io ho portato una sprint originale dai 7,4:1 dichiarati (rilevati 7,6) a 8,5:1 e devo dire che la differenza si sente... tira di più ai bassi e medi, in modo abbastanza evidente... la cosa che mi permetto di consigliare è di aumentare l'RC di poco, non fare un 10:1 da motore tuning ma attestarsi ad un valore comunque basso... proprio per non scaldare tanto e per tenersi lontani da detonazioni ecc... io la penso così anche perchè gli RC che avevano ste nonnette erano dettati da benzine dell'epoca con pochi ottani e molto meno standard di ora... la tua dovrebbe avere un RC di circa 7 a 1 e quindi un bell'8 o 8,5 a 1 potresti spremerlo senza grossi rischi... naturalmente provando il tutto col metodo del calcolo del volume ecc ecc e poi calcolare agevolmente qui http://old.vesparesources.com/34-tun...-punto-testata i risultati ottenuti.... opinione mia neh... quindi non da ''conservatore''
mi sembra inoltre giusta l'osservazione di lore sul carburatore... uno un pò moderno può dare molto