Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Abbassare la testa alla GS 150 ?!??!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Re: Abbassare la testa alla GS 150 ?!??!!

è solo un mio parere!
    abbassando la testa aumenti il rendimento termico ma se non hai un buon riempimento, ovvero fasatura di aspirazione lunga, scarico a espansione etc etc hai poco da migliorare!!
    è per quello che ti dicevo di ottimizzare il tutto, iniziando proprio da un carburatore moderno..
    quello della gs160 è sempre un "aggeggio" stravecchio e sorpassato

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

io ho portato una sprint originale dai 7,4:1 dichiarati (rilevati 7,6) a 8,5:1 e devo dire che la differenza si sente... tira di più ai bassi e medi, in modo abbastanza evidente... la cosa che mi permetto di consigliare è di aumentare l'RC di poco, non fare un 10:1 da motore tuning ma attestarsi ad un valore comunque basso... proprio per non scaldare tanto e per tenersi lontani da detonazioni ecc... io la penso così anche perchè gli RC che avevano ste nonnette erano dettati da benzine dell'epoca con pochi ottani e molto meno standard di ora... la tua dovrebbe avere un RC di circa 7 a 1 e quindi un bell'8 o 8,5 a 1 potresti spremerlo senza grossi rischi... naturalmente provando il tutto col metodo del calcolo del volume ecc ecc e poi calcolare agevolmente qui http://old.vesparesources.com/34-tun...-punto-testata i risultati ottenuti.... opinione mia neh... quindi non da ''conservatore''

mi sembra inoltre giusta l'osservazione di lore sul carburatore... uno un pò moderno può dare molto
    Ultima modifica di carloee; 05-11-12 alle 00:19

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    15

Quindi devo provare e fare tentativi..il carburatore non lo vorrei cambiare perché so che chi lo cambia ha problemi con le altezze di miscela quindi appena si gira riserva bisogna andare dal benzinaio..xo la testa..vediamo quando calcolo l'RC cosa succede..

Potenza Reputazione
    15

ragazzi sinceramente mi sta passando la voglia di fare questa modifica, per una serie di motivi, il primo è che un cilindro della gs costa caro se di alesaggio originale, quindi non vorrei gripparlo per abbassare la testa per ottenere poco di più di adesso, poi mi dite che dovrei modificare le fasi, e quindi toccare il cilindro originale e non se ne parla, rimarrebbe solo l'ipotesi di modificare l'aspirazione sul pistone lavorandolo, ma non so come si faccia perchè non sono un meccanico.
    l'ipotesi che rimane è quella di fare tutto sul cilindro che ho già grippato perchè ormai non ho niente da perdere..

poi la testa che ho a disposizione è a cupola non ad alta turbolenza, e quindi magari gli effetti non si sentono molto..

sono combattuto..non so che fare..

Potenza Reputazione
    15

se vuoi lavorare sul vecchio gruppo termico limitando al minimo le modifiche puoi intervenire senza modificare il cilindro.
    ti spiego, per avere fasature maggiori (anticipare un pò e ritardare un pò simmetricamente) dovresti, di norma, molare la luce di aspirazione e la luce di scarico cosi':
    -molare con una fresetta ad aria la luce di aspirazione di 1 mm verso il basso
    - molare con una fresetta ad aria la luce di scarico di 1 mm verso l'alto
    però.. c'è un però: tale modifica è, ovviamente irreversibile!
    allora potresti ovviare cosi':
    costruire una basetta ovvero una guarnizione spessa 1 millimetro per alzare il cilindro. ciò ti comporta un anticipo di scarico e, simmetricamente un ritardo di scarico , proprio come se avessi molato la luce di scarico 1 mm verso l'alto. stesso discorso vale per le luci di travaso poichè la fase di travaso risulta anticipata di 1 millimetro sulla corsa e ritardata di 1 mm sulla corsa!
    L'inconveniente si verifica sull'aspirazione poichè ti troveresti nella condizione opposta ovvero con un anticipo minore di 1 mm e un ritardo minore di 1 mm. come ovviare? tagli il mantello del pistone asportando esattamente 2 millimetri ;)
    questa mia "invenzione" è utile perchè un giorno, se tu volessi ripristinare tutto, non ti resterebbe che rimontare un pistone originale. riguardo la testa dovresti, di norma, abbassarne il piano di 1 mm per recuperare quanto perso, ma potresti, secondo me, andare oltre per aumentare anche il rapporto di compressione. dovresti prima misurarlo ma credo che puoi abbassarla tranquillamente di 1.3mm , 1.4mm. stesso discorso, se un giorno la volessi ripristinare costruisci una banale guarnizione di alluminio (te la fai tagliare al laser al costo di 5/10 euri) dello spessore che avevi tolto.
    spero di essere stato chiaro!

Potenza Reputazione
    15

questa soluzione non mi dispiace, ma mi dovresti spiegare anche cosa cambia con le fasature che te mi hai suggerito, cosa ottengo?
    poi ieri smanettando un pò con l'excel che mi avete postato, ho calcolato a occhio, (nel senso che non ho misurato il volume della camera di scoppio ma l'ho ricavato sapendo che l'RC della gs è 7:1), dovrei abbassare a testa di 3 mm per arrivare a 10, oppure di 2mm per arrivare a 8,7 :1.
    la cosa che non mi è chiara è cosa ottengo alla fine, io vorrei lavorare il tutto per correrci chiaramente, e perchè ho la disponibilità dei pezzi di ricambio.
    Vorrei evitare di fare danni perchè fare danni sul motore della gs mi costerebbe un bel pò, considerando il fatto che ho raggiunto l'ottimo di carburazione con carburatore originale che mi è stato appena revisionato, che ho fatto rifare il motore da pochi km, non vorrei sbiellare o fare di peggio...

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    , io vorrei lavorare il tutto per correrci chiaramente, e perchè ho la disponibilità dei pezzi di ricambio.
    per correrci?? la "elaborazione" che t'ho suggerito è, si e no, per farla andare un po' di più.
    le fasature che t'ho suggerito sono ad occhio, nel senso che t'ho suggerito il concetto e quando parlavo di alzare 1 millimetro era un valore "indicativo".
    dovresti partire decidendo se monterai una espansione e un carburatore decente. dici che vuoi farla per correre, magari con "correre" intendi andare un po' più veloce (?)
    se lasci scarico e carburatore originali potresti davvero procedere esattamente come t'ho indicato perchè 1 millimetro è un valore, su un motore con corsa lunga, che dovrebbe già fare differenza senza essere esagerato.
    riguardo al rapporto di compressione ti direi che 8.7:1 sono già un buon valore!!
    se riesci a postare qualche foto del cilindro sarebbe meglio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •