Ciao ragazzi
vorrei sapere che cos‘e l‘anticipo e il ritardo nell‘accensione, come lo si calcola e come lo si mette in pratica per un 102 spessorato 2mm
grazie a chi mi sapra rispondere![]()
Ciao ragazzi
vorrei sapere che cos‘e l‘anticipo e il ritardo nell‘accensione, come lo si calcola e come lo si mette in pratica per un 102 spessorato 2mm
grazie a chi mi sapra rispondere![]()
Grazie adesso mi e tutto piu chiaro
però mi e rimasta una domandaavendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore???
![]()
Il polini ? se non sbaglio dovrebbe essere sui 17°. Che accensione monti ?
E un parmakit 6 travasi, l‘accensione e quel a di una pk, statore 4 poli volano 2.1 kg
Allora non so a quanti gradi deve stare , prova a vedere sulle istruzioni di montaggio del gruppo termico o chiedi alla parmakit .. Anch'io ho avuto un 4 poli sulla mia PK e l'anticipo messo a centro asola (in corrispondenza delle tacche originali ) sta a 19° però per sicurezza andrebbe controllato con la pistola stroboscopica .
Se ti è tutto più chiaro, abbi pazienza, non vedo senso nella tua domanda che fai successivamente (come faccio a metterlo a 19°) - se hai letto la guida ti serve la pistola stroboscopica.
I gradi di anticipo di accensione rispetto al PMS te li dovrebbe dare il costruttore. Andrai comunque sui 17-18° classici del polini
Una domanda: perchè vuoi portare successivamente lo squish a 0,8?
Comunque, le domande che ti facevo era per capire alla grossolana che compressione potresti avere.
Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario???
PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore
se tu ruoti lo statore nello stesso senso in cui ruota il tuo albero motore quando il motore è in moto vai verso il pms, QUINDI per diminuire i gradi di anticipo devi ruotarlo nello stesso senso in cui gira il tuo albero motore
al contrario per aumentare i gradi di anticipo devi ruotarlo in senso opposto a quello cui gira il tuo albero motore
per fare la corrispondenza tra gradi e mm basta sapere un po' di aritmetica e di geometria....
il tuo piatto statore all'esterno è una circonferenza - misurane il diametro
bene, ora fai diametro x piggreco e hai la circonferenza del tuo statore
adesso dividi la circonferenza che hai trovato per 360° dell'angolo giro e scopri a quanti mm di spostamento corrisponde 1°
SE SEI CONVINTO che la tacca siano 19° non ti sarà difficile arrivare a 17°....
o no?![]()