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Discussione: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    ATTENZIONE, nel ricordare che VR e' responsabile per quanto pubblicato nel forum, si prega di esporre semplicemente i fatti e le proprie opinioni senza utilizzare epiteti o parole che si possano configurare come potenzialmente diffamatorie.
    Per chi non avesse capito, chiariamo che una cosa sarebbe dire "secondo me il tale prodotto non risponde a quanto dichiarato dal costruttore tal de tali" un altra invece "il costruttore tal de tali e' un ladro e un disonesto perche' dichiara ad arte cose false".


    Grazie


    Loro lo pubblicizzano così:
    "Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco"

    XXXXXXXXXXXXXXXX

    Ne ho comprato uno ad un prezzo accettabile per verificare, perché la cosa mi puzzava fin dall'inizio, e come si sa bene "a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia!". Sapete di che si tratta? Un volgarissimo coperchio spaco per la COSA senza nessunissima modifica e con un marchio pinasco impresso sopra! E il colmo XXXXXXXX è che lo danno anche fra i ricambi disponibili per la COSA!!! Ed a dirla tutta, addirittura, fra vecchio coperchio dell'orto della COSA ed il più recente spaco, entrambi ovviamente con spillo ammortizzato da 5.2mm, ci sono delle piccole differenze che fanno sì che passare dal vecchio coperchio originale dell'orto al nuovo spaco o pinasco (che ripeto sono la stessa cosa) sia un downgrade! Infatti il vecchio dell'orto aveva il foro che lo spillo va a chiudere leggermente più grande (2.3mm circa contro 2.25 circa) ed il canale che proviene dalla prevaschetta e porta al foro dello spillo molto più ampio (3mm contro 2.25 circa, in pratica il foro della prevaschetta, il canale ed infine il foro dello spillo mantiene sin dall'inizio lo stesso diametro nei coperchi spaco/pinasco). Per inciso che pinasco scriva boiate nei suoi cataloghi, brochure e pubblicità riguardo alla compatibilità dei suoi pezzi lo sappiamo orami bene, vedi oltre al coperchio in questione che danno anche per la COSA (bel downgrade, altro che passaggi maggiorati!), i carburatori si E e G sempre nella lista anche per la COSA, l'ingranaggio d'allungo per small che sarebbe specifico per le ultime pk con 14/69 originale (ed eventuali ape 50 con i medesimi rapporti, scusate ma non sono competente sull'ape) e loro danno invece per "tutte le Vespe e Ape 50 a 4 Marce" e lo ficcano pure nella lista dei ricambi per special non solo 4 marce ma anche 3 marce (xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx); sicuramente su una special è molto utile questo pignone visto che la special ha già il pignone da 16 e pure diverso, sicché il pinasco anche a volerlo non si può montare!!! E xxxxxxxxxxxxxx che è solo per vespe 4 marce no comment!

    Ma tornando ai nostri coperchi vaschetta carburatori si, mi sembra utile approfittare per sparare un po' di dati sui vari prodotti esistenti visto che spesso si trovano informazioni errate/confuse o contraddittorie leggendo nei forum e nei negozi on line.

    I primi coperchi dell'orto per carburatori si 20 e 24 per px e precedenti erano veramente stitici, piccola la fessura che dal primissimo ingresso benzina nel carburatore porta alla prevaschetta, piccolo il canalicolo che porta la benzina allo spillo ed ovviamente piccolo il foro che lo spillo chiude (circa 1.75mm), e nessun foro supplementare ai lati dello spillo nella sua sede. Non ho notizie circa i vecchi coperchi dell'orto per T5, ma sospetto possano essere come il successivo coperchio che sto per descrivere.

    Molto diversa è la situazione dei recenti (ma ormai in circolazione da parecchi anni) coperchi spaco per px e T5: tutti i passaggi prima menzionati sono ben maggiori, ed in particolare il foro ed il condotto che portano dalla prevaschetta allo spillo sono da 3mm ed il foro dello spillo è circa 2.25mm (come nei coperchi COSA) e compaiono i fori supplementari ai lati dello spillo nella sua sede (mi pare anch'essi da 2.25mm, comunque ci vuole poco ad allargarli senza grossi pericoli). Questi coperchi sono già più che sufficienti ad alimantare a dovere i 200 originali ed i 177-187 non molto pomapati.

    Coperchio COSA dell'orto (vecchio). A parte la sede spillo maggiorata con spillo da 5.2mm, il resto è uguale al coperchio precedentemente descritto, ma va ricordato che è ovviamente il coperchio spaco nuovo per px ad aver copiato, essendo molto più recente, il vecchio coperchio dell'orto per la COSA (o forse quello del T5?). Una importante precisazione: spesso si parla di coperchio vaschetta solo per COSA 200 come upgrade per chi ha il coperchio px-T5, ma è errato: ho esaminato vari coperchi provenienti da COSA sia 1 che 2 di tutte le cilindrate, e sono tutti uguali! Quindi va bene anche un coperchio preso da una COSA 125 o 150, è lo stesso di quello della 200.

    Coperchio COSA spaco (nuovo) e pinasco (spaco rimarchiato pinasco). Come detto prima, non è una copia fedele del vecchio dell'orto, infatti cambia il fatto che il foro ed il condotto che dalla prevaschetta portano la benzina allo spillo sono da 2.25mm come il foro finale che lo spillo va a chiudere, mentre nel dell'orto si parte da 3mm e solo alla fine del condotto arrivando al foro per lo spillo si restringe a 2.25mm.

    Con i coperchi drt si fa finalmente sul serio (dovrebbero essere degli spaco modificati), peccato costino un botto, essendo essi realmente lavorati! tutti i passaggio rispetto allo spaco sono lavorati, ed in particolare abbiamo il foro che lo spillo chiude da circa 2.4mm per il tipo 05 e oltre 2.5mm per il tipo 07.

    L'unica ragione sensata per comprare un coperchio pinasco anzichè uno spaco per COSA (ma sarebbe meglio un vecchio dell'orto) è il fatto che lo spaco costa circa 25-26€, mentre il pinasco si può trovare a pochissimi € in più ed ha già inclusi lo spillo e tutte le guarnizioni.
    Ultima modifica di horusbird; 08-11-12 alle 09:21
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    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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    Ciao, Oscar

  2. #2
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Sulla vespa siamo sicuri che sia necesaro allargare sittanto i passagi a monte dello spillo ed avere una sede ago (cosi' si chiama) con diametri superiori a 2 mm?
    Il peso del galleggiante è standar oppure ce ne sono di diversio pesi?
    siccome non sono un utilizzatore di carburatori SI e la dove li ho usati non ho avuto problemi mi damandavo se passaggi da Alfetta 2000 fossero giustificati su un motore vespa.
    In merito a Pinasco, la testa componibile che ha fatto vale il doppio del prezzo che la paghi, comunque concordo con te che a volte le furbate non pagano.
    Ultima modifica di horusbird; 08-11-12 alle 09:19
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sulla vespa siamo sicuri che sia necesaro allargare sittanto i passagi a monte dello spillo ed avere una sede ago (cosi' si chiama) con diametri superiori a 2 mm?
    Il peso del galleggiante è standar oppure ce ne sono di diversio pesi?
    siccome non sono un utilizzatore di carburatori SI e la dove li ho usati non ho avuto problemi mi damandavo se passaggi da Alfetta 2000 fossero giustificati su un motore vespa.
    In merito a Pinasco, la testa componibile che ha fatto vale il doppio del prezzo che la paghi, comunque concordo con te che a volte le furbate non pagano.
    Io credo che la necessità di potenziare così tanto la velocità di riempimento della vaschetta, che a prima vista parrebbe un eccesso, è dovuto al fatto che la vaschetta dei carburatori si ha una capienza ridicola.
    Come galleggiante alternativo conosco solo quello drt (poi non so chi lo faccia per loro); Denis lo vende dicendo che serve a lavorare meglio con lo spillo ammortizzato ma specifica anche che modifica l'erogazione e la carburazione. Ha dentro un granellino di non so cosa, ergo deduco che sia un pelo più pesante, difatti se lo spillo non tiene come si deve tende più facilmente a dare imbrodamenti rispetto al galleggiante normale.
    _____________
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  4. #4
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sulla vespa siamo sicuri che sia necesaro allargare sittanto i passagi a monte dello spillo ed avere una sede ago (cosi' si chiama) con diametri superiori a 2 mm?
    Il peso del galleggiante è standar oppure ce ne sono di diversio pesi?
    siccome non sono un utilizzatore di carburatori SI e la dove li ho usati non ho avuto problemi mi damandavo se passaggi da Alfetta 2000 fossero giustificati su un motore vespa.
    In merito a Pinasco, la testa componibile che ha fatto vale il doppio del prezzo che la paghi, comunque concordo con te che a volte le furbate non pagano.
    Felix, ti garantisco che se hai un motore che richiama benzina e mantieni un SI, è praticamente un passaggio obbligato lavorare il coperchio del galleggiante!!!!
    Il mio è un derivato dalla cosa, lavorato da me e con passaggi portati al limite di 2,5 mm
    Inoltre con lo stesso diametro ho lavorato i condotti che portano alla colonna del massimo ed i passaggi del mix.
    Da allora i vuoti sono scomparsi!!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Io credo che la necessità di potenziare così tanto la velocità di riempimento della vaschetta, che a prima vista parrebbe un eccesso, è dovuto al fatto che la vaschetta dei carburatori si ha una capienza ridicola.
    Come galleggiante alternativo conosco solo quello drt (poi non so chi lo faccia per loro); Denis lo vende dicendo che serve a lavorare meglio con lo spillo ammortizzato ma specifica anche che modifica l'erogazione e la carburazione. Ha dentro un granellino di non so cosa, ergo deduco che sia un pelo più pesante, difatti se lo spillo non tiene come si deve tende più facilmente a dare imbrodamenti rispetto al galleggiante normale.
    Grazie Oscar per la recensione, e quoto completamente questo passaggio!

    Nel mio carburatore, dopo varie prove, alla fine ho mantenuto il galleggiante originale che risulta perfetto!!!
    Non dimentichiamoci dei vari spessori del coperchio galleggiante, venduti come miracolosi (non so se da pinasco), e che non servono a nulla se non ad ingolfare il motore!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non dimentichiamoci dei vari spessori del coperchio galleggiante, venduti come miracolosi (non so se da pinasco), e che non servono a nulla se non ad ingolfare il motore!!!!


    Gg
    No gli spessori sono una amenità sip e 2%. Diciamo che potrebbe avere un senso con cornetto ed un filtro assente o se presente altrove molto permissivo, e comunque meglio 2mm che 3mm. Imbrodano l'emulsionatore su motori ordinari. Oltretutto con quello da 3mm le viti del coperchio vaschetta (e di quel passo particolare non se ne trovano manco a morire) risultano corte, si avvitano di niente nello loro sedi per cui è facilissimo sfilettare.
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Oscar se avessi chiesto ti avrei detto che il coperchio del carburo cosa è la uguale e fa il suo dovere, concordo con Gigi che tutti gli spessori e galleggianti miracolosi non servono a nulla , anzi una cosa la fanno ....ingolfano.
    Io con coperchio cosa e rialesando i passaggi ho risolto tutti i problemi .

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    è dovuto al fatto che la vaschetta dei carburatori si ha una capienza ridicola.
    Questa non l'ho capita, il rpoblama di svuotamento della vaschetta non dipende dal fatto che la vaschetta sia piccola ma dalla differenze di portata in ingresso ed in uscita. Se ne esce piu di quella che entra la vaschetta si svuota, anche se fosse da un litro.

    Vol.




  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Io ne motori dove la benzina non arrivava a sufficienza, specialmente i corsa 60 ho risolto coi coperchi drt N°7 hanno una portata maggiore di benzina il foro spillo è di ben 3 mm contro i 2 mm di quello originale.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questa non l'ho capita, il rpoblama di svuotamento della vaschetta non dipende dal fatto che la vaschetta sia piccola ma dalla differenze di portata in ingresso ed in uscita. Se ne esce piu di quella che entra la vaschetta si svuota, anche se fosse da un litro.

