Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: motore PK

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    motore PK

    Potete spiegarmi la differenza (se c'è)tra il motore V5N1M e V5N2M ?grazie

  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore PK

    Stiamo parlando dei motori di ultima produzione delle "derivate delle PK" con trasmissione al cambio MONOFILO ... la V5N1M la monta la FL2 50cc del 1990 con cambio a 3 marce , statore accensione a 6 poli e senza pedalina d'avviamento (solo avviamento elettrico con batteria da 5 Ah )....mentre la V5N2M è il motore della Vespa 50 HP " High Power" prodotta dal 1991 in poi inizialmente con cambio a 3 marce e dal 1993 in poi a 4 marce " HP4" che ha sempre la trasmissione monofilo pero' rimonta la pedalina d'avviamento oltre all' avv. elettrico , con volano piu' leggero da 1,4 Kg , e cilindro in alluminio "Gilardoni" di serie con prigionieri lunghi e cuffia raffreddamento dedicata diversa dalla 50 e dalla 125 ; ( parapolvere lato volano piu' basso di 4mm ) P.S. : Anche gli statori sono diversi nel senso che la V5N1M ha il connettore all'impianto elettrico a 3 fili , mentre la V5N2M ha il connettore con 5 fili con diversi regolatori di tensione al telaio: la FL2 (V5N1T) ha il regolatore Ducati cod. 343420 cod. Piaggio 348420 con morsettiera nera , mentre la HP (V5N2M) monta il regol. Ducati cod: 343452 cod. Piaggio : 348450 con morsettiera azzurra.
    Ultima modifica di Joe75HGT; 31-10-12 alle 22:55
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: motore PK

    ma un carter V5N1M si puo' accoppiare con il V5N2M?

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore PK

    Intendi un semicarter con l'altro? Vale la regola generale : in teoria si pero' devi controllare le quote e i piani ...
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: motore PK

    OK grazie!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: motore PK

    ma che significa cambio monofilo?

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore PK

    Che al manubrio e al selettore del cambio viene usato un solo cavo semi rigido anzichè i classici due usati come di consuetudine sul 90% delle vespe

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: motore PK

    perchè il mio V5N1M ha due fili...?

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore PK

    Alle sigle dei motori e dei telai non ho mai prestato particolare attenzione..fatto sta che la vespa hp e la vespa fl (che ha il motore senza la pedalina della messa in moto) montano entrambe un cambio monofilo, quindi, a rigor di logica, anche il motore deve essere compatibile con tale cambio

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    1 689
    Potenza Reputazione
    18

    Re: motore PK

    grazie ragazzi!

  11. #11
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore PK

    Si il motore V5N1M ha un solo filo al cambio .....
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    ferno
    Età
    53
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: motore PK

    ciao gente quindi posso accoppiare un semicarter V5X2M (parte dell'aspirazione e del braccio attacco telaio) con un semicarter V5N2M (parte statore)? il foro dell'albero è da 20?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Joe75HGT; 31-03-17 alle 21:51

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    ferno
    Età
    53
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0

    Re: motore PK

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando dei motori di ultima produzione delle "derivate delle PK" con trasmissione al cambio MONOFILO ... la V5N1M la monta la FL2 50cc del 1990 con cambio a 3 marce , statore accensione a 6 poli e senza pedalina d'avviamento (solo avviamento elettrico con batteria da 5 Ah )....mentre la V5N2M è il motore della Vespa 50 HP " High Power" prodotta dal 1991 in poi inizialmente con cambio a 3 marce e dal 1993 in poi a 4 marce " HP4" che ha sempre la trasmissione monofilo pero' rimonta la pedalina d'avviamento oltre all' avv. elettrico , con volano piu' leggero da 1,4 Kg , e cilindro in alluminio "Gilardoni" di serie con prigionieri lunghi e cuffia raffreddamento dedicata diversa dalla 50 e dalla 125 ; ( parapolvere lato volano piu' basso di 4mm ) P.S. : Anche gli statori sono diversi nel senso che la V5N1M ha il connettore all'impianto elettrico a 3 fili , mentre la V5N2M ha il connettore con 5 fili con diversi regolatori di tensione al telaio: la FL2 (V5N1T) ha il regolatore Ducati cod. 343420 cod. Piaggio 348420 con morsettiera nera , mentre la HP (V5N2M) monta il regol. Ducati cod: 343452 cod. Piaggio : 348450 con morsettiera azzurra.
    Ciao ma sul blocco v5n2m si può sostituire il bilanciere del cambio da un filo con uno classico da 2 fili? E gli ingranaggi all'interno sono gli stessi? Cioè posso rimontare tutto i pezzi di un motore v5x2m?
    Grazie

  14. #14
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore PK

    Citazione Originariamente Scritto da chinuccio Visualizza Messaggio
    Ciao ma sul blocco v5n2m si può sostituire il bilanciere del cambio da un filo con uno classico da 2 fili? E gli ingranaggi all'interno sono gli stessi?
    Gli ingranaggi sono gli stessi , ma non è possibile intercambiare il bilancere del cambio monofilo - bifilo sul carter , hanno un interasse diverso , se lo guardi lo capisci ...

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    ferno
    Età
    53
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    0
    Purtroppo non ne ho uno a disposizione.. Chiedo perché avevo trovato un v5n2m a un ottimo prezzo.. Peccato..

    Significa che il buco é di misura diversa?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore PK

    se cerchi su internet trovi la modifica 2 fili un filo e viceversa.....mi pare drt.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •