Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Sorprese restauro 180 super sport...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Exclamation Sorprese restauro 180 super sport...

Ciao a tutti, apro il post per condividere con voi alcune sorprese che sto incontrando nel restauro della vespa 180ss di mio padre.
    A parte il telaio malconcio (), ora sto rimontando la vespa dopo averla sabbiata e riverniciata, e diciamo al contrario, cioè è la prima volta che rimonto prima il telaio poi il motore. Ma mi sono già dilungato abbastanza e vengo al dunque, Il motore:
    Diciamo che non si presentava male da fuori, completo, e mancante solo del parapolvere sopra il coperchio frizione. Una volta aperto...
    camera di manovella tritata da chissà quale sbiellata e rullini che hanno fatto di tutto e di più.. giudicate voi...
    Ora volevo da voi un consiglio su alcuni aspetti:
    - viste le pessime condizioni del bordino della camera di manovella, e delle "finte valvole" rigate profondamente, cosa dite di fare? Per le finte valvole(io le chiamo così, passatemi il termine perchè nn fanno da tenuta) il discorso credo sia solo di riempimento del carter visto che è un piston ported e credo sia ininfluente ai fini del funzionamento. Per il bordino invece? Le superfici dei semicarter sulla camera di manovella sono buone e sono quelle a fare tenuta giusto? Ma il bordino è così frastagliato che temo possa staccarsi qualche pezzetto con effetti deleteri.. quindi pensavo quasi di farlo spianare in rettifica lasciando solo 1/2 mm.
    -Il pistone è all'ultima maggiorazione 62,8mm , e anche se il cilindro nn è sfriciato non mi va di cambiare solo le fasce(sempre se le trovo!). Posso adattare un altro pistone, tipo quello dell'ape da 63? Il problema è che latri pistoni tipo da 64 e ce ne sn diversi, come moto 2t hanno il bordo non continuo e sono dritti, mentre il mio come nei 200 lavora "storto".
    - la sede della mezzaluna di avviamento anni fa è stata saldata perchè spaccata dove si attacca la pedivella, ma ovviamente nn è stata rifatta la sede per l'o-r. Devo prendere da un carter da sacrificare il moncone in blocco e risaldarlo alla base o si può ricreare la sede per l'or??
    Al momento credo possano bastare i problemi... allego qualche foto.
    Grazie dei consigli

Eccone alcune della camera di manovella..

Ecco il blocco prima dell'apertura(bella la bobina tipo lambra è??)...
    Poi l'albero con la camma e l'anello che sta dietro di esso, di cui nn ho ben chiara la funzione e se la posizione sia corretta. Nel senso che essendo "lento" non so se eviti che la camma si possa spostare, perchè in avanti la blocca il volano e dietro cè una conicità dell'albero...Illuminatemi!!
    E poi l'uscita dell'albero di avviamento su cui è calettata la pedivella, con evidente saldatura..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 03-11-12 alle 16:47

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: Sorprese restauro 180 super sport...

beh la camera di manovella la puoi tener così... nel senso, ci sarebbe da darle una bella spianata per togliere le parti a rischio distacco ma alla fine sono i due piani a far tenuta con la guarnizione, perciò non trafilerà da li... la tua idea di lasciare 1-2mm dovrebbe andare... la sede dell'or la potresti fare sull'albero e non sul carter, fai fare una cava meno profonda possibile e non nella stessa posizione di prima e dovrebbe funzionare. non la farei nella posizione di prima solo per evitare che si assesti nella cava ''parziale'' che c'è in seguito alla saldatura...

Potenza Reputazione
    16

Ok per il primo punto.. Per il secondo, onestamente non ci pensavo di fare la sede o-r sull'albero, cosa più semplice di quella di ricavarla sopra la saldatura. Anche se credo che risaldare un "moncone " nuovo e relativa sede o-r sia più conforme all'originale, ma sopratutto ti permette di usare un o-r ben più grande con benefici di tenuta olio. Usando l'albero come sede o-r dovrei usare un o-r piccolo e sottile, pena indebolimento dello stesso.
    Grazie del consiglio ;)

Potenza Reputazione
    16

Sapete se cè un pistone da montare sul cilindro ss da 62,8 o poco più grande anche da adattare?????
    Avete mai montato pistoni gol o meteor??? Da quello che leggo non mi ispirano molta fiducia e preferirei adattare un buon pistone piuttosto che uno per ss ma delle marche prima citate..