    Vol.
    Lo pensavo anch'io tempo fa, sembra un ragionamento talmente semplice e logico che non si dovrebbe scappare... tuttavia da come si comportava nella pratica il motore ho intuito che qualcosa non tornava. Probabilmente ci sfugge qualche altro dato, fattostà che secondo me non è (solo) così che funziona. La capienza della vaschetta in qualche modo incide, fral'altro dovremmo considerare che il livello in vaschetta incide sulla carburazione, e che il riempimento della vaschetta arriva con un seppur lieve ritardo rispetto a quello che richiede il motore. Sto provando a ragionare, sono cose che sto buttando giù estemporaneamente... in una vaschetta piccola è più facile, se non è molto ben alimentata, che in certe condizioni il livello anche solo per un istante scenda ad una altezza già critica per l'alimentazione del motore. Poi per esempio un altro mezzo mistero è il motivo per cui quando si hanno problemi di alimentazione (coperchio vaschetta, rubinetto serbatoio ecc.) si abbia il tipico vuoto quando si chiude e riapre il gas (per esempio tirando la terza e mettendo laquarta), e non succede semplicemente che mentre si sta tirando si abbia il vuotone come quando si entra in riserva nelle vespe a riserva manuale. Io una mia elucubrazione su questo discorso me la sono fatta, maper pudore non la scrivo...
    _____________
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    Ciao, Oscar

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Lo pensavo anch'io tempo fa, sembra un ragionamento talmente semplice e logico che non si dovrebbe scappare... tuttavia da come si comportava nella pratica il motore ho intuito che qualcosa non tornava. Probabilmente ci sfugge qualche altro dato, fattostà che secondo me non è (solo) così che funziona. La capienza della vaschetta in qualche modo incide, fral'altro dovremmo considerare che il livello in vaschetta incide sulla carburazione, e che il riempimento della vaschetta arriva con un seppur lieve ritardo rispetto a quello che richiede il motore. Sto provando a ragionare, sono cose che sto buttando giù estemporaneamente... in una vaschetta piccola è più facile, se non è molto ben alimentata, che in certe condizioni il livello anche solo per un istante scenda ad una altezza già critica per l'alimentazione del motore. Poi per esempio un altro mezzo mistero è il motivo per cui quando si hanno problemi di alimentazione (coperchio vaschetta, rubinetto serbatoio ecc.) si abbia il tipico vuoto quando si chiude e riapre il gas (per esempio tirando la terza e mettendo laquarta), e non succede semplicemente che mentre si sta tirando si abbia il vuotone come quando si entra in riserva nelle vespe a riserva manuale. Io una mia elucubrazione su questo discorso me la sono fatta, maper pudore non la scrivo...
    Alla fisica non si scappa, se entra piu benzina di quante ne esce, la vaschetta non si svuota.
    Ma per capire che il problema e' legato alle dimensioni della vaschetta nei hai provata una più grande?




  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Ti ho letto in un'altro forum frequentato da gente vicina alla Pinasco dove temo che la discussione verrà cancellata,sono contento tu abbia scritto anche qua...Pinasco non è nuova alla cappellate,ti linko una discussione che non lascia spazio ad equivoci http://lnx.et3.it/Forum/topic/44245-...clutch-slider/
    Bene com'è che poi invece il cuscinetto in questione è venuto fuori che mangia la sede?ma non c'erano 160h di test?
    Io di coperchi ne ho cambiati due,non trovando il ricambio originale,il primo pisciava da fare paura ed il marchio Pinasco era nella fusione,lo spedii ad un utente di questo forum ma il pacco andò perduto,il nuovo SE NON ERRO ha solo un'adesivetto con scritto Pinasco.
    Lo monto tutt'ora perchè lo avevo,ma sulla sua utilità effettivamente qualche dubbio lo nutrivo anche io essendo che non mi cambiò una tega,certo ho un 177DR ,ma vado sempre a spalanco,e comunque il materiale fa abbastanza pietà.


    @Felix:che io sappia non esistono altri galleggianti,chiesi al mio ricambista perchè ne volevo uno più leggero ma mi disse che esisteva solo quello di default.
    Ultima modifica di Case93; 04-11-12 alle 17:00
    Io non adoro quello che voi adorate
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  12. #12
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    grazie per la recensione oscar.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Ti ho letto in un'altro forum frequentato da gente vicina alla Pinasco dove temo che la discussione verrà cancellata,sono contento tu abbia scritto anche qua...Pinasco non è nuova alla cappellate,ti linko una discussione che non lascia spazio ad equivoci http://lnx.et3.it/Forum/topic/44245-...clutch-slider/
    Bene com'è che poi invece il cuscinetto in questione è venuto fuori che mangia la sede?ma non c'erano 160h di test?
    Io di coperchi ne ho cambiati due,non trovando il ricambio originale,il primo pisciava da fare paura ed il marchio Pinasco era nella fusione,lo spedii ad un utente di questo forum ma il pacco andò perduto,il nuovo SE NON ERRO ha solo un'adesivetto con scritto Pinasco.
    Lo monto tutt'ora perchè lo avevo,ma sulla sua utilità effettivamente qualche dubbio lo nutrivo anche io essendo che non mi cambiò una tega,certo ho un 177DR ,ma vado sempre a spalanco,e comunque il materiale fa abbastanza pietà.


