a volte succede coi coperchi cosa che lo spillo non tenga bene, io sono stato più fortunato perché non mi è mai successo.
Quanto al carburatore pinasco serie R, ancora una volta avrebbero potuto fare qualcosa di molto bello, un fighissimo carburatore si da 26mm effettivi con passaggi maggiorati, e gli è "scappata la mano" (la dico così eufemisticamente per non risollevare polveroni): hanno pensato bene di allargare il condotto che dalla vaschetta porta la benzina al pozzetto dei getti a 3mm... non sta nè in cielo nè in terra, quel passaggio Denis (che non credo sia tirchio nelle lavorazioni) consiglia di allargarlo ad 1.8mm per i 177-187 ed i 200 originali, e 2mm per i 200 elaborati. I più smanettoni hanno provato ad allargarlo a 2.5mm e già sono sorti problemi di imbrodamento nonostante si parlasse di motori abbastanza pompati e con carburatore con cornetto e senza filtro. Per me 3mm è una semplice esagerazione che ha la sola utilità di rovinare un carburatore; la trovo una lavorazione scriteriata anche considerando il fatto che tanto il coperchio vaschetta che sta a monte ha un passaggio benzina di diametro inferiore, ed anche se ci mettiamo il coperchio vaschetta drt tipo 7 con foro spillo da 3mm circa (ed oltre non si può andare), il passaggio è parzialmente ostruito dallo spillo, quindi manderà comunque meno benzina di quella che il foro del fondo vaschetta a valle può richiedere. Un vero peccato, spero correggano il prodotto perché così non va proprio ed è anche scorretto verso chi intanto lo sta comprando così com'è rischiando di buttare via soldi o dovendo impazzire a carburarlo. Per chi oramai lo avesse comprato si può tentare di carburarlo senza filtro, con getti piccoli (sia min che max) ed eventualmente anche lavorando sulla ghigliottina (ampliando l'unghiata) e provando anche con un emulsionatore be2 (il più "magro di tutti)...ne vale la pena? Non so forse volendo sforzarmi di fare l'avvocato del diavolo (con molto poca convinzione) hanno pensato questo carburatore per motori veramente racing, da pista, il che però significa che non saranno certo con uno dei loro cilindri (o era per il nuovo 177 in alu presentato all'EICMA e sparito nel nulla come altre novità annunciate e mai uscite?) né con la loro marmitta, e da usare rigorosamente con cornetto e senza filtro... ma se così fosse che lo dicessero espressamente no? Io resto dell'idea che non esiste motore vespa al mondo che richieda quei 3mm, proprio al massimo, il più spinto e assetato dei malossoni 220 potrà bersi 2,5mm, e gli avanza benzina. Mi domando se non ci sia modo di inserire in quel condotto una qualche sorta di minuscola boccola che ne riduca la portata...
Non per fare il figo ma avevo guardato con estremo interesse a questo prodotto ma non ho più voluto fidarmi alla cieca, ed ho quindi aspettato di averne uno in mano e fare le dovute verifiche, sentendo nel contempo i commenti di chi lo aveva comprato (e lamentava questo problema di imbrodamento), in questo caso vale il detto che a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia... ho preso il si 26 della sip da 25.6mm effettivi e ne sono pienamente soddisfatto nonostante costi un botto, non ha nessun passaggio allargato ma francamente preferisco allargarmeli io se serve e di quanto realmente serve, piuttosto che ritrovarmi con un carburatore bell'e fatto che risulta un colabrodo...
L'ultima nota infine va al fatto che vendono questi carburatori senza nemmeno un setting di getti che abbia un senso per il prodotto in questione, cioè vendono i si26er con i getti originali del si24e (setting px200 160-be3-116 e 55-160) ed i si26gr con i getti originali dei si24g (setting t5 120-be4-110 e 50-100), anche le ghigliottine sono quelle, mah...
Volevo essere il più garbato possibile in questo post ed invece probabilmente sono stato ancora una volta caustico, ma non lo sono perché mi faccia antipatia la pinasco, è la passione che mi fa riscaldare, mi rode vedere come delle idee e dei prodotti che potrebbero essere molto validi, utili, entusiasmanti per noi che amiamo la vespa e le sue elaborazioni, vadano in vacca per delle sciocchezze che si potrebbero benissimo evitare. Ogni volta che ricevo una email o leggo un post che annuncia qualche novità nel campo delle elaborazioni vespa sono lì speranzoso con gli occhi sgranati come un bambino che si domanda cosa gli avrà portato Babbo Natale...se si rivela una delusione (peraltro evitabile) ci resto male e divento acido.
Ultima modifica di grandeveget; 29-08-13 alle 20:27
_____________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_____________
Ciao, Oscar
Oscar, è sempre un piacere leggerti.
Ti riporto la mia piccola esperienza col SI.
Ho allargato i condotti a 2,5 mm, tutti, compreso il passaggio del coperchio galleggiante Cosa.
Ho fatto fatica a far tenere lo spillo ma alla fine, con molta pazienza, ci sono riuscito.
Ti posso dire che da quel momento tutti i problemi di vuoti e smagrimenti improvvisi sono scomparsi.
Certo che con un getto da 148 e un freno da 200 ho pensato che era meglio che arrivasse più benzina possibile.
Mi sono trovato davvero male col carburo pinasco invece!
Montato, non per mia scelta sul motore di un utente, questo spaco, modificato alla bene e meglio con conetto e getti improponibili, mi ha dato e mi da parecchie problematiche. Un caso? mah!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il 26 r era mio, lo comprato e mandato ad un utente, questo non riuscendo mai a carburare a dovere me lo ha rimandato indietro, aveva il foro di sotto a 3MM! ..Lasciamo perdere come si fa a fare certe cose..
Se lo metterei nella mia sicuramente calandoci il getto del minimo cambiando la ghigliottina o aumentando il freno aria forse lo sistemerei a dovere, ma non mi interessa , anzi se ce qualcuno interessato me lo vendo, ha fatto un centinaio di km.
invece con i 26 della pinasco normali quelli che sono 25 effettivi mi ci trovo bene , anche se montano dei getti ridicoli ogni talvolta devo cambiare tutto.
Ultima modifica di Mega; 30-08-13 alle 15:37
Ciao a tutti. Non riesco a capire come sia possibile che la carburazione vari cambiando la ghigliottina. E' vero che cambia ma per me è una specie di magia.... PS: si può togliersi una piccola soddisfazione e dire che secondo me da Pinasco è meglio non comprare nulla perchè, non che siano dei ladri presuntuosi e prepotenti con i loro stessi clienti, no! Semplicente perchè i loro prodotti non mi emozionano?
Mi aggiungo alla discussione per sottolineare ciò che ha scritto grandeveget. In fiera a Imola ho comprato un carburatore SI 20-20H originale Dell'Orto e ho comparato il coperchio vaschetta con quello del mio Spaco per P125X. Sono IDENTICI, anche le misure di tutti i fori. L'unica cosa che non ho potuto misurare è il foro dove si incunea lo spillo, quindi non so dire se uno è da 2,25mm e l'altro da 2,3. Ma tutto il resto è proprio identico, anche i grammi della vaschetta.
Ciao,
anch' io ho installato un coperchio maggiorato della Pinasco sul mio malossi 210 con i vari lavori del caso , ma il "BUCO" notevole nel passaggio 3a / 4a al limite si continua a sentire eccome.
Adesso ho acquistato un coperchio DRT con il suo galleggiante......cosa dite sarà meglio?
GRAZIE 1000 RAGAZZI E BUONA GIORNATA.
Confermo che il carb. Si26R e' quantomeno problematico da carburare...io non ci sono riuscito: a basse velocita' sempre grassissima ed al minimo sempre a rischio ingolfamento.
Non hai problemi sul tubo benzina?
Il foro di collegamento tra vaschetta e getto è troppo grande ed ingolfa al minimo, nella serie R mi pare sia 2,5 o addirittura 3 mm: troppo
Ho fatto varie prove ed il giusto compromesso è portarlo a 2 mm montando la saracinesca 04 con finestre allungate di 1 mm.
Saracinesca 04-Confronto-Righe.jpg
Gg
In Vespa da sempre!!!
Infatti quando ho saputo che la causa e'la galleria che in Pinasco hanno scavato tra vaschetta e pozzetto ho rinunciato e l'ho tolto...
Un coetaneo Malossato, bene!
Col Malossone ed il carburatore SI mi sono divertito parecchio e posso dirti con certezza che:
Se il carburo è uno Spaco è più difficile da settare che un dell'orto (di questo non mai capito il perchè), occorre assolutamente montare un coperchio galleggiante con spillo da 5,2 di diametro e tutti i passaggi meglio che non siano sotto i 2 mm perchè a 1,8 mm senti i vuoti
Quello che per il Polini 208 bastava, per il Malossi no, per cui io un'occhiara al tubo ed ai filtri la darei.
Il Malossi è raccordato?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao Echo,
ti spiego : ecco la mia config.
Malossi 210 alluminio sport2013 completo di testa
Carter lavorati
Filtro t5
box aria maggiorato
carburo 24/24 getto max 145 gli altri originali
albero antic. mazzucchelli
marmitta tipo originale , ma fatta appositamente By MEGA
Con il coperchio carburatore originale andava da dio ma sempre sto' vuoto nel cambio terza / quarta ad alti giri.
Con coperchio Pinasco....stessa cosa.
Ho sentito che il DRT è migliore e lo ho ordinato completo di galleggiante.
Cosa dici?
GRAZIE 1000
Prendi il drt 07 e con ogni probabilità sarai a posto, lo spaco standard della Cosa (che sia o no marchiato Pinasco sempre quello è), non basta affatto per il tuo motore. Nella peggiore delle ipotesi il problema se non sparirà del tutto si ridurrà moltissimo, nel caso dovrai aggiungere un rubinetto a portata maggiorata ma non ci bagnamo prima che piova In ogni caso anche se non avrai più il sintomo ti consiglio una prova candela dopo una lunga tirata per assicurarti che, anche se non fa più il vuoto, non ci sia neanche il minimo smagrimento.
_____________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_____________
Ciao, Oscar
Prova a dare un 1/2 giro o più di apertura alla vite del minimo e vedi cosa succede.
E' una prova veloce che non comporta nessuna modifica.
Come ti ho accennato prima, un problema simile l'ho risolto allargando il passaggio alla colonna del getto a 2,5 mm, che poi ho ridotto a 2 mm causa imbrodamento.
Il condotto originale che è circa 1,8 mm è troppo stretto per garantirti il corretto apporto quando passi dalla 3a piena alla 4a.
Altra cosa importante: riduci al minimo la lunghezza del tubo benzina, controlla che lo sfiato faccia il suo lavoro ed il filtro benzina nel serbatoio sia pulito.
Il rubinetto originale per me riesce ad apportare la benzina che ti serve, ma se lo devi cambiare passa ad un rubinetto maggiorato.
Altra cosa che mi viene in mente: la colonna del massimo è pulita?
Purtroppo, o per fortuna, il Malox 210 è duro da settare, ma se è a posto è un cilindro che fa la sua "porca" figura .... e dicono che quelli nuovi siano ancora più performanti .....
Gg
In Vespa da sempre!!!
ho un pinasco 26er con vrx e airbox pronto da montare su un blocco lml con parmakit tsv,davvero va' così male?mi sta venendo il terrore sapendo di doverla carburare...
Sent from my iPad using Tapatalk
Eccoci qua ragazzi,
ho montato il coperchio DRT maggiorato ( 07 ): devo dire che nei passaggi 1° 2° terza tutto ok , va che è una bomba : ma nel classico terza quarta AL LIMITE il problema del vuoto rimane.
Proverò ad accorciare il tubo benzina , che , tra l' altro mi sembra già corto , altrimenti lascerò tutto come è , cosa dite?
E se allargassi la pipetta carburatore dove si attacca il tubo della benzina potrebbe essere un idea?
GRAZIE ANCORA DELLA DISPONIBILITA'.
Ti consiglio di mantenere il vecchio carburatore, allargare il passaggio che va dalla vaschetta galleggiante alla colonna getti e montare il coperchio galleggiante del pinasco che ha il passaggio benzina e lo spillo maggiorati.
Io ho fatto così per i problemi riscontrati col carburo pinasco.
purtroppo il vecchio è un 20...
ma è inutilizzabile quindi il mio pinasco?
In Vespa da sempre!!!
proverò di sicuro tanto ormai l'ho comprato...
un'idea di base per partire con la carburazione?