cucinarti il cervello ma staresti bello caldo mente quando lavori sulla vespa avrai comunque un certo tepore e non soffriresti il freddo.
    Quelle che dici tu credo che siano stufe al quarzo che sono meno efficienti rispetto a quelle alogene, le stufe al quarzo si distinguono per essere a riscaldamento lento visto che stanno in media 20 secondi per andare a regime e il raggio d'azione è più corto rispetto a quelle alogene.
    Qui trovi qualche dato sui due tipi Stufa elettrica alogena, al quarzo o a raggi infrarossi
    Una sufa interessanta a basso costo potrebbe essere questa Stufa Radiante a Infrarossi Da Parete Orieme HRI 10

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Ma queste stufe a infrarossi non faranno male?

Mi sanno di cosa poco naturale... tipo cottura al microonde
    In realtà non fanno male, i raggi dannosi per la pelle sono quelli ultravioletti dei lettini abbronzanti che a lungo andare possono causare il melanoma.
    Stare vicino a una di queste stufe è un po' come stare vicino a un fuoco dove sie è colpita della luce si sente un bel tepore mentre nelle parti in ombra si sentirà più freddo.
    Ultima modifica di senatore; 13-12-12 alle 15:32

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Io l'ho presa su eprice ed è favolosa con tre regolazioni 150, 400, 900; riscalda fino a 25 m2.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    36
    Per il posizionamento puoi fare riferimento a questo schema Guida all'istallazione*-*www.sicalsas.it ma l'ottimale visto l'ampiezza dell'angolo delle lampade direi che è il posizionamento nel lato alto della parete a contatto con il soffitto, se è a un metro dalla tua teste non dovrebbe cucinarti il cervello ma staresti bello caldo mente quando lavori sulla vespa avrai comunque un certo tepore e non soffriresti il freddo.
    Quelle che dici tu credo che siano stufe al quarzo che sono meno efficienti rispetto a quelle alogene, le stufe al quarzo si distinguono per essere a riscaldamento lento visto che stanno in media 20 secondi per andare a regime e il raggio d'azione è più corto rispetto a quelle alogene.
    Qui trovi qualche dato sui due tipi Stufa elettrica alogena, al quarzo o a raggi infrarossi
    Una sufa interessanta a basso costo potrebbe essere questa Stufa Radiante a Infrarossi Da Parete Orieme HRI 10
    hai centrato quello a cui stavo pensando io.
    l ideale è a 90 gradi,data la conformazione della lampada.
    quella che dico io è diversa ancora, ora non riesco,ma stasera metto un link.
    comunque è molto più costosa di queste,siamo sui 200 euro.
    molto meglio questa lampada,che avevo trovato ad una 50 ina di euro.
    Joe,hai una foto della tua?

a me basta che spezzi l aria,giusto un tepore.

desdet !

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Io, quando scendevo in garage in inverno, utilizzavo una stufa a gas alimentata da una bombola da 5 kg e chiudevo la basculante, ma all'uscita dal garage per andare a casa, era una mazzata tremenda. Ora, sto pensando di applicare dei pannelli di polistirolo alla basculante e di coprirli con uno strato leggero di compensato, giusto perchè non si rovinino.
    Spero che servano a qualcosa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    23

E' quella di eprice, non credo ce ne siano molte; ho anche quella da 29 euro presa per un bagnetto d'emergenza del garage. Io posso dire che sono favolose e le ho posizionate in lato con una inclinazione di 75 gradi circa.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista Senior L'avatar di alfred
    Potenza Reputazione
    18

e per finire ed avere un'fficina perfetta ....
    prendetevi questo : Termometro servizio vespa - Accessori Moto In vendita Padova

leggermente carotto, ma almeno sapete quanti gradi "vespa" avete in officina...

Potenza Reputazione
    17

hai centrato quello a cui stavo pensando io.
    l ideale è a 90 gradi,data la conformazione della lampada.
    quella che dico io è diversa ancora, ora non riesco,ma stasera metto un link.
    comunque è molto più costosa di queste,siamo sui 200 euro.
    molto meglio questa lampada,che avevo trovato ad una 50 ina di euro.
    Joe,hai una foto della tua?

a me basta che spezzi l aria,giusto un tepore.

desdet !
    Considera che con 200 euro si compra una stufa a infrarossi alogena professionale di prima qualità come quelle che si usano nei locali per le zone esterne per i fumatori o le lampade a soffitto per le aziende.
    Con 50 - 60 euro compri una stufa più che sufficiente per il tuo uso.

Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Io, quando scendevo in garage in inverno, utilizzavo una stufa a gas alimentata da una bombola da 5 kg e chiudevo la basculante, ma all'uscita dal garage per andare a casa, era una mazzata tremenda. Ora, sto pensando di applicare dei pannelli di polistirolo alla basculante e di coprirli con uno strato leggero di compensato, giusto perchè non si rovinino.
    Spero che servano a qualcosa.
    Ciao Ranieri.
    era una mazzata per lo sbalzo termico?
    quelle le ho viste,ma insieme a quelle a kerosene,le ho scartate,non mi fido molto.
    occhio ad appesantire il portone,vorrei farlo anche io,ma devi adeguare,forse,i contrappesi.