    @Felix:che io sappia non esistono altri galleggianti,chiesi al mio ricambista perchè ne volevo uno più leggero ma mi disse che esisteva solo quello di default.
    Ciao, devo essere sincero? Ho postato di proposito la discussione anche in quel forum!!! Voglio vedere che succede... Conosco bene il clutch slider, ha mangiato anche a me il portaboccolo (in 1500km). A dirla tutta ho postato questa discussione in tutti i forum in cui, più o meno, partecipo, perchè questa storia per me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso verso pinasco, pur ammettendo che molti loro prodotti sono di ottima qualità e che stanno lavorando molto in questi anni sfornando continuamente belle novità per le nostre amate, ma è ora di finirla con le prese in giro come se fossimo scemi e col far testare a noi i loro nuovi prodotti a nostre spese.
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    Ciao, Oscar

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Ciao, devo essere sincero? Ho postato di proposito la discussione anche in quel forum!!! Voglio vedere che succede... Conosco bene il clutch slider, ha mangiato anche a me il portaboccolo (in 1500km). A dirla tutta ho postato questa discussione in tutti i forum in cui, più o meno, partecipo, perchè questa storia per me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso verso pinasco, pur ammettendo che molti loro prodotti sono di ottima qualità e che stanno lavorando molto in questi anni sfornando continuamente belle novità per le nostre amate, ma è ora di finirla con le prese in giro come se fossimo scemi e col far testare a noi i loro nuovi prodotti a nostre spese.
    Ti quoto anche le virgole,su altro non mi esprimo perchè non ho mai preso niente...volevo prendere una testata in futuro ma dopo queste storie non la prendo da loro e non perchè sia fatta male,Pistone e altri assicurano il contrario,ma perchè io non mi sento di dare i miei soldi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx ,anche se i prodotti costano meno.
    Ultima modifica di horusbird; 08-11-12 alle 09:24
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  15. #15
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Anch'io non amo i prodotti Bettella, ehm...Pinasco , ed ecco perchè....
    Il 177 in ghisa, a sentir loro è perfetto così, peccato però che spesso chi lo ha montato ha grippato prima di finire il rodaggio, ma tanto poi si da la colpa a chi ha fatto la carburazione...
    Il 177 in alluminio ha una testata fatta male tipo quella del Dr, ma tanto poi in catalogo ci sono quelle specifiche fatte come si deve....(e vai, altri euro che se ne vanno)
    ma un GT da quasi 200 € non meriterebbe una testata come si deve già di serie?
    Il kit molle e bicchierini forati non sono P&P e infatti bisogna limare il coperchio frizione per montarli (calabrone spiegò come), ma loro non accennano alla cosa.
    Sul clutch slider prima negavano, poi davanti all'evidenza sono caduti dalle nuvole...e come per magia è uscito il portaboccolo speciale.
    Sulle frizione complete, molti dopo averle montate sono tornati a quella originale con il classico anello saldato...
    Il volano dalle alette in miniatura che secondo loro raffredda addirittura di più di uno tradizionale (altra barzelletta)
    Molti anni fa quando ero agli inizi, scrissi una mail alla Pinasco chiedendo come poteva il loro pignone allungare i rapporti alla vespa 50 special, dal momento che il numero dei denti era lo stesso di quello originale, inutile dire che non ho ricevuto risposta....
    E pensare che da bambino leggevo con molto interesse la rubrica "Andrea Pinasco risponde" su Motociclismo che comprava mio padre, e mi sembrava così bello che uno così competente si dedicasse anche alle elaborazioni di un semplice Ciao o di una vespa 50, ma purtroppo Andrea non c'è più, e noi oggi siamo solo limoni da spremere.

    Ora non vorrei scatenare le ire di chi monta i prodotti Pinasco e magari ci si trova bene, perchè queste sono solo MIE considerazioni.


  16. #16
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Ah aggiungo che poco tempo fa ho inviato loro una email chiedendo quando sarebbe stata commercializzata la cuffia per candela centrale per px 200 ed ovviamente nessuna risposta...
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  17. #17
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Anch'io non amo i prodotti Bettella, ehm...Pinasco , ed ecco perchè....
    Il 177 in ghisa, a sentir loro è perfetto così, peccato però che spesso chi lo ha montato ha grippato prima di finire il rodaggio, ma tanto poi si da la colpa a chi ha fatto la carburazione...
    Il 177 in alluminio ha una testata fatta male tipo quella del Dr, ma tanto poi in catalogo ci sono quelle specifiche fatte come si deve....(e vai, altri euro che se ne vanno)
    ma un GT da quasi 200 € non meriterebbe una testata come si deve già di serie?
    Il kit molle e bicchierini forati non sono P&P e infatti bisogna limare il coperchio frizione per montarli (calabrone spiegò come), ma loro non accennano alla cosa.
    Sul clutch slider prima negavano, poi davanti all'evidenza sono caduti dalle nuvole...e come per magia è uscito il portaboccolo speciale.
    Sulle frizione complete, molti dopo averle montate sono tornati a quella originale con il classico anello saldato...
    Il volano dalle alette in miniatura che secondo loro raffredda addirittura di più di uno tradizionale (altra barzelletta)
    Molti anni fa quando ero agli inizi, scrissi una mail alla Pinasco chiedendo come poteva il loro pignone allungare i rapporti alla vespa 50 special, dal momento che il numero dei denti era lo stesso di quello originale, inutile dire che non ho ricevuto risposta....
    E pensare che da bambino leggevo con molto interesse la rubrica "Andrea Pinasco risponde" su Motociclismo che comprava mio padre, e mi sembrava così bello che uno così competente si dedicasse anche alle elaborazioni di un semplice Ciao o di una vespa 50, ma purtroppo Andrea non c'è più, e noi oggi siamo solo limoni da spremere.

    Ora non vorrei scatenare le ire di chi monta i prodotti Pinasco e magari ci si trova bene, perchè queste sono solo MIE considerazioni.

    Straquoto tutto

  18. #18
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    re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Secondo me il volume può interessare solo considerando i "tempi mprti" dove il motore non richiede benzina ed il carburante in arrivo riesce a ripristinare il livello della vaschetta.
    Ovvio che questo vale se il riempimento è almeno uguale a quanto richiede il motore.
    Diciamo che la vaschetta a questo punto diventa un piccolo polmone oltre che fungere da contenitore del galleggiante .....


    @Blu: quoto tutto!!!
    Io ho sempre montato pinasco, dal primo 85cc in ghisa (1978 ) al 90 in alluminio, al kit 810 marchiato gilardoni ed ho preso un sacco di accessori tra scarichi e minchi varie ...
    Quello che so è che ora, forse, e dico forse, sui GT e teste sono ferrati, anche se non chi li studia/fabbrica, ma sul resto ... rivendono marchiando solo con un bell'adesivo facile anche da staccare


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 04-11-12 alle 20:55
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  19. #19

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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    Ciao, devo essere sincero? Ho postato di proposito la discussione anche in quel forum!!! Voglio vedere che succede... Conosco bene il clutch slider, ha mangiato anche a me il portaboccolo (in 1500km). A dirla tutta ho postato questa discussione in tutti i forum in cui, più o meno, partecipo, perchè questa storia per me è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso verso pinasco, pur ammettendo che molti loro prodotti sono di ottima qualità e che stanno lavorando molto in questi anni sfornando continuamente belle novità per le nostre amate, ma è ora di finirla con le prese in giro come se fossimo scemi e col far testare a noi i loro nuovi prodotti a nostre spese.
    Ciao,
    anch' io ho installato un coperchio maggiorato della Pinasco sul mio malossi 210 con i vari lavori del caso , ma il "BUCO" notevole nel passaggio 3a / 4a al limite si continua a sentire eccome.
    Adesso ho acquistato un coperchio DRT con il suo galleggiante......cosa dite sarà meglio?
    GRAZIE 1000 RAGAZZI E BUONA GIORNATA.

  20. #20

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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Confermo che il carb. Si26R e' quantomeno problematico da carburare...io non ci sono riuscito: a basse velocita' sempre grassissima ed al minimo sempre a rischio ingolfamento.

