Mi fa piacere Lore904 che te non te la sia presa, i settaggi dell'altra pagina li ho messi io..
perchè ho provato la testa a berretto di fantino, per un pò, il motore con quella testa perde circa 500giri/min, e diventa più pastoso a bassi giri..la carburazione cambia perchè c'è una nuova configurazione della testa che evidentemente (non so il motivo) distribuisce meglio la miscela e ha bisogno di 3-4 gradi di ritardo, appunto da 31 a 27..cambiando la testa cambia anche la carburazione che ha bisogno di un filo in meno di benzina...

c'è da dire una cosa però, che se in carburatore non è a posto, non rende ne una ne l'altra testa, pensa che con il carburatore usurato mi ha fatto un calo di prestazioni pazzesco, vel max circa 80km/h, ora senza cambiare nulla con il carburatore revisionato fa circa i 95km/h.

venendo a noi per questa testa, io ho 2 teste a cupola e 1 a berretto di fantino, quindi potrei fare tutte le prove che voglio ma, c'è un però, che è questo, la gs è una moto da giri (giri si fa per dire) superiori alle altre vespa dell'epoca, arriva in teoria a 7000giri/min, quindi fare una configurazione per farla salire ancora di giri non credo sia la cosa migliore per usarla sempre, piuttosto avere un pò di potenza sotto sarebbe bello visto che mi perde in basso, vero è che per le vs2,3,4 la testa a cupola vuol dire 8 cv a 7000 giri, mentre per la testa a berretto di fantino vs5 sono 7,5 cv e 6500 giri..quindi aumentando i giri aumenta la cavalleria, ma diminuisce la coppia in basso.
Poi c'è da dire che io sono affezionato alla mia gs e mi piace così, e mi spiego, il carburatore che dir si voglia non me la ingolfa e da calda o da fredda se la uso sempre parte bene(basta avere l'accortezza di chiudere la benzina quando ci si ferma), poi ha quel rumore di aspirazione che quando apro il gas mi fa morire, tutti ne parlano male dell'UB23, ma io me lo sono coccolato tra le mani come un bambino fa con le macchinine telecomandate. e buttarlo per uno nuovo mi dispiacerebbe, poi si c'è sempre da dire che andrebbe meglio , ma dovrei montare una pompa della benzina o un rubinetto fast-flow, però per essere sicuro che arrivi sempre da bere al carburo dovrei montare la pompa..
forse per decidere che fare avrei bisogno di provare la gs con un carburo diverso..
il cilindro visto che l'ho pagato bene non vorrei assolutamente rischiare di gripparlo..quindi di fare molte modifiche per rimanere senza non ne ho voglia.