Considera che con 200 euro si compra una stufa a infrarossi alogena professionale di prima qualità come quelle che si usano nei locali per le zone esterne per i fumatori o le lampade a soffitto per le aziende.
    Con 50 - 60 euro compri una stufa più che sufficiente per il tuo uso.
    in effetti 200 euro non sono pochi,mi chiedevo fossero realmente migliori,o non ne valga la pena.
    se ne vale la pena,per avere un prodotto sicuro e prestante,preferisco spendere i 200 euro se realmente ho una differenza tangibile con queste prerogative.
    se invece come dici tu,basta la lampada di cui mi hai parlato,e soddisfa un buon compromesso tra assorbimento,calore percepito,e sicurezza, allora vada per questa.

desdet !

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Ciao Ranieri.
    era una mazzata per lo sbalzo termico?
    quelle le ho viste,ma insieme a quelle a kerosene,le ho scartate,non mi fido molto.
    occhio ad appesantire il portone,vorrei farlo anche io,ma devi adeguare,forse,i contrappesi.
    Si certo, uscire dal garage caldo e fare i 50 metri all'aperto sino a casa, era tremendo!!!
    Per il peso, quando avrò finito, vedrò il da farsi, comunque, avevo considerato già il problema.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    e per finire ed avere un'fficina perfetta ....
    prendetevi questo : Termometro servizio vespa - Accessori Moto In vendita Padova

leggermente carotto, ma almeno sapete quanti gradi "vespa" avete in officina...
    ma pensa te...
    o, i miei non saranno gradi "vespa", ma con un aggeggino digitale costato un decimo di quella cifra ho giorno, ora, temperatura e umidità.
    E al limite pure sveglia, in caso di
    Ultima modifica di ruggero; 13-12-12 alle 17:51

Potenza Reputazione
    23

Gabriele, prendi pure la lampada è più che sufficiente per non morire di freddo e lavorare tranquilli.

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si certo, uscire dal garage caldo e fare i 50 metri all'aperto sino a casa, era tremendo!!!
    Per il peso, quando avrò finito, vedrò il da farsi, comunque, avevo considerato già il problema.
    nel box che avevo prima ho rivestito la basculante con pannelli di poliuretano e compensato. ho dovuto cambiare i contrappesi originali con degli altri in ferro pieno.
    ora ho le porte a battente e le ho comunque rivestite. però il freddo è tremendo e ho lasciato perdere i lavori iniziati. ci pensero' in primavera.
    ciao

Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Gabriele, prendi pure la lampada è più che sufficiente per non morire di freddo e lavorare tranquilli.
    ok,grazie Joe!

desdet !

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da gabrielepessina Visualizza Messaggio
    nel box che avevo prima ho rivestito la basculante con pannelli di poliuretano e compensato. ho dovuto cambiare i contrappesi originali con degli altri in ferro pieno.
    ora ho le porte a battente e le ho comunque rivestite. però il freddo è tremendo e ho lasciato perdere i lavori iniziati. ci pensero' in primavera.
    ciao
    Ma quanto era spesso il compensato?

Grazie!

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

mi sembra 4-5 millimetri. avevo messo il poliuretano a filo con i rinforzi orizzontali della basculante ed avvitato ai bordi il compensato con dei listelli a mo' di cornice.
    i contrappesi originali erano degli scatolati riempiti di cemento. ne ho fatti tagliare due identici dal fabbro ma di ferro pieno. sono passati piu' di vent'anni ma ho visto che funzionano ancora.

ciao

Potenza Reputazione
    36
    Ranieri io metterei della masonite,è più sottile,costa meno,e forse pesa pure meno.
    sicuramente aiuta,ma se la temperatura è bassa,senza riscaldamento,per forza avrai freddo.
    io purtroppo o per fortuna ho sempre qualcosa da fare in garage,anche se non riguarda la vespa,quindi devo attrezzarmi

desdet !

Potenza Reputazione
    17

in effetti 200 euro non sono pochi,mi chiedevo fossero realmente migliori,o non ne valga la pena.
    se ne vale la pena,per avere un prodotto sicuro e prestante,preferisco spendere i 200 euro se realmente ho una differenza tangibile con queste prerogative.
    se invece come dici tu,basta la lampada di cui mi hai parlato,e soddisfa un buon compromesso tra assorbimento,calore percepito,e sicurezza, allora vada per questa.

desdet !
    Di lriscaldatori a infrarossi ne esistono mille tipi ma trovi quelle serie per cifre non impossibili tipo questa Stufa ad infrarossi per esterni 1200 Watt in Alluminio resistente all'acqua E068 | eBay

Potenza Reputazione
    36
    beh è una cifra più che ragionevole!

desdet !

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    22

1200 W sono tantini. Se la linea del box è sotto lo stesso contatore di casa e c'è qualcosa acceso tipo lavatrice, lavastoviglie. la vedo dura. Phon, ferro da stiro o forno neanche a parlarne.

Magari dico una stupidata, orientarsi su piccolo un condizionatore, magari portatile da fare andare in pompa di calore? Quanto assorbe?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •