Ciao a tutti, apro il post per condividere con voi alcune sorprese che sto incontrando nel restauro della vespa 180ss di mio padre.
A parte il telaio malconcio (), ora sto rimontando la vespa dopo averla sabbiata e riverniciata, e diciamo al contrario, cioè è la prima volta che rimonto prima il telaio poi il motore. Ma mi sono già dilungato abbastanza e vengo al dunque, Il motore:
Diciamo che non si presentava male da fuori, completo, e mancante solo del parapolvere sopra il coperchio frizione. Una volta aperto...
camera di manovella tritata da chissà quale sbiellata e rullini che hanno fatto di tutto e di più.. giudicate voi...
Ora volevo da voi un consiglio su alcuni aspetti:
- viste le pessime condizioni del bordino della camera di manovella, e delle "finte valvole" rigate profondamente, cosa dite di fare? Per le finte valvole(io le chiamo così, passatemi il termine perchè nn fanno da tenuta) il discorso credo sia solo di riempimento del carter visto che è un piston ported e credo sia ininfluente ai fini del funzionamento. Per il bordino invece? Le superfici dei semicarter sulla camera di manovella sono buone e sono quelle a fare tenuta giusto? Ma il bordino è così frastagliato che temo possa staccarsi qualche pezzetto con effetti deleteri.. quindi pensavo quasi di farlo spianare in rettifica lasciando solo 1/2 mm.
-Il pistone è all'ultima maggiorazione 62,8mm , e anche se il cilindro nn è sfriciato non mi va di cambiare solo le fasce(sempre se le trovo!). Posso adattare un altro pistone, tipo quello dell'ape da 63? Il problema è che latri pistoni tipo da 64 e ce ne sn diversi, come moto 2t hanno il bordo non continuo e sono dritti, mentre il mio come nei 200 lavora "storto".
- la sede della mezzaluna di avviamento anni fa è stata saldata perchè spaccata dove si attacca la pedivella, ma ovviamente nn è stata rifatta la sede per l'o-r. Devo prendere da un carter da sacrificare il moncone in blocco e risaldarlo alla base o si può ricreare la sede per l'or??
Al momento credo possano bastare i problemi... allego qualche foto.
Grazie dei consigli
Eccone alcune della camera di manovella..
Ecco il blocco prima dell'apertura(bella la bobina tipo lambra è??)...
Poi l'albero con la camma e l'anello che sta dietro di esso, di cui nn ho ben chiara la funzione e se la posizione sia corretta. Nel senso che essendo "lento" non so se eviti che la camma si possa spostare, perchè in avanti la blocca il volano e dietro cè una conicità dell'albero...Illuminatemi!!
E poi l'uscita dell'albero di avviamento su cui è calettata la pedivella, con evidente saldatura..