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ok per il primo punto.. Per il secondo, onestamente non ci pensavo di fare la sede o-r sull'albero, cosa più semplice di quella di ricavarla sopra la saldatura. Anche se credo che risaldare un "moncone " nuovo e relativa sede o-r sia più conforme all'originale, ma sopratutto ti permette di usare un o-r ben più grande con benefici di tenuta olio. Usando l'albero come sede o-r dovrei usare un o-r piccolo e sottile, pena indebolimento dello stesso.
    Grazie del consiglio ;)
    occhio che quel motore quando lo avvii tira dei bei calci, se indebolisci l'asse rischi che si tronca. Una buona officina dovrebbe saper ricostruire la sede dell'oring.
    Ultima modifica di Alext5; 02-11-12 alle 20:24
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    16
    Infatti stamane sono andato alla rettifica, e ho chiesto di rifarmi la sede or sui carter.. speriamo che venga bene!!
    Oggi ho chiesto anche per i cuscinetti, ho trovato perfino quello a doppia pista della primaria...ma una botta!!! costa anche più dell' nu205 che tra l'altro ha la gabbia in poliammide e non in ferro come il vecchio..
    Per il pistone invece?? sapete nulla?

Ah, ho un dubbio: mentre i cuscinetti di banco li ho presi c3, quello ruota non essendoci scritto nulla sul vecchio, l'ho preso anch'esso con tolleranza c3 visto che quello lato selettore è a rulli ed ha un bel gioco.
    Avrei trovato anche di rifare i rullini a quel cuscinetto(lato selettore), che sono 7*4,da una barra di acciaio cementato da 4 e farli tagliare, mi pare ne siano 14 in totale. Non so però se valga la pena,in quanto i rullini nn sono rovinati e sul quel cuscinetto ho sempre riscontrato giochi quindi non riesco a quantificare. Anche perchè questi nuovi spesso sono di qualità e durata inferiori ai vecchi...mah!
    Ultima modifica di senatore; 03-11-12 alle 16:48

Potenza Reputazione
    15

beh penso che tu abbia fatto bene... c3 per il banco è sicuramente ok... per il cuscinetto ruota forse è anche troppo, di solito sono belli robusti ma non granchè precisi (c4 o anche senza codice) ma sicuramente male non gli fa! i rullini lato selettore non li trovi già fatti su qualche sito specializzato? ti costerebbero meno che farli fare credo... in più quel cuscinetto (se è come su sprint, gl, super ecc) è molto lasco, anche nuovo presenta un gioco che senti anche a mano... il prezzo è di conseguenza basso

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    beh penso che tu abbia fatto bene... c3 per il banco è sicuramente ok... per il cuscinetto ruota forse è anche troppo, di solito sono belli robusti ma non granchè precisi (c4 o anche senza codice) ma sicuramente male non gli fa! i rullini lato selettore non li trovi già fatti su qualche sito specializzato? ti costerebbero meno che farli fare credo... in più quel cuscinetto (se è come su sprint, gl, super ecc) è molto lasco, anche nuovo presenta un gioco che senti anche a mano... il prezzo è di conseguenza basso
    Si sip vendono i rullini a1 euro l'uno... quindi 14 euro + spedizione!!

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26
    Infatti anche alla mia ho dovuto montare un gol perché era l'unico che si trovava in giro con diametro 62 mm.

Comunque al momento tutto bene nonostante qualche bella strapazzata

Per il fermo dei rapporti non ho capito qual è se metti una foto è meglio.

