Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
Questa ad occhio e al quarzo e sinceramente è un po' cara, di quel tipo le trovi per metà del costo se non di meno.

Ho fatto un po' di ricerche sui pannelli a infrarossi tipo quello che avevi trovato tu e devo dire che tecnologicamente sono tutt'altro che una stufetta, quei pannelli sono costruiti impiegando elementi pregiati come le terre rare e sono fatti per emettere raggi infrarossi di gamma C che sono quelli con la frequenza più bassa in assoluto, quando sono in funzione quei pannelli non emettono nessun tipo di luce visibile ma irradiano la frequenza infrarossa con un angolo di 180°. Questi pannelli vengono usati al posto dei normali termosifoni dato che non raggiungono temperature superiori ai 90° non c'è rischio d'incendio, la loro emissione è calcolata per ambienti con un buon isolamento per questo anno solo dai 400 ai 600 watt. Il prezzo dei veri panelli ad alta resa può superare i mille euro a pezzo e comunque sia se assorbe 400 watt ed ha una resa prossima al 100% non può darti più di 400 w di resa calorica che sono sempre poche per un garage con spifferi.
Vortice - THERMOLOGIKA

No Diego, è proprio quella ad infrarossi. l'ho trovata nel magazzino a fianco dove lavoro, me la lasciano per 60 euro.
ho chiesto anche al ragazzo che mi serve di solito e mi ha confermato appunto che è l'ideale per il garage, in quanto scalda anche se ho il garage spalancato, perchè appunto lavora sulla luce emessa, non sull'aria. Ne ha anche un modello più professionale, con la sola regolazione a 1500watt, ma costa un botto.

Accantono quindi l'idea di quei pannelli, in quanto veramente troppo costoso.
Questa alla fine costa il giusto, garantendo il nome di una azienda conosciuta (la vortice) e di tutta una serie di normative rispettate (se anche ci vanno degli schizzi di acqua non succede nulla).

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Secondo me, siete prevenuti.
Un po' come quei tizi che hanno paura delle auto a GPL.
Ovviamente, non sono cose con cui far giocare i bambini, ma preoccuparsi e credere che manchino di sicurezza, è un'altra cosa.
Sempre chè non abbiate stufe a gas del "1800" non dovete avere timori. Hanno addirittura un congegno che blocca l'uscita del gas se la stufa dovesse spegnersi, per cui credo che quanto a sicurezza, non siano da meno di altri congegni simili.
Prevenuto si, ma perchè so che un combustibile che brucia ha bisogno di una certa aerazione,o di canna fumaria. Sulla stufa che ho visto c'è infatti scritto che va usata ad intervalli, aerando spesso la stanza.

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
Tutti i tipi di riscaldamento che avete proposto hanno un grosso difetto non hanno il camino e rilasciano i fumi nell'ambiente dove si trovano. La zibro brucia olio di paraffina ed è normale che puzzi quando e fredda tra l'altro ha un costo eccessivo. Le stufe catalitiche a gas o i riscaldatori sempre a gas sono apparecchi di tipo A senza camino e per normativa dovrebbero avere una presa d'aria nell'ambiente per il ricambio d'aria di 6 cm2 ogni kw che però non sono ammesse prese d'aria con una superficie minore di 100 cm2.
Se si deve scegliere un riscaldamento a gas allora consiglio un radiatore autonomo a gas a camera stagna che ha lo scarico all'esterno e una resa valida se è un modello a ventilazione forzata come questo Stufa a Gas a flusso bilanciato Argo LYRA3000SQ - Babboshop
Appunto, come meglio spiegato. il discorso dei fumi del gas combusto.

Aggiungo anche che per normative il garage,sopratutto se interrato non può di certo essere riscaldato mediante stufe a combustibile...anche perchè se guardiamo i fatti di cronaca, le uniche a creare tragedie sono appunto quelle a gas..