
Originariamente Scritto da
dademenga

Originariamente Scritto da
Alext5
Dunque quello è l'anello di ritenuta camma, dis. 111236, è stato introdotto sulla 180 SS e serve ad evitare cha la camma possa portarsi fuori dalla giusta posizione di comando delle punte. Sinceramente a me è capitato di trovarla anche su un motore GS ma probabilmente era stata aggiunta dopo, per scrupolo, per "emulazione"

, etc.
Negli esplosi non è raffigurato ma se vai nell'elenco lo trovi descritto insieme alla camma che oltre ad essere diversa rispetto a quella della 160 GS nella 180 SS è da abbinare all'anello di ritenuta.
Il suo posizionamento diciamo che è automatico nel senso che dopo aver inserito l'anello inserisci la camma e poi il mozzetto del volano. Quest'ultimo al serraggio del dado spingerà al suo posto la camma che spingerà l'anello.
Ok, ma quell'anello non so quanta ritenuta possa fare alla camma, è aperto, quindi se camma dovesse andare più indietro è la parte conica dell'albero a fermarla...
L'anello c'era e lo rimonto ma non mi ispira granchè!
Sulla gs c'è solo la camma è vero(ho una seconda serie), ma quella camma per rimontarla sull'albero non entra affatto facilmente, va scaldata e battuta bene, e non cè anello.
Sull'ss cè la camma, ma non entra così forzata, forse per quello hanno messo l'anello di ritegno...
Le mie sono solo supposizioni, ma sulla base di esperienze dirette. Per curiosità sai se la rally ha anche lei l'anello dietro la camma???