  21. #21
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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da BIGBAMBOO Visualizza Messaggio
    Ciao,
    anch' io ho installato un coperchio maggiorato della Pinasco sul mio malossi 210 con i vari lavori del caso , ma il "BUCO" notevole nel passaggio 3a / 4a al limite si continua a sentire eccome.
    Adesso ho acquistato un coperchio DRT con il suo galleggiante......cosa dite sarà meglio?
    GRAZIE 1000 RAGAZZI E BUONA GIORNATA.
    Non hai problemi sul tubo benzina?

    Citazione Originariamente Scritto da greenratt Visualizza Messaggio
    Confermo che il carb. Si26R e' quantomeno problematico da carburare...io non ci sono riuscito: a basse velocita' sempre grassissima ed al minimo sempre a rischio ingolfamento.
    Il foro di collegamento tra vaschetta e getto è troppo grande ed ingolfa al minimo, nella serie R mi pare sia 2,5 o addirittura 3 mm: troppo
    Ho fatto varie prove ed il giusto compromesso è portarlo a 2 mm montando la saracinesca 04 con finestre allungate di 1 mm.

    Saracinesca 04-Confronto-Righe.jpg


    Gg
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  22. #22

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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non hai problemi sul tubo benzina?



    Il foro di collegamento tra vaschetta e getto è troppo grande ed ingolfa al minimo, nella serie R mi pare sia 2,5 o addirittura 3 mm: troppo
    Ho fatto varie prove ed il giusto compromesso è portarlo a 2 mm montando la saracinesca 04 con finestre allungate di 1 mm.

    Saracinesca 04-Confronto-Righe.jpg


    Gg
    Prima del malossi 210 avevo il polinone 208 in ghisa e questo problema non si era mai verificato.
    E' comparso col montaggio del Malossi , quindi non penso che il tubo benzina centri.

    Monto un getto massimo del 145.

    Staremo a vedere.

  23. #23
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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da BIGBAMBOO Visualizza Messaggio
    Prima del malossi 210 avevo il polinone 208 in ghisa e questo problema non si era mai verificato.
    E' comparso col montaggio del Malossi , quindi non penso che il tubo benzina centri.

    Monto un getto massimo del 145.

    Staremo a vedere.
    Un coetaneo Malossato, bene!
    Col Malossone ed il carburatore SI mi sono divertito parecchio e posso dirti con certezza che:
    Se il carburo è uno Spaco è più difficile da settare che un dell'orto (di questo non mai capito il perchè), occorre assolutamente montare un coperchio galleggiante con spillo da 5,2 di diametro e tutti i passaggi meglio che non siano sotto i 2 mm perchè a 1,8 mm senti i vuoti
    Quello che per il Polini 208 bastava, per il Malossi no, per cui io un'occhiara al tubo ed ai filtri la darei.

    Il Malossi è raccordato?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  24. #24

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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un coetaneo Malossato, bene!
    Col Malossone ed il carburatore SI mi sono divertito parecchio e posso dirti con certezza che:
    Se il carburo è uno Spaco è più difficile da settare che un dell'orto (di questo non mai capito il perchè), occorre assolutamente montare un coperchio galleggiante con spillo da 5,2 di diametro e tutti i passaggi meglio che non siano sotto i 2 mm perchè a 1,8 mm senti i vuoti
    Quello che per il Polini 208 bastava, per il Malossi no, per cui io un'occhiara al tubo ed ai filtri la darei.

    Il Malossi è raccordato?


    Gg
    Ciao Echo,
    ti spiego : ecco la mia config.

    Malossi 210 alluminio sport2013 completo di testa
    Carter lavorati
    Filtro t5
    box aria maggiorato
    carburo 24/24 getto max 145 gli altri originali
    albero antic. mazzucchelli
    marmitta tipo originale , ma fatta appositamente By MEGA

    Con il coperchio carburatore originale andava da dio ma sempre sto' vuoto nel cambio terza / quarta ad alti giri.
    Con coperchio Pinasco....stessa cosa.
    Ho sentito che il DRT è migliore e lo ho ordinato completo di galleggiante.

    Cosa dici?

    GRAZIE 1000

  25. #25

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    Re: Problema Kit coperchio carburatore by Pinasco!

    Infatti quando ho saputo che la causa e'la galleria che in Pinasco hanno scavato tra vaschetta e pozzetto ho rinunciato e l'ho tolto...

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