Citazione Originariamente Scritto da albertopk Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedere consiglio sul come procedere per la revisione del motore della mia vespa primavera che ha circa 10000km originali:

partendo dal fatto che ho già comprato guarnizioni, paraoli, cuscinetti (tutti), frizione nuovi.
dato che vorrei un pò di brio in piu' (mi interessa la ripresa in salita e non la velocità) vorrei chiedervi lumi per cilindro e albero motore:

1)cilindro: basta far rettificare il cilindro originale (diametro del mio pistone è 55mm) oppure se montarci un gruppo termico nuovo (ho visto in internet su ebay un 130 dr 5 travasi a 85 euro). Se dovessi mettere un 130 dr 5 travasi non importa che la mia primavera ha solamente 2 travasi sui carter? se non erro posso montarcelo senza nessun problema...

2)albero motore: l'albero motore originale è ancora buono a livello di giochi di biella. è meglio cambiarlo oppure lascio il suo? (in relazione al fatto che rettifichi il cilindro originale oppure metta un 130 dr)

carburatore da 19 (lo carburerò a dovere), marmitta sito padellino.

vi ringrazio, ogni consiglio è ben accetto!

Alberto
Si ha veramente 10000Km originali, io mi sarei limitato a cambiare i paraoli e le guarnizioni che si saranno seccati con gl'anni. Per il resto avrei lasciato tutto originale. Per quanto riguarda avere piu brio, lascia stare la rettifica del tuo cilindro, cercati un cilindro ET3 da rettificare(stai attento ai prezzi, ieri a malpensa un folle mi ha chiesto €50 per un cilindro tutto ruggine da rettificare, calcolando che il pistone costa almeno €60 e la rettifica una €15, in totale quel cilindro mi sarebbe costato €125) o prenditi un DR. Se non trovo un cilindro ET3 a €20/30 a Novegro, mi sa che anch'io passo al DR.

VOl.