Inviato dalla cabina telefonica
    Ultima modifica di Alext5; 08-11-12 alle 08:56
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    16

Il seger di cui parlo è quello che sta sul'albero secondario del cambio,sotto di lui cè la rondella di spesoramento e poi la quarta e via dicendo...
    Stasera ho smontato e rimontato il parastrappi che stava alla frutta, e rimesso il nuovo cuscinetto della primaria, quello a doppia pista, ma il vecchio lo tengo, è una bellezza anche da guardarsi ;)!!!
    Poi ho smontato l'asta di comando della frizione, con la particolarità di avere la boccola alla base e divisa in due..
    E stasera ho anche notato che nel rimontare il cavo del contakm alla fine cè un o-r e una rondellina in rame che una volta avvitato il registro sul mozzo schiaccia l'o-r che si gonfia e blocca il cavo...semplice ed efficace!
    Ultima cosa, dovrò ricostruire, come per le viti anteriori in basso che tengono il bauletto(da 6mm), quelle che tengono i parapolvere sotto al manubrio: M8 con testa bombata ed a taglio.. e vai di mola...
    Buona serata

Potenza Reputazione
    16

Aggiornamenti: Ho ripreso in rettifica i carter, mi hanno rifatto la sede o-r della mezzluna d'avviamento, ed è venuta bene. Poi discorso pistone, e qui piove sul bagnato, poichè lo stesso si è confermato un pistone di scarsa fattura... Sul mantello, in basso ci sono alcune "carie" di fusione, che in teoria non dovrebbero darmi problemi, ma sicuramente la qualità è altrove!!!
    Poi con dremel e lima ho smussato la parte del bordino di centraggio nella camera di manovella, affinchè non si stacchino pezzetti di alluminio. Montati cuscinetto di banco lato volano (nu205 ecp gabbia in poliammide costo €33)e relativi apraoli+ quello del mozzo ruota post. Rimontata asta di comando frizione e cambiato l'or alla base.
    Ora ho un cruccio, ho pulito il selettore marce ma il braccio che aziona il perno con la crocera, ha un gioco di 1mm abbondante, e nonostante abbia ribattuto il perno conico che lo vincola al perno sellettore(quello dove agiscono i barilotti dei fili)non è cambiato nulla. Credo che il perno selettore sia di un metallo meno tenace di quello che tiene il braccio con spina e che abbia portato al suddetto gioco...
    L'ho riscontrato anche su altri selettori che avevo in casa, ma il gioco è minore. Ora mi chiedo, se il rasamento del cambio deve avere un gioco max di 5decimi, a cosa serve se hai il braccio del selettore che gioca di 1mm abbondante :(!!!!

Potenza Reputazione
    16

In ordine:
    -carie varie (tralascio il nome ditta..)
    -finestre a confronto(non uguali) e spostate..
    PS: ho confrontato anche il pistone dell'ape,il pistone e le finestre sono quelle dell'ss ma il pistone è speculare, non interscambiabile, cioè se l'ss ha la finestra a sx dello spinotto quello dell'ape ce l'ha uguale ma a dx dello spinotto.
    -varie-selettore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

mi sa che ti conviene cambiare il selettore... se ha gioco potrebbe alla lunga usurarsi la crociera... anch'io monto pistone gol e fino ad ora nessun problema... però non ha una buona nomea

Potenza Reputazione
    16

Bene, gioco selettore sistemato. Chiuso il blocco del cambio e montato il cilindro. Il pistone l'ho dovuto ritoccare con la lima, poichè la finestra di sinistra che scopre i travasi sulla canna, aveva questa finestra spostata e occludeva il travaso sulla canna di mezzo centimentro...ora combacia!
    Da notare che questo pistone rispetto al vecchio, ha le finestre con il profilo "dritto" a spigolo, mentre il vecchio(un Borgo) le ha tagliate di lato, cioè non so se mi spiego, a senso di travaso. Inoltre ha sul bordo inferiore del mantello un rinforzo, oltre che avere lo stesso mantello più spesso... Insomma è molto più robusto!!
    Ora però ho montato il nuovo per forza di cose.. vediamo cosa ne esce fuori.
    Per la chiavetta lato volano vi risulta una chiavetta particolare, o è la solita delle large?? Io ne ho trovata una molto bassa, fatta artigianalmente, cioè abbassata in altezza e larghezza con lima da chissàcchì anni fa..
    La larghezza è come le solite large ma è più bassa insomma...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •