Mi intrometto in questa discusione al fine di condividere alcuni concetti riguardante il funzionamento di un carburatore.
Premesso che dell'orto o chi per essa prima di immettere sul mercato fra l'altro come OEM i propri prodotti ha effettuato sufficienti prove di perftto funzionamento e di assoluta affidabilità dei propri prodotti, trovo audace e molto rischioso effettuare certi tipi di modifiche nei condotti del carburatore.
La Fisica tale è e risponde a leggi ben precise, ma biogna tenere conto di tutte le variabili in gioco.
Il sarburatore SI è montato direttamente sun bblocco motore e da esso riceve una discrteta quantità di calore, in abbinamento a ciò abbiamo l'esclusivo utilizzo di benzina verde che differisce dalla sua ava benzina rossa in maniera non trascurabile specie se utilizzata con carburatori.
Il primo problema è la temperatura di ebolizione....di parecchi gradi inferiore nella verde rispetto alla rossa per cui in condizioni di uso esasperato potrebbe manifestarsi il problema del vapor look anche durante il funzionamento.....classico difetto che genera ingolfamento quando si arresta il motore dopo una bella tirata e si cerca di avviarlo dopo la classica pausa caffe, si perche se spegni e poi riavvii non dai il tempo alla benzina in vaschetta di evaporare ed il motore si avvia al primo colpo.
Tornando al carburatore....passare da 2 a 3 mm un condotto provoca una differenza di equilibrio fra depressione nel venturi e portata del getto, che comunque dovrebbe essere garantita anche con condotti originali.
Prima di allargare sarebbe utile provare la perfetta sezione di tutto il condotto che va dalla vaschetta al pozzetto alloggiamento del getto e se è il caso aumentalo di qualche decimo max 10%
Se lo allarghi troppo probabilmente elimini il difetto ma sicuramente rovini ed alteri il funzionamento ai bassi ed ai medi.
Se tirando le prime marce tutto è OK e solo mettendo la 4° hai il buco, sei sicuro che sia il carburatore ? e non il rubinetto.
Aumentare troppo il diametro rende molto difficoltoso gestire il minimo fupori minimo , la progressione ecc in definitiva la guidabilità, ne vale la pena passsare da 24 a 26?
Se fai gare di sicuro ma nell'utilizzo turistico?
ELABORAZIONI TWINS RACING
In Vespa da sempre!!!
controllo domani o dopo che devo rimontare il blocco.
il carburatore è il 26 er con vrx e airbox