Originariamente Scritto da
Joe75HGT
Stiamo parlando dei motori di ultima produzione delle "derivate delle PK" con trasmissione al cambio MONOFILO ... la V5N1M la monta la FL2 50cc del 1990 con cambio a 3 marce , statore accensione a 6 poli e senza pedalina d'avviamento (solo avviamento elettrico con batteria da 5 Ah )....mentre la V5N2M è il motore della Vespa 50 HP " High Power" prodotta dal 1991 in poi inizialmente con cambio a 3 marce e dal 1993 in poi a 4 marce " HP4" che ha sempre la trasmissione monofilo pero' rimonta la pedalina d'avviamento oltre all' avv. elettrico , con volano piu' leggero da 1,4 Kg , e cilindro in alluminio "Gilardoni" di serie con prigionieri lunghi e cuffia raffreddamento dedicata diversa dalla 50 e dalla 125 ; ( parapolvere lato volano piu' basso di 4mm ) P.S. : Anche gli statori sono diversi nel senso che la V5N1M ha il connettore all'impianto elettrico a 3 fili , mentre la V5N2M ha il connettore con 5 fili con diversi regolatori di tensione al telaio: la FL2 (V5N1T) ha il regolatore Ducati cod. 343420 cod. Piaggio 348420 con morsettiera nera , mentre la HP (V5N2M) monta il regol. Ducati cod: 343452 cod. Piaggio : 348450 con morsettiera azzurra.